Vai al contenuto
posa88

Texture Pavimentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un problema con una texture per la pavimentazione. L'immagine spiega tutto. In pratica dovrei cercare di avere la stessa pavimentazione di sinistra sulla parte a destra e anche sulla rampa di accesso. Vi chiedete come ho fatto a fare la sinistra? Beh mi ha dato una mano il mio amato professore ma purtroppo non sono riuscito a fare la stessa identica cosa sulle altre parti. Qualcuno sa farmelo?

Grazie mille.

post-46627-1234309300_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto l'immagine che hai postato è un po piccolina,comunque da quel che sembra la fuga del pavimento che hai a destra non coincide con quella del pavimento di sinistra ne tantomeno con la rampa..

Devi selezionare gli oggetti da mappare uno ad uno ed imprimervi l'UVW MAP che si trova nella lista dei modificatori.

Dopo selezioni il tipo di mappatura da estendere (planare,cubica,sferica,cilindrica,ecc ecc) ad esempio la mappatura cubica e la imprimi agli ogetti che avranno lo stesso materiale.

E' importante regolare le dimensioni dei GIZMO (poligono o solido immaginario che determina "l'unità di misura" della mappatura del materiale da estendere all'ogetto) affinchè siano tutti e tre uguali per rampa,pavimento di destra e di sinistra,poi per avere una fuga continua sovrapponili nella stessa posizione andando sulla vista dall'alto e poi su quella frontale per verificarne l'allineamento in base all'asse Z.

Se volessi semplificare il procedimento potresti unire i tre ogetti ed utilizzare ovviamente una sola mappatura con dimensioni di GIZMO a tuo piacimento. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta però dato che non sono ancora molto pratico con 3ds, ho capito di cosa parli ma non riesco a metterlo in pratica. (Premetto che la modellazione è stata fatta con rhino non con 3ds)

Ho provato in tanti modi a metterlo apposto ma mi esce sempre diverso.

Siccome mi servirebbe per un esame che ho lunedì, ti dispiacerebbe se ti passassi il file e quando hai tempo lo sistemi?

So che dovrebbe essere una cosa abbastanza facile però purtroppo sto imparando 3ds da autodidatta e molte cose le so fare solo parzialmente.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti