Vai al contenuto
snorky1

Autocad - Parametri Ctb

Recommended Posts

salve gente!

in ufficio è in atto una rivoluzione (giusto per farvelo sapere...)

dobbiamo decidere le impostazioni del CTB da utilizzarsi come standard per i disegni a venire.

vi descrivo le necessità dell'ufficio così da potermi dare una mano nel decidere il da farsi:

si vorrebbe creare un unico CTB (per comodità, anche se sarebbe + comodo uno stile ogni layout di stampa... ma allo spazio carta devo ancora abituare i miei colleghi)

dovrebbe contenere spessori da 0.05 a 3mm e abbastanza colori da poter differenziare gli impianti (4 acque, 2 elettrico, 8 meccanico, 1 antincendio) e almeno 3 spessori/colori per i testi/quote

qualcuno ha già un CTB rispondente a queste caratteristiche? immagino di no....

veniamo alle domande:

per gli spessori importanti (oltre 1.5mm) c'è l'abitudine di impostare la larghezza globale alle polilinee (di solito negli impianti). tra voi c'è chi lo fa o è meglio evitarlo?

utilizzate associazioni di colore tipo 252 (grigio) = rosso in stampa, 90 (verde) = magenta in stampa o al contrario mantenete il colore oggetto in stampa?

è solo per discutere delle abitudini, per trovare il modus operandi migliore, anche se in definitiva, ciò che conta è la produttività (e ve lo dice uno che si sente dire: ma che fai con la tastiera, ci sono le icone! ma questa è un'altra storia...)

un'ultima domanda: sbaglio o c'è un modo per stampare tutti gli spessori/colori di un ctb per averli comodi su un foglio di carta!?!?!?! ricordavo di un file dwg...

a voi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un'ultima domanda: sbaglio o c'è un modo per stampare tutti gli spessori/colori di un ctb per averli comodi su un foglio di carta!?!?!?! ricordavo di un file dwg...

a voi

c'è qui

AutoCAD Tools

PlotStyleViewer: View / print / export AutoCAD CTB's/STB's

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è qui

AutoCAD Tools

PlotStyleViewer: View / print / export AutoCAD CTB's/STB's

si, lo conosco! ma io mi riferivo ad un dwg... negli esempi ci sono i soliti 2 dwg con gli spessori linea e i colori, però ricordavo di un dwg che, forse tramite lisp o non so che, impostando un ctb stampava tutte le impostazioni di quel ctb.ma vattelo a ricordare... :huh:

consigli per le altre questioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
consigli per le altre questioni?

è una cosa troppo personale, ognuno ha le sue esigenze fa quello che vuole,

quello che ritenete più opportuno va bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, lo conosco! ma io mi riferivo ad un dwg... negli esempi ci sono i soliti 2 dwg con gli spessori linea e i colori, però ricordavo di un dwg che, forse tramite lisp o non so che, impostando un ctb stampava tutte le impostazioni di quel ctb.ma vattelo a ricordare... :huh:

vai nella cartella di autocad poi in Sample (es: C:\Programmi\AutoCAD 2008\Sample)

ci sono due DWG uno che si chiama "colorwh" e uno che si chiama "Plot Screening and Fill Patterns" che penso sia il migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vai nella cartella di autocad poi in Sample (es: C:\Programmi\AutoCAD 2008\Sample)

ci sono due DWG uno che si chiama "colorwh" e uno che si chiama "Plot Screening and Fill Patterns" che penso sia il migliore.

si si! sono proprio quelli che ho menzionato io... "negli esempi ci sono i soliti 2 dwg con gli spessori linea e i colori"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però ricordavo di un dwg che, forse tramite lisp o non so che, impostando un ctb stampava tutte le impostazioni di quel ctb.ma vattelo a ricordare... :huh:

sinceramente non capisco di cosa hai bisogno :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente non capisco di cosa hai bisogno :rolleyes:
in effetti se mi spiegassi meglio...

dicevo di ricordare di un lisp che permetteva in automatico di generare tante linee quanti erano gli stili di stampa (ogni linea un colore) del ctb, con a fianco un testo con le caratteristiche (spessore tipo ecc.)

così da poterlo stampare ed avere sempre sott'occhio (sulla carta...)

utopia? i miei ricordi sono offuscati da alcool o sostanze vietate? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Gianca81

Ciao!

Nello studio dove lavoro, circa 4/5 anni fa è venuta fuori questa esigenza del ctb.

Essendo uno studio di progettazione di impianti elettrici e la maggior parte delle planimetrie/sezioni si assomigliano molto.

Posso dirti di aver diviso così i vari spessori delle linee:

- impianto elettrico 0,30 mm

- impianti speciali 0,30 mm

- impianto meccanico 0,15 mm

- architettorinico 0,05 mm

- arredi architettonico 0,05 mm

- canali e distribuzione primaria 0,50 mm

Ovviamente poi c'è stata una suddivisione degli impianti in base a dei colori che usiamo come standard nostro interno.

Il resto viene per comodità, tutto qua.

Spero di esserti stato utile.

Gianka

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Nello studio dove lavoro, circa 4/5 anni fa è venuta fuori questa esigenza del ctb.

Essendo uno studio di progettazione di impianti elettrici e la maggior parte delle planimetrie/sezioni si assomigliano molto.

Posso dirti di aver diviso così i vari spessori delle linee:

- impianto elettrico 0,30 mm

- impianti speciali 0,30 mm

- impianto meccanico 0,15 mm

- architettorinico 0,05 mm

- arredi architettonico 0,05 mm

- canali e distribuzione primaria 0,50 mm

Ovviamente poi c'è stata una suddivisione degli impianti in base a dei colori che usiamo come standard nostro interno.

Il resto viene per comodità, tutto qua.

Spero di esserti stato utile.

Gianka

non vedo alcuna novità, è la normale routine,

come già detto ognuno personalizza i CTB come meglio crede :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente, quello è alla base di tutto ... provare e riprovare sino ad avere il risultato prefissato :)
il problema però è sempre il tempo... "standardizziamo i disegni" disse il capo ad ottobre.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti