Vai al contenuto
Altair128

Castello Medievale

Recommended Posts

Devo modellare un castello medievale e poi un grattacielo. In due rendering diversi.

Che ambiente mi consigliate per i due?

Potete consigliarmene anche due diversi, uno per il castello e l'altro per il grattacielo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo modellare un castello medievale e poi un grattacielo. In due rendering diversi.

Che ambiente mi consigliate per i due?

Potete consigliarmene anche due diversi, uno per il castello e l'altro per il grattacielo.

Beh facilissmo.

Puoi mettere il castello alcentro della citta di manhattan e il grattacielo su di una collina, preferibilmente della scozia come location.

Onestamente non capisco se è una domanda che ha bisogno di una discussione. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il castello in centro New York e il grattacielo su una scogliera a strapiombo :blink2:

cavolo kris_73_it, abbiamo avuto lo stesso pensiero? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cavolo kris_73_it, abbiamo avuto lo stesso pensiero? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No scusate ma forse mi sono espresso male, intendevo ambiente di sviluppo, cioè archicad, revit, rhinoceros. Qual'è il software più adatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Revit grattacielo e Rhino per il castello :):wacko:

quoto

poi per le rocce e vegetazione userei maya, per le porte maniglie o rhino o 3dsmax, anche formZ va molto bene per l'architettonico. Poi se gli resta qualche soldino, può comprare realflow e fare un bel lago animato a dovere con spruzzi d'acqua.

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ytse(molto Burlone Stasera)jam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scherzi a parte, (ogni tanto per staccare ci vuole) hai messo l'icona di 3dsmax, se è quello il software che hai e sai usare usa quello. un grattacielo o un castello li puoi fare con tutti i software che hai elencato, più tutti gli altri che hai omesso tipo Maya, Blender, Cinema 4D, lightwave ecc... nessun software nasce per creare castelli, ma sono tutti abbastanza generici. tu quale conosci meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Revit grattacielo e Rhino per il castello :):wacko:

Di questo Revit non so molto. Che differenza c'è con gli altri cad e con Rhinoceros?

quoto

poi per le rocce e vegetazione userei maya, per le porte maniglie o rhino o 3dsmax, anche formZ va molto bene per l'architettonico. Poi se gli resta qualche soldino, può comprare realflow e fare un bel lago animato a dovere con spruzzi d'acqua.

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ytse(molto Burlone Stasera)jam

Realflow? Molto interessante. Ho cercato in rete ed ho visto che è un programma a parte. Si interfaccia facilmente con max?

scherzi a parte, (ogni tanto per staccare ci vuole) hai messo l'icona di 3dsmax, se è quello il software che hai e sai usare usa quello. un grattacielo o un castello li puoi fare con tutti i software che hai elencato, più tutti gli altri che hai omesso tipo Maya, Blender, Cinema 4D, lightwave ecc... nessun software nasce per creare castelli, ma sono tutti abbastanza generici. tu quale conosci meglio?

Si io conosco bene max. Ma per modellare so che c'è di meglio allora volevo approfondire le mie conoscenze e studiarmi qualcos'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di questo Revit non so molto. Che differenza c'è con gli altri cad e con Rhinoceros?

Realflow? Molto interessante. Ho cercato in rete ed ho visto che è un programma a parte. Si interfaccia facilmente con max?

Si io conosco bene max. Ma per modellare so che c'è di meglio allora volevo approfondire le mie conoscenze e studiarmi qualcos'altro.

real flow è un simulatore fluidodinamico, non mi sembra quindi ne un modellatore ne tanto meno adatto a modellare oggetti architettonici.

Visto che conosci bene Max, perchè non usi max? ;)

se poi voui "ampliare" le tue conoscenze puoi scaricarti le demo dei vari software e provarli. non esiste il migliore, esiste solo il software padroneggiato meglio

Blender

Lightwave

Maya

Revit

Cinema 4D

ecc... ecc... fanno più o meno tutti le stesse cose, qualcuno meglio in un comparto altri "meglio" in altri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
real flow è un simulatore fluidodinamico, non mi sembra quindi ne un modellatore ne tanto meno adatto a modellare oggetti architettonici.

Visto che conosci bene Max, perchè non usi max? ;)

se poi voui "ampliare" le tue conoscenze puoi scaricarti le demo dei vari software e provarli. non esiste il migliore, esiste solo il software padroneggiato meglio

Blender

Lightwave

Maya

Revit

Cinema 4D

ecc... ecc... fanno più o meno tutti le stesse cose, qualcuno meglio in un comparto altri "meglio" in altri

No certo. Realflow me lo ha suggerito ytsejam per fare un lago animato. Non pensavo di usarlo per altro.

Conosco Max ma obiettivamente per creare edifici complessi non è il top. Se ci sono software più adatti mi piacerebbe imparare ad usarli. Solo che con le demo ci faccio poco perchè per usarle devo prima studiarmi il software e non ci vuole poco. Allora prima di impiegare tempo prezioso a studiarmi roba a caso volevo un orientamento per sapere quali software sono più adatti a quello che mi serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono poche chiare le finalita del tuo modellare, accenni a dei "semplici" oggetti architettonici, ma dici che c'è di meglio per modellare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Conosco Max ma obiettivamente per creare edifici complessi non è il top.

mai usare la parola "obiettivamente". 9 volte su 10 è a sproposito, come in questo caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è questo: quasi tutti gli esperti di 3d con cui ho parlato mi hanno detto che per modellare ci sono software migliori di max (Cosa che in effetti ho letto anche in molti forum, compreso questo). Il problema è che alcuni mi consigliano rhinoceros, altri autocad, altri ancora revit.

Io non conoscendoli (e non avendo intenzione di studiarmeli tutti) non so su quale indirizzarmi.

A questo punto mi sorgono due domande:

1-Ci guadagno veramente qualcosa a studiarmi rhinoceros o autocad o revit? Oppure tutti quelli che me l'hanno detto hanno sparato boiate?

2-Per modellazioni architettoniche (mirate al puro scopo di creare animazioni in max) che cos'è più adatto? Mi rendo conto che ci sono molti software in giro, ma per uno scopo specifico non credo che siano tutti uguali. Ci saranno alcuni più o meno adatti.

Sopra più di qualcuno mi ha consigliato rhino per il castello e revit per il grattacielo.

Revit però mi hanno detto che non è specifico per modellare ma serve per scopi professionali agli architetti e produce troppi poligoni.

Autocad qualcuno mi ha detto che è più adatto al 2d che al 3d. Quindi al momento propenderei per rhino.

Che dite?

Modificato da Altair128

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io se voglio modellare un grattacielo o qualsiasi struttura architettonica, uso formZ, ma lo stesso grattacielo o struttura architettonica, la faccio uguale e anche meglio in maya. Quindi la risposta è: scarica la demo degli eventuali softwares indicati e vedi quello che ti piace di più e soprattutto informati, se per quel software ci siano on line tutorial risorse o quant'altro che nello specifico indichino come modellare architettonico e non.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che hai le idee parecchio confuse, ci sono grosse differenze tra un soft e l'altro, su quello che si puo ottenere con l'uno e con l'altro soft: guarda ad esempio il castello di uncle pritt e vedi se max non è buono a fare i castelli, revit serve a progettare le cose, solo in parte a modellarle per le animazioni ( si porta dietro tonellate di poligoni inutili), quindi il mio consiglio è impara piu soft, scegli quello migliore in base alla tue esigenze, capacità e obbiettivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2-Per modellazioni architettoniche (mirate al puro scopo di creare animazioni in max) che cos'è più adatto?

Se vuoi animare in Max allora la cosa migliore è modellare in Max...

Per vari motivi:

- gestione e leggerezza del file

-organizzazione logica attraverso layer, gruppi e gerarchie. Quindi miglior workflow, se il modello è molto grande è meglio organizzare bene il file da subito. Un oggetto importato sarà sempre più pesante dello stesso oggetto fatto direttamente in max.

- possibilità di ottimizzare la scena con oggetti parametrici a livelli di dettaglio facilmente scalabile, istanze, smooth a iterazioni variabili, proxy e operatori speciali per la distribuzione massive di oggetti come erba e vegetazione.

- Max ha tutti i tool di modellazione che ti servono, e vai anche veloce se hai una buona conoscenza degli strumenti.

- Linearità e controllo sul flusso di lavoro.

Poi, magari per fare il grattacielo, se le forme sono standardizzate in revit o archicad puoi fare più veloce, ma comunque poi dovrai rifinire il modello in max, quindi perdereai tempo dopo....

Secondo me è una grossa stupidaggine generalizzare dicendo che Rhino o altri siano "meglio" di Max per la modellazione, o meglio è una verità soltanto parziale. Bisogna vedere qual'è lo scopo del modello...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che questi programmi li regalano, quanti ne vuoi usare in un colpo? ...

Se hai 3ds, puoi modellare tutto quello che vuoi. Dipende tutto da quanto lo sai usare, da quanto lo usi, da quanto ti trovi bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che questi programmi li regalano, quanti ne vuoi usare in un colpo? ...

Se hai 3ds, puoi modellare tutto quello che vuoi. Dipende tutto da quanto lo sai usare, da quanto lo usi, da quanto ti trovi bene ;)

No beh io uso il portatile quad-core dell'ufficio, quindi le licenze le paga il capo. Perciò non mi interessa nulla dei costi. Sennò col cavolo che spendevo 5000€ per autocad architecture avendo già max.

Quello che mi interessa è solo sapere se affiancare autocad o rhinoceros a max potrebbe portarmi dei vantaggi in termini di tempi di sviluppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No beh io uso il portatile quad-core dell'ufficio, quindi le licenze le paga il capo. Perciò non mi interessa nulla dei costi. Sennò col cavolo che spendevo 5000€ per autocad architecture avendo già max.

Quello che mi interessa è solo sapere se affiancare autocad o rhinoceros a max potrebbe portarmi dei vantaggi in termini di tempi di sviluppo.

Secondo me in assoluto no, fai prima in max se sei un po' svezzato con i poligoni e conosci qualche trucco.

Però la vera risposta dipende esclusivamente dalla tua competenza con i programmi.

E per inciso, stare quì a discutere su quale software utilizzare ti sta portando notevoli rallentamenti sui tempi di sviluppo.

Saprai con quale programma hai più esperienza, e avendo un'idea abbastanza chiara di cosa devi fare dovresti partire immediatamente a modellare.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me in assoluto no, fai prima in max se sei un po' svezzato con i poligoni e conosci qualche trucco.

Però la vera risposta dipende esclusivamente dalla tua competenza con i programmi.

E per inciso, stare quì a discutere su quale software utilizzare ti sta portando notevoli rallentamenti sui tempi di sviluppo.

A breve termine sicuramente hai ragione. Ma a lungo termine negli anni i miei sforzi attuali potrebbero essere ripagati.

Saprai con quale programma hai più esperienza, e avendo un'idea abbastanza chiara di cosa devi fare dovresti partire immediatamente a modellare.

Ciao

Io conosco solo max, degli altri programmi non so nulla, per questo volevo un parere. Non ho la più pallida idea se studiando ad esempio revit posso riuscire a creare edifici in metà del tempo di max oppure se non guadagno nulla.

Dalle vostre parole però mi sembra di capire che affiancando altri software non guadagnerei gran ché giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

max + di alcuni programmi citati è un programma completo, se lo conosci bene puoi modellare e animare di tutto... quindi non vedo perché non provi prima a fare un modello in max, nel caso in cui ti trovi male... gira le demo..

semplice no?

io non dirò mai di conoscere un programma al 100%... e per questo che molte volte non si conoscono le reali risorse di ciò che si utilizza... siamo nati per imparare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti