Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti...per la mia facoltà (architettura) devo fare un render d'interno..il problema è che quando setto le luci e attivo la GI e le Caustics quand renderizzo mi da un errore ("RCGI 0.6 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons from light "mr Area Spot01|Light" (tag afc): canceling emission job").

me lo da da quando attivo "generate caustics" agli oggetti delle scena...aiutatemi vi prego!!

grazie a tutti

(3Ds Max 2009 + mental ray)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi selezionare gli oggetti della scena e in prospective clicca col tasto destro del mouse

ti appare un menù dove devi cliccare su object Properties vai nella linguetta chiamata Mental Ray

e baffetta la voce Generate caustics e Receive caustics....

fammi sapere se hai risolto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh proprio dopo che ho attivato quelle opzioni mi da l'errore...non so proprio quale sia il problema...io ho usato una mental rray spot come luce..va bene o devo usare una spot standard?

Modificato da velvet_slash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale che genera le caustiche deve essere trasparente ovviamente..

utilizza un Mental Ray material e assegna una mappa Dielectric material (3dsmax) al canale diffuse e istanziala sul canale Photon nel pannello GI / Caustics.

poi la assegni al tuo oggetto che deve emettere caustiche

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male..scusate se ho sbagliato qualche termine...in pratica voglio fare un render d'interno...ho la scena e voglio far entrare la luce dalla finestra...ho bisogno quindi dell'aiuto dei fotoni per dargli una illuminazione corretta giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti