Vai al contenuto
eliuzz

Architettura 3d

Recommended Posts

Salve, vorrei un aiuto! Devo imparare a creare un 3d partendo da un disegno dwg...mi piacerebbe utilizzare RHINO o 3DS...ma cercavo in rete dei tutorial in cui partendo da un esempio in cad ti spiega passo passo come fare il 3d!

Cercavo un tutorial che ti faccia riprodurre un edificio famoso..o cmq che dantoti un dwg ti dica procedimenti per lo sviluppo!!

Qualcuno mi consiglia?? perchè ho trovato solo tutorial per creare sedie, tavoli, ringhiere, facce....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè ho trovato solo tutorial per creare sedie, tavoli, ringhiere, facce....

evidentemente perchè per creare delle architetture non servono approfondimenti documentati.

si tratta di estrudere delle sagome tratte da polilinee e raccordare alcuni poligoni.

il metodo si crea con il tempo a seconda del proprio flusso di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TUTORIAL MODELLAZIONE ARCHITETTONICA

In realtà in rete c'è parecchio sulla modellazione architettonica...a volte i materiali sono datati, però ti permettono comunque di capire l'approccio....c'è anche un manuale che non so se conosci: "3d studio max per l'architettura"...

Ribadisco che se cerchi in google sicuramente trovi materiale..

buon lavoro

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posso chiederti perchè?

per molti motivi.

innanzi tutto perchè l'autore del tutorial lavora con piani ricavati da un box e li lascia senza spessore. nell'ambito della resa questo è sempre assai problematico.

poi nella modellazione taglia i quad ricavando poligoni che contano fino a 6 vertici. nella modellazione è sempre bene restare su quad, ma nell'architettonico puoi anche operare con triangoli. mentre nel workflow della modellazione organica deformazioni, unwrap e skinning funzionano al meglio con i quad, nell'architettonico si fa spesso uso del chamfer per frammentare delle facce ed elaborarle, oppure per incrementare il dettaglio di spigoli ed elementi.

avendo una faccia con 2 vertici isolati che giacciono su uno spigolo (come accade sulla parete sinistra del tutorial) queste operazioni non sono mai efficaci o sporcano la mesh, e possono anche creare problemi di smoothing group.

poi se ci si vuole esercitare sul viz ritengo che il soggetto non sia di aiuto, poichè tutto basato su oggetti scavati mediante estrusioni negative, mentre in normali condizioni di lavoro non si resta solo sulla pelle dell'edificio, ma si lavora sullo spessore delle pareti (sia partendo dall'estrusione delle piante che ricalcando le facciate)

questo giusto per riportare le primissime impressioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oddio... io mi riferisco a qualcosa di più complesso e soprattutto, come richiesto dal ragazzo, basato sull'importazione di dati cad.

è possibile che qualcuno possa trarre vantaggio da questo link, ma personalmente sconsiglierei vivamente di operare nei modi lì suggeriti..

Si si, per carità..era soprattutto per provare che di risorse, anche sull'architettonico, ce ne sono...ho fatto solo una ricerca veloce in effetti e non mi sono soffermata troppo sull'analisi del tutorial...

Spero di non avergli arrecato danno postando un link non sufficientemente utile..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero di non avergli arrecato danno postando un link non sufficientemente utile..

beh no, anche se il materiale presenta concetti criticabili resta sempre occasione per analizzare i contenuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io come eliuzz vorrei imparare un programma per fare i render in campo architettonico, ma non so se lanciarmi su 3ds o rhino. Con entrambi ho provato a smanetare utilizzando rhino per modellare e 3ds per mappare, il mio questito è: è meglio usare un solo programma per modelli e mappaggi, oppure conviene sfruttare a pieno le potenzialità dei vari programmi?

quindi devo imparere 2 programmi o ne basta 1? (premetto che volendo saprei modellare abbastanza bene su cad) grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(premetto che volendo saprei modellare abbastanza bene su cad) grazie

ne abbiamo parlato spesso e volentieri sul forum.

scegli se provare le trial dei vari sw in circolazione per capire quale carico di lavoro ti costi importare un modello e preparalro per il render

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche io come eliuzz vorrei imparare un programma per fare i render in campo architettonico, ma non so se lanciarmi su 3ds o rhino. Con entrambi ho provato a smanetare utilizzando rhino per modellare e 3ds per mappare, il mio questito è: è meglio usare un solo programma per modelli e mappaggi, oppure conviene sfruttare a pieno le potenzialità dei vari programmi?

quindi devo imparere 2 programmi o ne basta 1? (premetto che volendo saprei modellare abbastanza bene su cad) grazie

sicuramente max è piu completo di rhino, per esempio nel campo delle animazioni del texturing del controllo del render non ha rivali con rhino, in compenso non è un cad, ha una pessima reputazione nelle nurbs e non permette di stampare tavole architettoniche cosa che rhino permette. max tuttavia costa molto piu di rhino. dipende che tipo di attivita ci devi fare, se fai un render ogni tanto vai di rhino, se fai animazioni tutti i giorni decisamente max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte ora mi chiuderò in meditazione e cercherò la mia via!!!

Ps cmq penso che modellerò in cad e mapperò in 3ds....con il vostro benestare ovviamente

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti