Vai al contenuto
mr archano

Sideshowbob Is Back ...

Recommended Posts

Salve a tutti. E' un po di tempo che bazzico questo forum e sembra sia arrivata ora di presentarmi con un lavoro :D :D :D.

Questo è il mio primo WIP su treddi. Si tratta di un "doodle" fatto qualche mese fa in blender, partito come esercizio di modellazione organica mista (box modeling con subdivision e sculpt di rifinitura). La mesh di base mi è costata qualche ora, dopodicché ho cercato di imparare a maneggiare il particle mode per aggiungere una chioma che aiutasse a portare in 3d uno dei miei personaggi preferiti dei Simpsons. Abbastanza contento del risultato ottenuto ho archiviato il tutto riproponendomi un giorno di tornarci su per aggiungere dettagli e migliorare qualcosina.

Per i + curiosi lo stato del lavoro (nov 2008) è stato postato un po in giro (chissà se qcuno lo ha visto :P) ma può essere reperito >> qui <<

Oggi guardando il mio avatar la voglia di rimetterci le mani è stata troppo forte, quindi eccomi qui :)

Ho ritoccato la topologia (mi era sfuggito qche triangolo di troppo) e ho lavorato un po sull'espressione.

Ritoccati gli shader della pelle e dei capelli.

Il maggior lavoro l'ho fatto sull'acconciatura. Ho cercato di ricreare la forma dei dread "a cono" del personaggio ...

La scena è completamente vuota e spero crescerà piano piano anche se il focus di questo wip sarà quello di sviluppare tutto bob in t-pose per poi poterlo riggare e sistemare in una scena decente.

Quello che vi chiedo umilmente è di darmi feedback (a.k.a. spudorate e sincere critiche demolitrici) lungo il mio cammino verso la chiusura del primo lavoro decente (spero...).

bobnewmg7.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Troppo bello :) La capigliatura è davvero molto ben fatta, e anche la testa.

Se ti va' di spiegare un po' come hai ottenuto l'acconciatura, penso possa essere interessante.

Ciao e complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Karma. nicolce, seregost: sono contento che vi piaccia :D

Per i capelli ho utilizzato il particle system di blender. Da quando l'hanno riscritto si riescono a fare cose strabilianti senza neanche troppi sforzi ed è perfino più veloce. L'unico problema (come tante altre feature "+ nuove" di blender) è la scarsa documentazione in merito ai nuovi effetti aggiunti. Cerco di spiegare come ho proceduto.

Finita la testa ho creato una mesh + semplice a partire da una mezza icosfera come base per i capelli. Poi ho proceduto a creare i capelli "parent" attorno ai quali si sviluppa ogni dread. Fin qui ho adottato lo stesso sistema che si trova su molti tutorial online. L'approccio differente è stato quello di usare questi capelli (pochi) come guida per creare altri capelli (children) intorno ad essi e scegliendo quali effetti applicare a queste nuove particles.

A questo punto il lavoro si presentava così:

dreadparentser0.th.jpg

I parent sono solo 31, attorno ai quali vengono generati 750 capelli con gli effetti visibili >> qui <<.

Ci sono così tanti modi che si può realmente riprodurre qualsiasi tipo di capelli, pelliccia o quant'altro. In più una volta generato il "concept" c'è sempre la possibilità di intervenire sulle particles generate per pettinarle, allungarle, tagliarle ecc tutto tramite una modalità simile allo sculpt, che in verità ho usato molto nella precedente versione di bob ma che ancora non ho utilizzato sul nuovo modello. Penso cmq che provvederò a rispolverare questa tecnica per la still finale per pettinarlo un po meglio :P).

Lo shader usato per renderizzare i capelli è molto semplice e penso si possa fare di meglio, ma per ora sono piuttosto soddisfatto dell'effetto ottenuto:

hairshadervz6.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forte Bob!! :-)

Ma per la still finale hai in programma di realizzare anche il corpo?

>Bye

Sì l'intento è proprio quello di fare l'intero Bob in una scena. Sono stanco di avere solo teste mozzate sul mio HD :P

Questo spero sia solo il primo di una serie di completamenti.

PS: se qcuno ha una bella idea per la scena finale si faccia avanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stasera mi sono messo a fare qualcosina, per evitare che la cosa cada troppo nel dimenticatoio. Con un'occhio alla tivi e uno sul monitor ho fatto la bozza del corpo di bob. Ecco il risultato:

post-52826-1234487339_thumb.jpg

Ditemi se secondo voi ci sta a livello di proporzioni.

Avrei intenzione di mettergli addosso la sua simpatica tuta arancione e ambientare la scena in carcere oppure prendere spunto da alcune action figures che ho visto in rete per realizzare un piccolo diorama minimale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stasera mi sono messo a fare qualcosina, per evitare che la cosa cada troppo nel dimenticatoio. Con un'occhio alla tivi e uno sul monitor ho fatto la bozza del corpo di bob. Ecco il risultato:

post-52826-1234487339_thumb.jpg

Ditemi se secondo voi ci sta a livello di proporzioni.

Avrei intenzione di mettergli addosso la sua simpatica tuta arancione e ambientare la scena in carcere oppure prendere spunto da alcune action figures che ho visto in rete per realizzare un piccolo diorama minimale.

Come proporzioni mi sembra che ci siamo, forte l'idea di ambiantarla in carcere ;-)

Ci sarebbe anche la famosa scena della diga dove il nostro Bob, si avvicina di più a Bart :lol: se non ricordo male...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie a volte ritornano ... purtroppo sono stato preso con un paio di esami tostarelli, ma oggi è vacanza e mi sono potuto dedicare al mio Bob. E' solo un prova.

2052d.th.jpg

Ho ritoccato qualcosina nei loop della faccia, ho fatto la tuta e fatto un setting di compositing decente per avere maggior controllo sul risultato finale. Il render è solo una prova per avere una visione di insieme del personaggio come dovrebbe venire. In ogni caso sono ancora in alto mare. Le scarpe sono dei placeholders (shader in primis). Mancano dettagli sulla tuta (cuciture, tasche, ecc), per non parlare del fatto che così com'è ora la tuta (pochi loop) sicuramente non lo posso riggare per metterlo in posa :P.

Avevo fatto anche una bozza della scena in cui calarlo, ma non mi convince molto, quindi per ora posto solo questo. Il dubbio è che avevo preparato una cella standard di carcere, ma mi sono ricordato che Bob è recluso in un carcere di minima sicurezza (correggetemi se mi sbaglio) quindi forse è meglio trovare qualcos'altro. Mi sa che ci scappa una scenetta minimale in un giardino col suo fido rastrello ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tridimensione per l'apprezzamento. Guardando reference in giro ho scoperto che invece è piuttosto tarchiatello, in ogni caso ho scelto di non farlo vedere per intero quindi non curerò gambe e piedi sicuramente ...

Intanto ieri ho vinto un po della mia pigrizia (amplificata dalla calura) e mi sono messo a girare un po per reference e shot delle puntate dei Simpson in cui compare il simpatico Bob e ho buttato giù un'idea della cella e di una possibile illuminazione. Voilà:

cella8.th.jpg

Ditemi che ne pensate. E' solo una bozza. devo curare dettagli sui muri, aggiungere qualche libro sulle mensole (ho trovato degli shot con dei titoli spassosissimi), la TODO list ul muro, l'immagine di krusty sul bersaglio sulla dx ... e decine di altre cosette. Datemi un feedback sul mood.

@Karma3d: onoratissimo dei tuoi interventi, ma io intanto lo continuo a ritoccare sempre. Dimmi almeno se mi avvicino o mi allontano :P :P :P

PS: scusate la resa cromatica, devo mettere in conto di usare un linear workflow per l'immagine finale, visto che i miei monitor hanno una resa pessima e non sono affidabili ...

C ya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moolto bene, aumenterei un po' l'intensità della luce gialla e il bersaglio più grande, comunque ottimo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@seregost: ho tenuto conto del tuo preziosissimo consiglio e ho rivisto un po il lighting. Per altro ho scoperto quanto possano essere utili i lightgroups specie se combinati coi renderlayers!

@Devil93: nel prossimo ritaglio di tempo conto di mettermi a mettere in posa mani e braccia perché così nun se po' vede :D Altrimenti faccio come il padre di Edward mani di forbice: gli piazzo un paio di cesoie per arto e la chiudo lì :P

In ogni caso, causa il mio lazy afternoon di studio eccovi un UP!

400.th.png

Non potendo dedicargli qualche giorno di seguito mi tocca procedere a passo di lumaca sfruttando le giornate di vacanza. Che poi se sapessi già come fare le cose sarebbe tutto più semplice: visto che invece sto imparando a fare le cose, ogni volta finisco con scoprire vagonate di roba nuova e il tempo non basta mai ...

PS: mi interesserebbe particolarmente sapere che resa ha a livello di colori/contrasto/luce ecc. Sto leggendo un sacco di roba interessante su come fare un lavoro decente a proposito di gamma,LWF,ecc ma non so se sto andando nella direzione giusta, visto che cmq non posso confrontare l'immagine su monitor differenti dai miei LCD-pacco.

E ora nanna.

Alla prossima.

Modificato da mr_archano

Link al messaggio
Condividi su altri siti