Vai al contenuto
Macphisto

Autodesk E Nuovo Sistema Di Licenza

Recommended Posts

Apro questa discussione per cercare di fare ordine (almeno nella mia testa) riguardo il recentissimo annuncio di Autodesk, o meglio di quanto riportato nella mail inviata in questi giorni agli utenti Softimage.

Riporto il testo integrale della nail

Dear Customer,

As you are no doubt already aware, Autodesk, Inc. recently completed the acquisition of substantially all of the assets of Softimage.

One of our first steps following the acquisition will be to transition from the Softimage to the Autodesk ordering and licensing systems. As a result, the Softimage customer portal will no longer be required and the license management features (such as Panic Button, license activation/deactivation, license transfers, and license recovery) will not be available.

The transition to the Autodesk licensing system is expected to take place in mid-February 2009.

In order to ensure a smooth transition, we highly recommend that you take a moment to visit the Softimage Customer Portal on or before February 15, 2009. Please confirm that your licenses of the Softimage software are up to date and that all your licenses are activated on the appropriate machines, so that you can continue to run your licenses effectively, without interruption.

Please note that product functionality will not be affected by the transition. License management of the following products will be transitioned to a Softimage License Request form, after mid-February:

Softimage|XSI Advanced versions 5.0 through 7.0

Softimage|XSI Essentials versions 5.0 through 7.0

Softimage Face Robot, all versions

Softimage Behavior, all versions

Softimage|XSI Batch versions 5.0 through 7.0

Softimage|XSI Batch Universal versions 5.0 through 6.5

Softimage|XSI Foundation version 6.0

Softimage mental ray Standalone, all versions

Thank you for your cooperation and understanding during the transition. We apologize in advance for any inconvenience you may encounter; we trust you will find it worthwhile.

Please contact Autodesk Product Support or email softimage.licensing@autodesk.com for further assistance.

Sincerely,

The Autodesk Softimage Team

Riassumo i punti critici in modo da capirci qualcosa.

Se non ricordo male le condizioni di licenza per XSI erano di questo tipo:

• XSI 6.x - possibilità di installazione su 2 macchine differenti, tipicamente una workstation e un laptop, ltre a poter installare il numero di nodi previsto per mr
  • XSI 7.x - installazione su una sola macchina e installazione dei nodi mr

nel passaggio a XSI 7 lo switch tra diverse macchine era permesso (comodamente aggiungo) tramite dongle USB, semplicemente settando il license server su questo tipo di sistema.

Ora il passaggio ad Autodesk sembrerebbe comporti le seguenti novità:

• installazione su di una singola postazione
  • trasferimento di licenza tra diverse macchine tramite l'apposista utilità licenza trasferibilie
  • scomparsa del dongle

Le mie domando sono rivolte soprattutto agli utenti Autodesk... l'utilità licenza trasferibilie è così macchinosa come sembra? Da quello che si legge sulle guide Autodesk sembrerebbe che ogni volta vada effettuata la creazione di un file da passare da una macchina all'altra, cosa che mi farebbe veramente girare le p@lle dovendo farlo quasi ogni giorno!

Autodesk non consente installazioni su almeno 2 macchine (workstation e laptop) o se non ricordo male lo consente solo a chi a fatto la subscription?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai la sub, in max, hai diritto di una seconda versione per uso privato, della licenza delle precedenti relase. e della famosa licenza portatile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi con il passaggio al sistema Autodesk hanno "bruciato" la possibilità di utilizzare la seconda installazione... ottimo.

Mi chiedo se è legale che Autodesk cambi un sistema di licenza, gli utenti Softimage con l'acquisto della licenza hanno sottoscritto le condizioni Softimage non quelle Autodesk <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi chiedo se è legale che Autodesk cambi un sistema di licenza, gli utenti Softimage con l'acquisto della licenza hanno sottoscritto le condizioni Softimage non quelle Autodesk <_<

io credo che i "contratti" che abbiamo firmato per XSI, ci sia scritto da qualche parte in legalese che Softimage può cambiare le condizione d'uso in qualsiasi momento dei propri sw e siccome softimage è stata acquisita da Autodesk, è l'autodesk che tira le fila dei contratti e li ha più o meno equiparati a quelli di 3ds e (presumo) maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì errore mio... mi riferivo al fatto che probabilmente la licenza d'uso era sottoscritta con AVID (non Softimage) compagnia che ancora esiste! Comunque spulcio nella EULA per vedere come è la cosa.

Pazzesco comunque il passaggio a un nuovo sistema, avessero aspettato una nuova release, ma così è abbastanza anomalo.

Tra l'altro mi chiedo se mi convenga da subito attivare la licenza su una singola postazione eliminanado il dongle in modo da non avere intoppi (non esiste più nemmeno la possibilità di utilizzare la modalità PANIC!), sembra veramente che non siano a conoscenza del dongle USB in casa Autodesk.

Per ora nessuna risposta né dal supporto Softimage né da quello Autodesk, saranno pressati ma sarebbe anche il caso che chiarissero subito la situazione <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Estratto dalla EULA per la seconda copia per i clienti Subscription:

" Per chiarezza, qualora Lei abbia una licenza di un programma

software coperta da una Subscription, potrà usare quella licenza o sulla postazione di lavoro

o in una seconda postazione; Lei (o i Suoi dipendenti) non potrete usare la Licenza Primaria

e la Licenza per Uso Domestico in entrambe le postazioni contemporaneamente."

Ovviamente senza la necessità di utilizzare il "Trasferimento Licenza" (vengono dati 2 codici di attivazione distinti)...

Credo che il tutto sia valido anche per la Sub di XSI...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti fasciare la testa inutilmente... alla fine stai comodo ugualmente.

il trasferimento di licenza è semplicissimo.... forse alcuni anni fa (ovvero quando si usavano i Floppy per il trasferimento... sicuramente poco affidabili) ma ora non ci sono molti problemi anzi.

non solo... con la multilicenza puoi lavorare con più computer (casa e bottega) come ti hanno detto sopra.... inoltr... non so se vale anche per XSI ma... potresti richiedere l'attivazione anche dei 3 prodotti precedenti, è la prima volta che si vede l'autorizzazione a versioni più vecchie.

nella peggiore delle ipotesi richiedi i codici e in autodesk emea ti rispondono al volo.

se non bastasse... usa i codici dietro l'etichetta della coca cola... dovrebbero funzionare ugualmente hehehehehehe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti