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Cion

Creare Neon Con Maya

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salve a tutti ^-^

vorrei ricreare l'effetto di un neon con maya 2008

uso il Mental Ray.

ho provato con il volume light cilindrico ma non ho avuto risultati =/

qualche consiglio sul come fare? =D

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Per avere una diffusione di quel tipo, devi usare un'arealight con shape cilinder, che non consiglio di mettere in visible on. Lo inserirai in un'oggetto cilindrico leggermente più grande, al quale oggetto nel nodo shape disabiliterai cast shadow. All'oggetto cilinder applicherai anche un material blin di maya. Per ricreare il realismo mapperei la diffusione e anche l'incandescenze con una ramp color sul color e in scala di grigi sull'incandescence, che come valore HSV imposterai più alto di 1 nel valore V.

Poi potresti fare con script mel un hide fg cast

Semplice no? B):D :D :P

Chiedi quando ti blocchi.


Edited by ytsejam

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Per avere una diffusione di quel tipo, devi usare un'arealight con shape cilinder, che non consiglio di mettere in visible on. Lo inserirai in un'oggetto cilindrico leggermente più grande, al quale oggetto nel nodo shape disabiliterai cast shadow. All'oggetto cilinder applicherai anche un material blin di maya. Per ricreare il realismo mapperei la diffusione e anche l'incandescenze con una ramp color sul color e in scala di grigi sull'incandescence, che come valore HSV imposterai più alto di 1 nel valore V.

Poi potresti fare con script mel un hide fg cast

Semplice no? B):D :D :P

Chiedi quando ti blocchi.

l'oggetto in cui devo mettere l'area light lo metto in trasparenza giusto? =)

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l'oggetto in cui devo mettere l'area light lo metto in trasparenza giusto? =)

mmmmmmm................no, se l'oggetto è un neon e io ti ho detto di non mettere il visible all'arealight shape cilinder, non devi metterlo in trasparenza. Un neon non è trasparente, è bianco.

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mmmmmmm................no, se l'oggetto è un neon e io ti ho detto di non mettere il visible all'arealight shape cilinder, non devi metterlo in trasparenza. Un neon non è trasparente, è bianco.

ok questo è il risultato ottenuto =)

le uniche cose che non ho fatto sono il HSV e il cast shadow perchè non ho capito dove posso trovare questi parametri =/

prova_neon2.jpg

è il primo rendering di prova che ho fatto =D

i neon stanno sulle "colonne" nere del palazzo =)

ora "giocherò" un pò con i valori per vedere i diversi risultati =)

a proposito..

se voglio ad esempio un neon più vivido? quindi non so più luminoso,brillante ma con meno diffusione della sua luce nell'ambiente circostante? :)

cmq ytsejam grazie davvero per l'aiuto =D

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Ad occhio e croce il tuo modello è stato modellato a mano libera su maya, senza tenere conto delle misure reali, può essere?

Per le luci e il loro decadimento, su ogni luce c'è la voce decay(decadimento) che dovresti impostare in quadratic e aumentare il suo valore.

Ma hai abilitato le ombre?

Ultima cosa, nella sezione tutorial c'è un tutorial di dagon su mnetal ray e maya, vecchio ma un ottimo punto di partenza e a mio avviso, sempre attuale.

Bye bye

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