Vai al contenuto
GUESTOLDO

Reverse Engineering.....

Recommended Posts

Mi è stato chiesto di riprodurre fedelmente,cambiando le dimensioni (quindi la gommatura di un originale non è possibile),una moneta del periodo dei Savoia.

A questo punto,dopo aver provato DRAPPO SU TONO DI GRIGIO e ZSurf sono costretto a tradire il Rhinoceronte con il reverse engineering.

Ho dei dubbi però e vorrei chiarimenti da voi.

Le immagini di una moneta sono bassorilievi ma bassi bassi molto,riuscirà un laser a riprodurre un'immagine liscia?

Considerando che verrà prototipato e gommato?

Grazie da subito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Le immagini di una moneta sono bassorilievi ma bassi bassi molto,riuscirà un laser a riprodurre un'immagine liscia?

Considerando che verrà prototipato e gommato?

Le vede vai tranquillo...

Mi è stato chiesto di riprodurre fedelmente,cambiando le dimensioni (quindi la gommatura di un originale non è possibile),una moneta del periodo dei Savoia.

Dove sono io alcuni modelli o meglio la maggior parte li dobbiamo riverniciare di bianco per evitare che il laser crei dei riflessi strani.. ne vale per una moneta del genere?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.

Ne vale la pena sì.

La moneta io poi la svernicio e comunque,se non troviamo l'anno giusto,deve essere l'anno di fondazione della ditta che regala la moneta,l'anno dicevo lo scriveremo dopo con rhino...

Della vernice lo sapevo.

Andrò avanti col progetto allora.

Se posso esserti utile ricambierei volentieri.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seguo con interesse :) per me fai prima a rimodellarlin poly.

Ti ringrazio della fiducia,ma il profilo in bassorilievo è troppo per le mie possibilità. Ha i baffi che si trovano su di un altro piano rispetto al viso. La parte dietro non mi da problemi,c'è lo stemma ed io ho già prototipato un anello-sigillo con uno stemma scavato.

Secondo voi sezioni ad arco per una rete di curve?....stasera provo.

Algo spiegami come intenderesti procedere con le poly.

I due coni costano un pacco di soldi mentre con uno scala io otterrei tutte le misure che mi servono.

Se riuscite a farmelo fare invece di Umberto I metto i vostri profili....

Ciao ci sentiamo stasera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://img9.imageshack.us/my.php?image=umbertolle7.jpg

http://img213.imageshack.us/my.php?image=umbertol2ts0.jpg

Con RhinoArt....tutto quel che riesco a fare.

Domani riprovo,ma non sono soddisfatto.

Qualche consiglio?

Grazie e ciao

Altre notizie.

Lo scanner ha una risoluzione minima di 15 centesimi di mm.

La stampante 3d laser di 2/3 centesimi di mm.

Quindi io penso che la risoluzione della stampante 3d sarà di 15 centesimi anzichè 2/3...giusto?

La stampata deve essere fatta per i due rovesci della medaglia divisi fisicamente, Due pezzi in resina o cera che si dovranno unire con piccoli incastri per gommarli insieme come una moneta vera.

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Algo...se li avessi non li saprei usare.

Comunque il problema non è la parte dello stemma o delle scritte,perchè,come dimostrano il tuo esempio e le mie immagini,tutto ciò che viene estruso è perfetto.

http://img11.imageshack.us/my.php?image=sc...cogiannilc9.jpg

http://img264.imageshack.us/my.php?image=t...ltoverdepl2.jpg

I guai arrivano coi volti. Sono bombati e non ci sono spigoli tra la guancia e l'orecchio o il naso..

Nel rovescio c'è uno stemma che non mi da problemi...la corona di foglie sono sicuro che sbattendomi un po' me la costruisco...forse la corona,ma ne ho già fatte due.

E' Umbertino che non si fa copiare bene!

http://img264.imageshack.us/my.php?image=u...o150lirexw3.png

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima notizia.

Il reverse engineering non risolve il problema in maniera soddisfacente.

La medaglia non sarà perfetta come l'originale.

Che la coniatura fosse imbattibile non avevo dubbi,ma confidavo nella tecnologia per aggiungere nuove esperienze.

Quindi rifiuterò questo lavoro...e solo io so quanto mi spiace il fatto di dovermi arrendere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace, che ci rinunci, tuttavia i soft che trasformano valori di grigio in superf non sono il massimo zsurf, il problema dipende da come credi l'immagine a scala di grigio, dovresti invece usare o un soft di fotogrammetria, oppure un tastatore come il microscribe, altrimenti modellazione da zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi dispiace, che ci rinunci, tuttavia i soft che trasformano valori di grigio in superf non sono il massimo zsurf, il problema dipende da come credi l'immagine a scala di grigio, dovresti invece usare o un soft di fotogrammetria, oppure un tastatore come il microscribe, altrimenti modellazione da zero.

La fotografia ha un'importanza vitale. Come dici tu va ritoccata togliendo i toni e lasciando i bianche ed i neri per fare in modo che la superficie diventi liscia e bombata senza picchi e catene montuose sparse per tutto il profilo.

Il laser non legge la moneta. Il nostro ingegnere non ha avuto dubbi. Troppo piccola la moneta e troppi particolari nel conio. La soluzione sarebbe:

Con rhino creare le due facce della moneta solo coi componenti geometrici (scritte,stemma e zigrinatura) di 12 cm (centimetri) di diametro e poi,manualmente applicare un bassorilievo scolpito in plastilina,creta o cera con il profilo,la corona, l'alloro e quercia.

A questo punto il laser legge anche a 15 centesimi,poi si scals il file con la moneta a 3cm di diametro senza necessità di altri ritocchi. Prototipatrice,gommatura e fusione.

Altrimenti modellazione da zero come dici tu,ma a pezzi (baffoni,orecchio,capelli) per poi sistemarli a livelli leggermente diversi per ottenere il bassorilievo. Le foglie non sono un problema con rhino.

Correggetemi se sbaglio,non lasciatemi con convinzioni sbagliate mi raccomando.

Ho comunque troppo poco tempo ed un badget fissato dal cliente.

Due limiti troppo stretti e rinuncio per questo non certo per il profilo dell'Umberto in plastilina.

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti