Vai al contenuto
giorgidavide

Fx3700 O Fx4500?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo fa avevo aperto una discussione che mi ha portato alla scelta definitiva dei vari componenti per il mio nuovo pc.

Tra questi avevo concluso con alcuni di voi di scegliere una quadro come scheda video.

Ora... mentre attendo che il mio negoziante mette da parte il tutto sono alla ricerca della scheda video.

A Roma ho trovato in un negozio una fx1700 a 350 euro ma non mi prende molto questo modello. Lo stesso vende una firegl v5600 a 450 euro.

Poi ho cercato online ed ho trovato un'irlandese che vende fx3700 a 400€ nuove comprese le spedizioni.

Oggi invece ho trovato uno che a Roma si vende una fx4500 a 500€ trattabili nuova (doppio regalo) ma non ha ricevuta.

Secondo voi, io anima in pena, cosa devo fare?

Grazie grazie grazie

Modificato da giorgidavide

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: la 4500 direi che la scartiamo, è proprio vecchia!

La 3700 è certamente superiore della 1700 mentre la 5600 e allineata a quest'ultima o a volte superiore.

Devi però fare attenzione che le schede nvidia siano PNY, si trovano molte schede quadro prodotte da OEM (vedi HP, fuscjtsu) sulle quali non avresti alcuna garanzia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti dall'inizio avevo pensato di predere una fx3700 (che in max per quel che devo farci sarebbe il top), cercando prima anche una firepro v5700 ma è impossibile trovarla.

Quando ho trovato la fx4500 ho pensato "si è vecchia, ma è di fascia superiore, magari si equivale"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 5600 e allineata alla 1700 o alla 3700 ?..

Allora: la 4500 direi che la scartiamo, è proprio vecchia!

La 3700 è certamente superiore della 1700 mentre la 5600 e allineata a quest'ultima o a volte superiore.

Devi però fare attenzione che le schede nvidia siano PNY, si trovano molte schede quadro prodotte da OEM (vedi HP, fuscjtsu) sulle quali non avresti alcuna garanzia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quadro fx 4600 > 455 euro

o

quadro fx 3700 > 370 euro

o

firegl v7600 > 360 euro?..

p.s. tutte e tre nuove da internet con garanzia dubbia..

Modificato da Raffaello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la v7600 è vecchia e non ve la consiglio: deriva dalla radeon hd2900pro che fu una scheda alternativa e di prezzo inferiore della hd2900xt, ed a questa inferiore (alla hd2900xt corrisponde la fireGL v8600). Tutti sanno come tale generazione di schede fu abbastanza infelice; consumano, scaldano, rendimenti modesti. In openGL hanno un'architettura che va bene, come i successivi rv670 ed rv770 e versioni minori), ma non sono certo delle schede brillanti.

Come si evince da quanto ho scritto sopra, la quadro 3700 è superiore alla quadro 1700 e la fireGL v5600 è allineata a quest'ultima (dunque la quadro 1700) o a volte superiore.

Ovviamente non confondete la fireGL v5600 con la quadro fx5600 che deriva dalla geforce 8800gtx. Altra scheda che comunque è superata e non consiglio. Per la cronaca, la quadro fx5600 è allineata alla quadro fx3700.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Papax sa tante cose perché ha fatto un patto con il diavolo... Lui gli passa le conoscenze e papax assorbe! :devil:

E in tutto questo quando capita io faccio il figato facendo finta di sapere tante cose che in realtà sono il copia-incolla a voce di quello che lui scrive qua sopra. Ovviamente senza neanche pagare un cent di diritti d'autore, sia chiaro! Il giorno che farò una strafigura dime però con chi me la prendo? :lol:

Vabbè chiuso OT! :hello:

Venendo alla domanda di amarchet direi che la FX550 possiamo scartarla direttamente, mentre la FX370 non la terrei molto in considerazione. Piuttosto penserei ad una FX570, che è vero viene quasi €200 ma di meno non ha senso spenderne. Ma per quali programmi e quale OS?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque nel sito della nvidia la fx5600 in rapporto alla fx3700 semba piu performante...

la v7600 è vecchia e non ve la consiglio: deriva dalla radeon hd2900pro che fu una scheda alternativa e di prezzo inferiore della hd2900xt, ed a questa inferiore (alla hd2900xt corrisponde la fireGL v8600). Tutti sanno come tale generazione di schede fu abbastanza infelice; consumano, scaldano, rendimenti modesti. In openGL hanno un'architettura che va bene, come i successivi rv670 ed rv770 e versioni minori), ma non sono certo delle schede brillanti.

Come si evince da quanto ho scritto sopra, la quadro 3700 è superiore alla quadro 1700 e la fireGL v5600 è allineata a quest'ultima (dunque la quadro 1700) o a volte superiore.

Ovviamente non confondete la fireGL v5600 con la quadro fx5600 che deriva dalla geforce 8800gtx. Altra scheda che comunque è superata e non consiglio. Per la cronaca, la quadro fx5600 è allineata alla quadro fx3700.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel sito dell'mnvidia si... è ovvio costa di più, devono vendertela come superiore! Poi certo, la 5600 è di fascia altissima (era, ora è superata), mentre la 3700 è uscita come fascia medio-alta, ma è successiva e non di poco!

Per farti un idea basta che guardi la differenza fra la 8800gt e la vecchia 8800gtx!

Togliendo lì'apporto del bus di memoria a 384 bit che nei test delle schede gaming da buoni risultati, mentre per usi professionali a meno di bus davvero minimi l'importanza è relativa.

@amarchet, prego apri una discussione tua, così teniamo ordinati i thread. Questo perché questo, come altri thread, potrà essere di aiuto anche per lettori futuri che preferiranno avere un filo logico chiaro.... e anche per me che sennò dopo un po' non so più a chi rispondo!

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ora mi e' tutto chiaro.

ti ringrazio...!!! ;)

Nel sito dell'mnvidia si... è ovvio costa di più, devono vendertela come superiore! Poi certo, la 5600 è di fascia altissima (era, ora è superata), mentre la 3700 è uscita come fascia medio-alta, ma è successiva e non di poco!

Per farti un idea basta che guardi la differenza fra la 8800gt e la vecchia 8800gtx!

Togliendo lì'apporto del bus di memoria a 384 bit che nei test delle schede gaming da buoni risultati, mentre per usi professionali a meno di bus davvero minimi l'importanza è relativa.

@amarchet, prego apri una discussione tua, così teniamo ordinati i thread. Questo perché questo, come altri thread, potrà essere di aiuto anche per lettori futuri che preferiranno avere un filo logico chiaro.... e anche per me che sennò dopo un po' non so più a chi rispondo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mica è vero che sul sito nVidia la FX5600 è superiore alla FX3700... Mi ricordo il paper con lo spec e risultava che la FX3600 fosse praticamente uguale alla FX5600, e l'avevano fatto loro. Ergo...

Ma non potrebbe essere diversamente: mentre fino alla FX3700 gli usi sono prettamente grafici, FX4800 e FX5800 sono pensate prettamente per uso video-televisivo e ricerca scientifica, avendo una quantità di ram (4Gb nell'ultimo caso) ed una tipologia che si sfrutta solo in queste applicazioni. La FX4800 è fornita anche in versione X2, che a noi non serve a nulla.

Infatti per applicazioni più tradizionali, come la suite Adobe, non ti consigliano la FX4800 ma una scheda apposita, uguale a quelle normali ma con un quantitativo di ram maggiorato che dovrebbe garantire maggiore fluidità nel calcolo GP-GPU. Che poi il suo reale valore sia tutto da verificare è un'altra questione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti