Vai al contenuto
Cappellaiomatto

Hair And Fur... 3ds Max E Render Con Vray

Recommended Posts

Mi spiace sinceramente per i tuoi problemi con l'hair & fur....

Ma se non ci spieghi quali sono questi problemi, non possiamo consigliarti :)

Comicia così: motore di render che stai usando, metodo di calcolo dell'hair, indicazioni sul lighting della scena (tipo di luci, tipo di ombre) , descrizione dei problemi, immagini esemplificative.

Ciao

Ps: vedo che è il tuo primo messaggio, benvenuto.

Però di solito per educazione ci si presenta, o almeno, si saluta prima di partire con le domande :P

Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione...

Salve a tutti,

Uso come piattaforma di modellazione 3DSmax, i miei problemi si sono abbastanza risolti... ora però ne è comporso uno nuovo. Praticamente ho usato il modificatore Hair and Fur di max per creare i capelli di una ragazza, tuttavia uso come motore di render Vray che una volta arrivato al passaggio di calcolo sui capelli mi appare sempre il messaggio di errore... come posso fare, oppure a qualcuno se è capitato è riuscito a risolvere in qualche maniera???

grazie per le eventuali risposte

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il messaggio è quello di Application Error di 3ds... potrebbe percaso essere un problema di incompatibilità tra il modificatore hair and fur di 3DSmax con Vary??

Comunque per maggiore chiarezza: dalla testa del mio personaggio 3d selezionando i poligoni interessati applico l'hair di 3ds, poi con il calcolo del render assegnato a vray dopo i primi passaggi di calcolo quando deve fare appunto i capelli si blocca e appare il msg di errore.

grazie per eventuali risposte

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplice prendi un poligono e gli metti sopra meno capelli e si vede se tutto funziona.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"APPLICATION ERROR

An error has occured and the application will now close"

questo è il msg che mi appare? quali altre specifiche posso darti, o meglio dove le vedo?

mi scuso ma sono alle prime armi con 3DS, ma l'università da poco tempo per imparare da soli i programmi!

grazie a tutti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, guarda io ho tutta una scena che ho modellato dove si trova anche una ragazza con dei capelli che "funzionano", ma solo fino a quando non assegno la fase di render a Vray che mi renderizza tutta la scena, e funziona fino al punto che tra i passaggi di calcolo arriva all'hair and fur e mi appare l'errore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ringrazio per le risposte avute nella precedente discussione, sono riuscito a risolvere il problema, era proprio che il mio processore non ce la poteva fare! essendo uno studente fuori sede credo di aver quasi rischiato di bruciare il mio portatile! Cmq ora munito di un fisso riesco a lavorare bene... comunque ricordando che lavoro con 3ds max e poi renderizzo con vray volevo chiedere un aiuto sulle impostazioni del materiale per avere dei capelli castani, in quanto riesco sempre e solo ad ottenere dei capelli sul grigio con delle riflessioni sul bianco, il mio personaggio è una ragazza e sembra avere i capelli di un'anziana! Dico subito che se carico i capelli preimpostati scuri dal modificatore hair and fur poi ho problemi con la vrayphisicalcamera di incompatibilità... come posso impostare quei parametri?

ringrazio in anticipo tutti

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, comunque nella precedente discussione non riuscivo ad ottenere i capelli, ora che li ho modellati e in render riesco ad averli, ora chiedo aiuto per impostare i paramentri del materiale per ottenere dei capelli castani, che qualsiasi cosa faccio ottengo dei capelli grigi.

grazie a tutti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

H&F di default è calcolato con metodo "buffer", ed è indipendente dal motore di render, quindi di fatto, non è Vray che calcola h&f....

Se usi il sistema fisico con la phisical cam avrai problemi per via dell'enorme intensità del sistema solare.... Vray usa la phisical cam per esporre correttamente il risultato, il buffer dell'h&f invece non ha tonemapper e brucia tutto...

Se vuoi che sia Vray a calcolare l'illuminazione dell'hair, devi usare il metodo "geometry", si imposta nella pannello "effects".... è mooolto pesante....

Se vuoi usare il metodo "buffer" e continuare a illuminare la scena con il sistema fisico di Vray.... allora fai un pass in scanline solo per i capelli, con un set di luci standard fatto apposta per quel pass. Poi componi tutto in post.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente puoi anche usare Vray con Camera standard e luci con intensità arbitraria..... in questo modo h&f dovrebbe renderizzare correttamente

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, comunque nella precedente discussione non riuscivo ad ottenere i capelli, ora che li ho modellati e in render riesco ad averli, ora chiedo aiuto per impostare i paramentri del materiale per ottenere dei capelli castani, che qualsiasi cosa faccio ottengo dei capelli grigi.

grazie a tutti

ciao

se su ogni difficoltà del medesimo argomento apri un nuovo thread fai solo confusione e frammenti la discussione.

veniamo al problema. esiste uno slot apposito per ogni parametro del colore. c'è tutto sulla guida del software...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho provato, solo che ho una scena particolare... ho la stanza dove si trova la ragazza illuminata da entrambi i lati solamente da una semi pareta di televisori, e poi ho una luce molto bassa che passa dalla porta di un'altra stanza. Il problema del cambio di camera, e che con la physicalcamera riesco ad ottenere il giusto bilanciamento dall'illuminazione dei telivosori e la mappa in diffuse che simula il noise dei televisori quando c'è assenza di segnale, quindi mi chiedevo se quei riflessi grigi siano un problema di come impostare i livelli di specular,glossines o le altre impostazioni dell'hair and fur.

grazie

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti