Vai al contenuto
Kenji87

Odioso Unwrap

Recommended Posts

Ciao a tutti, so che è un argomento discusso e ridiscusso, ma forse appunto per questo mi ha creato una confusione incredibile.

Utilizzo 3d studio max, per ora ho sempre unwrappato oggetti abbastanza semplici e poco complessi, ma fra un pò dovrò mettermi al lavoro su oggetti organici e personaggi.

Ho letto di molti plugin e programmi esterni,gratis e non, ma sinceramente mi hanno creato altra confusione; riassumendo, per imparare a mappare un personaggio o mesh organica, cè qualche tutorial che spiega dalle basi il tutto?

Da quello che ho capito il sistema di mappatura interno di 3d studio max non è molto comodo per mesh organiche e personaggi; quindi da quello che ho letto le possibilità sono:

Roadkill, provato e guardato il tutorial presente su questo sito, mi è stato utile per capire alcune cose, anche se alla fine non sono riuscito a mappare la mia mesh per vari problemi che ho avuto.

Unfold 3d, buono ma a pagamento, e non si differenzia molto da roadkill

Unwrappare da blender perchè è più comodo, non so per quale motivo.

DEEPUV, mai provato

Uno dei vari plugin per 3ds, quale?

Bodypaint che permetterebbe praticamente di saltare il processo di unwrap disegnando sulla mesh 3d.

Ho capito il procedimento base, cioè creo il modello, lo importo in un programma di mapping esterno, porto la mappa in phostoshop, la coloro e la applico sulla mia mesh reimportata in 3ds; quello che non ho capito è appunto il processo di mapping tramite uno di questi tools; sarebbe molto comodo se ci fosse un tutorial come quello di roadkill con possibilità di scaricare il file .max e seguire meglio i procedimenti.

Avete consigli? tutorial? voi cosa utilizzate?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

roadkill va benissimo....

l'algoritmo è praticamente lo stesso di blender

unfold 3d e layout UV hanno qualche tool in più ma la tecnica di base è sempre quella

il discorso su polypaint è vero solo in parte, comunque per ottenere delle texture le coordinate UV ti servono

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti