Vai al contenuto
totta88

Dubbi Per Tavole Da 3d

Recommended Posts

Salve ^_^

Sono nuova del forum.

Sono una studentessa di architettura e mi accingo a dare l'esame di progettazione 2. Il primo che provo a dare usando autocad e, dal momento che il professore ci ha detto che nelle tavole voleva anche proiezioni interne, ho deciso di lavorare tutto in 3d(quindi fra solidi,blocchi di arredo 3d ed estrusioni varie). Visto he si tratta di un edificio di 4 piani totali, ho dovuto dividere i vari piani su vari file dwg altrimenti ovviamente il file diventava troppo carico!

Ho provato a leggere alcune discussioni a riguardo qui nel forum ma sinceramente ci ho capito poco..

Nel momento in cui io devo riunire tutti questi piani in un unico file dovrei usare i riferimenti esterni..e fin qui ci sto..

Poi per le varie piante è facile salvare il modello carta da gestirmi successivamente su photoshop per fare la tavola. Ma nel momento in cui passo alle sezioni, se ho tutti xref nel file, viene eseguita la sezione con l'apposito comando??(premetto che posso usare sia autocad 2007 che 2008)

Già che ci sono vi chiedo anche consigli pratici..:)

La planivolumetria mi conviene farla con autocad o mi avventuro nel misterioso mondo di 3ds?Perchè avevo provato ad aprire il file con archicad ma il pc praticamente era totalmente bloccato (visto che già archicad di suo era pesante)..quindi ho abbandonato l'idea!

Poi per i vari 3d penso che seguirò qualche tutorial per i rendering su 3ds e poi aggiusto tutto con photoshop. :)

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai problemi con le sezioni io risolverei in un modo grezzotto ma efficace: usi il comando trancia, avendo cura di salvare il file prima (altrimenti avrai il modello a metà...).

Riguardo al planivolumetrico se hai un edificio relativamente semplice io lo farei in cad, sia per coerenza grafica con piante sezioni prospetti che per la poca praticità che hai col sw. Se vuoi proprio usare 3ds, guardati i consigli sul forum su come esportare, tieniti il tuo modello bianco e usa una direct a 45°... poi se hai voglia dilettati con i parametri di illuminazione (GI e company).

In bocca al lupo per l'esame!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti