Vai al contenuto
Hiaggy

Arredocad - Dinamica Software

Recommended Posts

Ho aperto la discussione per riunire pareri e impressioni che riguardano il Cad in oggetto, sito ufficiale al seguente link:

http://www.dinamicasoft.com/

Io uso questo software da diversi anni, è un Cad che lavora a 360° sulla progettazione d'interni spaziando con una vasta libreria comprensiva di cucine, camere, soggiorni, uffici ecc. ecc.

E' un Cad parametrico abbastanza veloce da apprendere e usare, permette di creare composizioni velocemente e dispone di un Navigator 3D molto utile quando si espone il progetto direttamente da computer al committente.

Dispone di varie applicazioni aggiuntive a pagamento, come l'importazione di oggetti 3D, librerie personalizzate, Video patch ecc. , il prezzo è abbastanza rilevante, anche se non spetta a me giudicare il rapporto qualità/prezzo.

Il motore di rendering probabilmente è il suo tallone di Achille, l' OpenGL è veloce da effettuarsi e utile, più deludente invece il RayTracy che Si dispone di Radiosity, Ombre, Antialias ma non è certo all'altezza di software come 3DS & co.

Diciamo che per un' arredatore d'interni o un progettista, che più di tanto non può permettersi di perdere ore a renderizzare va più che bene; il problema invece si pone quando il committente, con lavori di un certo spessore, richiede renders foto realistici più evoluti.

Di seguito un progetto che ho eseguito con un RayTracy + Radiosity + Ombre con un piccolo ritocchino con Photoshop.

L' Immagine presenta sicuramente difetti all'occhio di voi esperti :lol: , ma tenete presente che regolarmente lavoro veloce in OpenGL e non sono molto abile con luci, ombre e quant'altro.

Mi auto critico in particolare l'illuminazione decisamente scarsa, un frutto nel cestello sul tavolo con texture sbagliata, questi gli errori che più mi saltano all'occhio, poi ditemi voi...

lolfi2.th.jpg