Vai al contenuto
Roberto87

Daylight Mr 3d Studio 9

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Allora ho cercato ma non ho un'idea ben chiara di un'argomento che per voi sicuramente sarà una cavolata...

Allora io dovrò fare dei render sia di un planivolumetrico con le ombre, sia dei render achitettonici di un adificio...

Utilizzo Mental Ray integrato in 3d studio max 9.

Finora ho utilizzato semplicemnte il sistema DAYLIGHT, creando quindi MRSUN e MR SKY...regolo il fuso orario su Roma e mi scelgo mese e orario dell'anno. E fin qui ok,no?

Una cosa particolare che ho notato è che, nel momento in cui mi crea mr sun, su MRSUN PARAMETERS il fattore MULTIPLIER devo metterlo a 0,1 massimo 0,2 altrimenti l'immagine mi viene completamente o quasi bianca...bruciata in pratica...

qualcuno mi dice esattamente i parametri da settare? è un semplice planivolumetrico con curve di livello e volumi delle case...da fare in scala di grigi ha detto il prof....grazie!

PS: per i render esterni dell'edificio, invece, utilizzo sempre il sistema daylight dopo aver mappato i materiali? Oppure mi consigliate altre illuminazioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per avere un comportamento fisicamente corretto bisogna lasciare il multiplier su 1.

Il fatto è che devi aggiungere un esposimetro per controllare l'intensità di luce.

Mi sembra che con max 9 tu possa usare solo il logharitmic exposure control.

Ciò che vale per il planivolumetrico vale anche per il render dell'edificio, attraverso i settaggi di esposizione ed eventualmente cambiando ora/direzione del nord della daylight posizioni le ombre come preferisci.

Se cerchi nel forum comunque trovi un bel po' di materiale..

a presto

F

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ha detto bafio devo attivare il controllo di esposizione e impostarlo per il sole

Link al messaggio
Condividi su altri siti