Vai al contenuto
maxzucchi

Da Rhino 4 A 3ds Max

Recommended Posts

ciao ragazzi/e,

chiedo scusa se apro un tema gia' sviscerato piu' volte ma spulciando i vari threads non sono riuscito cmq a troavare la risposta definitiva al mio problema:

riuscire ad esportare da Rhino 4R4 in 3ds max 9 un file piuttosto "pulito" e che mi conservi i "layers" per poterlo renderizzare con MR

se esporto nel file 3ds le superfici rimangono pulite in fase di rendering ma con dei poligoni assurdi in wireframe e si fatica a capirci qualcosa.

se esporto in dwg o dxf indicando che le superfici devono essere interpretate come mesh mi chiede in quanti poligoni deve essere suddiviso l'oggetto...e a sto punto cosa devo fare?

- pochi poligoni = oggetto sfaccettato

- tanti poligoni = file pesante

- tengo il settaggio standard? a me sembrano cmq un sacco di poligoni...

insomma per un file pulito ma non troppo pesante che conservi il layers che si fa?

esiste una risposta definitiva?

grazie mille ragassi

Macs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato spesso di esportare da Rhino a 3DS Max e spesso ho dovuto anche esportare l'elemento in pezzi separati, in modo da scegliere per ciascuno di essi la qualità in base al numero di facce.

Poi con 3ds Max puoi utilizzare MultiRes oppure Optimize per ottimizzare il numero di facce.

Ciao

Ste

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me è capitato spesso di esportare da Rhino a 3DS Max e spesso ho dovuto anche esportare l'elemento in pezzi separati, in modo da scegliere per ciascuno di essi la qualità in base al numero di facce.

Poi con 3ds Max puoi utilizzare MultiRes oppure Optimize per ottimizzare il numero di facce.

Ciao

Ste

in quale formato esportavi?

grazie mille

macs

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spulciando i vari threads non sono riuscito cmq a troavare la risposta definitiva al mio problema

tempo fa scrissi una risposta esaustiva ad un tale che aveva un problema simile al tuo. Cerca bene. non ho tempo, scusami, in un altra situazione ti spiegherei mille cose, ma ultimamente corro solo :(

saluti

brave

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io esportavo quasi sempre 3ds. pochissime volte in dxf.

Ciao

Ste

mi sembra che i risultati migliori in termini qualitativi sia proprio l'esportazione in 3ds...mi e' capitato in dxf che non mi riconoscesse alcune superfici...misteri della fede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maxzucchi: l'argomento di importazione in 3D Studio da Rhino è presente negli argomenti già trattati, ti consiglio di darci un'occhiata.

La conversione in polygons è quasi inevitabile nel passaggio a Max, non esiste una tecnica o un settaggio ottimale di esportazione universale, occorre provare settaggi specifici a seconda del modello che devi esportare e dello scopo (che hai già specificato essere un render, ma occorre maggiore precisione). Spiego meglio: esistono nelle opzioni avanzate di esportazione in Rhino una serie di parametri che ti consentono di controllare meglio che tipo di poligoni vengono generati, che dimensione hanno, deviazione massima dalla superficie, etc. ect. La quantità di poligoni varia enormemente, soprattutto in dipendenza da:

- quantità di superfici curve nel modello e loro curvatura

- grado di dettaglio finale desiderato

A volte può anche essere necessario esportare separatamente parti piane e parti curve di un modello perchè richiedono gradi di precisione e meshing totalmente differenti.

Consulta i links qui sopra, fai prove su prove sul tuo modello e semmai chiedi di nuovo qui, ma specifica con più precisione il tuo problema (magari allegando qualche screenshot).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono, costano molto e funzionano piu o meno come questo sistema.

dicono dalla regia che prensentarsi prima di scrivere cose è molto apprezzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest L_Graphics

Scusa ma non ho letto nessuno che si presentava prima di scrivere in questa conversazione! Come si chiamano i plugin esistenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho letto nessuno che si presentava prima di scrivere in questa conversazione!

L_Graphics è buona norma in qualunque forum presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere (sia qui che in chat)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest L_Graphics

Fatto :) scusate ma non avevo capito dove dovevo presentarmi!!

Qualcuno mi sa dire il nome di qualche plugin per passare i file da rhino a 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest L_Graphics

esistono, costano molto e funzionano piu o meno come questo sistema.

dicono dalla regia che prensentarsi prima di scrivere cose è molto apprezzato.

posso chiederti se mi dici i nomi dei plugin ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti