Vai al contenuto
RBancone

Portal Light Custom Environment

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo sapere quali nodi sono compatibili con il parametro custom environement delle portal light di mental ray per maya 2008.

So che è possibile usare blackbody. Oltre a quello quali nodi è possibile linkare?

Conoscete qualche tutorial a riguardo?

grazie ciaoO!!

Modificato da Learner88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come molte situazioni in maya, potresti collegare tutto quello che vuoi, aspettandoti ovviamente anche un error o un crash. Il fatto che però si utilizzi una blackbody è dato dal fatto che si può controllare il colore(temperatura) della fonte luminosa, che nel caso della portal light e del suo utilizzo, dovrebbe essere quello dell'environment.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.. appunto: proprio perchè è possibile collegare tutto, no so quale nodo effettivamente è pensato a posta per essere collegato a custom environement.O meglio non so quale nodo restituisce un risultato utile, o che abbia senso.

Hai citato l'esempio del blackbody, in effetti capisco perchè può risultare utile collegarlo a custom environment.Penso sia utile soprattutto per ottenere risultati fisicamente corretti.

Altri esempi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato! ho provato ad assegnare il nodo mib_lookup_spherical. Molto interessante il risultato,proprio quello che mi serviva.In pratica la portal si comporta come una "finestra" che da su un environment sferico.

Cioè è un po come se avessi applicato una texture alla luce, ma non è "icollata" sul pannello dell'area light, è proprio come un buco, e all'esterno c'è l'ambiente sferico.

A seconda dell'angolazione da cui guardo l'area light, la texture cambia!

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo 10+ :lol:

Ma non è esattamente qullo che deve fare, nel senso che stai forzando, non tenendo conto dell'environment. Posta qualche image, torna utile a molti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè sto forzando?Mi sembra strano che funzioni così bene se non è pensato a posta per utilizzare (anche) mib_lookup_spherical .

Ma non è esattamente qullo che deve fare, nel senso che stai forzando, non tenendo conto dell'environment. Posta qualche image, torna utile a molti.

non ho capito che intendi.. che vuol dire "non tenendo conto dell'environment?"

Comunque volevo postare un video,ma nn riesco ad allegarlo! eppure erano pochi Kbytes... boh!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, allora, la combinazione di nodi è giusta, mi sono espresso sicuramente male. Il discorso che io faccio è il seguente, se tu metti uno sfondo con giornata piovosa, avrai corrispondenza con il phisical sky? Penso proprio di no. Questo è il discorso che faccio, solo e nient'altro che questo.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende cosa vuoi farci, puoi mapparci anche un semplice colore (remapcolor) oppure una environment a tua scelta da cui la skyportal riprende le informazioni (anche spaziali) del colore

insomma non è che ci sia una risposta univoca alla tua domanda ;) in genere tutti i nodi che restituiscono un colore

Link al messaggio
Condividi su altri siti