Vai al contenuto
Ospite

Quale Risoluzione Video?

Recommended Posts

Ospite

Sono ancora io, con una diversa questione, e pertanto una diversa discussione (spero di avere fatto bene ad aprirla).

Dalle discussioni che abbondano in sezione credo di avere capito che renderizzare frames a 720 X 576 (PAL D-1) sia la cosa giusta da fare per ottenere un video da masterizzare (in dvd o CD, è lo stesso?), a prescindere dalle dimensioni del monitor in cui verrà visualizzata. Scusate la domanda indegna, ma significa questo che renderizzare a dimensioni maggiori è inutile? Perché se le cose stanno così, è troppo bello :rolleyes:

Modificato da Giane

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non è inutile...se puoi visualizzarlo in full hd, cioè su un tv/proiettore/monitor che supporta tale definizione ben venga...(cioè mal venga dal punto di vista dei tempi e risorse...)

Se devi visualizzarli in supporti pal, allora si, è inutile.

A presto

F

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao, non è inutile...se puoi visualizzarlo in full hd, cioè su un tv/proiettore/monitor che supporta tale definizione ben venga...(cioè mal venga dal punto di vista dei tempi e risorse...)

Se devi visualizzarli in supporti pal, allora si, è inutile.

A presto

F

Ciao, e grazie di avermi risposto.

Il mio umile video verrà riprodotto sullo schermo 17 pollici di un DVD player e successivamente proiettato col videoproiettore, ma ignoro che risoluzione supportino, perciò io pensavo di creare un file .mpeg (fondendo l'avi non compresso creato in V-Dub e wav dimensionato alla durata dell'avi con un free sw che si chiama trak AxPC) PAL 720 X 576, con l'opzione Render to field attivata. Dici che è corretto? Se invece del DVD va sul monitor del PC, tolgo la spunta a render to field?

Ultima cosa: devo per forza usare un DVD, non posso masterizzare su un comune CD visto che il video non pesa troppo? (domanda ignobile...)

Ciao, e grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I fields (che sono la cosa che più odio al mondo) ti servono solo se devi riprodurre il filmato con mezzi che utilizzano il sistema interlacciato, come ad esempio la normale TV.

La cosa odiosa dei fields è che ti sputtanano tutti i fotogrammi...hai ogni elemento che si muove completamente rigato e se devi fare postproduzione e rotoscoping, son più le bestemmie che le soddisfazioni.

Lavorare su frame pieno è sicuramente meglio.

Io se non ho particolari obblighi e richieste del cliente, renderizzo in HD (non Full HD), che sono 1280 x 720.

La risoluzione non è eccessivamente alta da calcolare, è in formato wide 16/9 (che ritengo nettamente superiore all'obsoleto PAL 4/3) e puoi lavorare in progressivo, ovvero a frame pieni, senza il fastidioso interlacciamento dei fields.

Con un formato così poi, puoi tirar fuori tutte le versioni che vuoi, sia che l'output sia su uno schermo HD Ready, che su un proiettore, monitor, tv qualsiasi, semplicemente facendo una conversione del video in PAL tramite un normale programma di editing.

In poche parole, lavorando in HD sei a metà strada tra il formato emergente Full HD e il vecchio e tra un po abbandonato PAL... e lavori con un formato che non ti preclude certamente di scendere al vecchio PAL, nè di sfigurare troppo su sistemi Full HD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto totalmente Loki, soprattutto per le bestemmie relative ai fields e per la soluzione che ti ha suggerito...

(compreso formato wide che secondo me ha sempre più "tiro"...)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Rieccomi con un'altra domanda. Con output HD, continuo a settare a 25 frames la timeline di Max? E in VirtualDub lo stesso 25 frames al momento di creare l'AVI?

Grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti