Vai al contenuto
zeus

Pioggia

Recommended Posts

ciao a tutti...domandona :huh: ...esiste qualche programma che simuli il percorso della pioggia su una superficie?? nulla di realistico dovrei solo capire se la pioggia, su una copertura curva, crea l'effetto cascata o scende scivolando sulla superficie..grazie ^_^

Modificato da zeus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando con realflow..però non so riesco a creare una pioggia verosimile...ossia non so se le impostazioni mi permettono di decidiere le precipitazioni massime di una località... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sto provando con realflow..però non so riesco a creare una pioggia verosimile...ossia non so se le impostazioni mi permettono di decidiere le precipitazioni massime di una località... :wacko:

riduci la risoluzione delle particelle dell'emitter, poi sotto speed ci sono dei parametri V random e H random che puoi variare di 0.5 e 0.2 ad esempio. Comunque se postassi uno screenshot del tuo emitter scena sarebbe meglio, poi stai usando uno square spero di si. Gravity? spero di si!

P.S. ma oltre a realflow, usi qualche software tipo 3dsmax o altro? tanto per info.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie delle risposte :)

questo è uno screen della mia sezione

http://img3.imageshack.us/img3/3383/realwa4.jpg

...in poche parole devo capire come si comporta questa copertura alla pioggia se nella parte destra crea un'effetto cascata o no...pensavo di utilizzare un emitter square con gravity...che parametri posso usare per simulare la pioggia? e che parametri posso mettere per simulare l'alluminio di copertura?? l'ho aperto per la prima volta oggi real flow :) grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prima di tutto grazie delle risposte :)

questo è uno screen della mia sezione

http://img3.imageshack.us/img3/3383/realwa4.jpg

...in poche parole devo capire come si comporta questa copertura alla pioggia se nella parte destra crea un'effetto cascata o no...pensavo di utilizzare un emitter square con gravity...che parametri posso usare per simulare la pioggia? e che parametri posso mettere per simulare l'alluminio di copertura?? l'ho aperto per la prima volta oggi real flow :) grazie

Qui intervengono dei parametri, che hanno un'attinenza con le caratteristiche fisiche del materiale. Devi atribuire un rigidbody al tuo oggetto e poi intervenire su parametri di tipo object friction. Non penso che l'alluminio dia tutta questa frizione. Se mai, puoi simulare il comportamento della direzione del fluido. Al tuo rigidbody dovrai deselezionare dynamic motion.

P.S. il tuo emitter square, mettilo un po più alto tipo 10 volte tanto, non si è mai vista una nuvola così bassa. ^_^:huh: :huh: :huh::P :P :P

PP.SS. se vai sul forum di realflow, qualcosa di più importante esce fuori, poichè c'è anche un parametro di surface tension che si trova nell'emitter, che interagisce con la superfice ed io simulo soltanto tutto quello che voglio, ma simulo, se voglio più adesione la simulo, ma sono io che gestisco quello che il liquido deve fare.

Bye bye

ytse

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti calcolare, oltre a come sanamente ti ha consigliato ytsejam le caratteristiche fisiche del materiale, anche la direzione del vento. Comunque se il corpo ha una buona rigidità, anche un gonfiabile ad 1atm offre una buona rigidità ad una pioggia comune, credo che difficilmente tu possa avere un effetto cascata, primo perchè l'acqua lega molto e quindi scivolerebbe lungo la parte che rientra, paradossalmente potresti avere un gocciolare più fastidioso alla sinistra della tua sezione, lì anche se l'acqua che scende è poca, defluendo per la maggiore a destra, l'acqua dovrebbe avere una coesione troppo forte per vincere la gravità e non staccarsi dalla struttura prima di arrivare alla quota 0, sempre della copertura, spero di essermi spiegato, poi la seconda cosa è che l'effetto cascata lo hai solo quando c'è un deposito di acqua che poi straborda e viene giù, se lo scivolare è costante dalla prima goccia, non avrai la cascatina fastidiosa, in ultimo devi considerare se la superfice sarà completamente liscia o ha degli elementi di congiunzione che possono fare incanalare l'acqua. Facci sapere il materiale della copertura che ha una forma molto interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...domandona :huh: ...esiste qualche programma che simuli il percorso della pioggia su una superficie??

avresti potuto scriverlo nel titolo "programma che simuli il percorso della pioggia su una superficie"

(indicava immediatamente il problema)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dovresti calcolare, oltre a come sanamente ti ha consigliato ytsejam le caratteristiche fisiche del materiale, anche la direzione del vento. Comunque se il corpo ha una buona rigidità, anche un gonfiabile ad 1atm offre una buona rigidità ad una pioggia comune, credo che difficilmente tu possa avere un effetto cascata, primo perchè l'acqua lega molto e quindi scivolerebbe lungo la parte che rientra, paradossalmente potresti avere un gocciolare più fastidioso alla sinistra della tua sezione, lì anche se l'acqua che scende è poca, defluendo per la maggiore a destra, l'acqua dovrebbe avere una coesione troppo forte per vincere la gravità e non staccarsi dalla struttura prima di arrivare alla quota 0, sempre della copertura, spero di essermi spiegato, poi la seconda cosa è che l'effetto cascata lo hai solo quando c'è un deposito di acqua che poi straborda e viene giù, se lo scivolare è costante dalla prima goccia, non avrai la cascatina fastidiosa, in ultimo devi considerare se la superfice sarà completamente liscia o ha degli elementi di congiunzione che possono fare incanalare l'acqua. Facci sapere il materiale della copertura che ha una forma molto interessante.

concordo con quello che hai detto...una prima approssimazione del problema dal punto di vista fisico l'ho già svolta, un semplice prblema di equilibrio di forze su una superficie inclinata considerando anche l'attrito...so che è molto approssimata come soluzione perchè si tratta di un fluido con tutte le sue teorie sul moto però come primo abbozzo poteva andar bene...adesso stavo cercando una conferma ai dati da me ottenuti sperando di riuscire a far andare real flow nella maniera corretta

nella parte sx se si crea un gocciolare non importa perchè non ho accessi su quel lato

il tutto è rivestito in pannelli di alluminio...quindi non ho problemi con la rigidezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti