Vai al contenuto
Hiaggy

Arredocad - Dinamica Software

Recommended Posts

Ho aperto la discussione per riunire pareri e impressioni che riguardano il Cad in oggetto, sito ufficiale al seguente link:

http://www.dinamicasoft.com/

Io uso questo software da diversi anni, è un Cad che lavora a 360° sulla progettazione d'interni spaziando con una vasta libreria comprensiva di cucine, camere, soggiorni, uffici ecc. ecc.

E' un Cad parametrico abbastanza veloce da apprendere e usare, permette di creare composizioni velocemente e dispone di un Navigator 3D molto utile quando si espone il progetto direttamente da computer al committente.

Dispone di varie applicazioni aggiuntive a pagamento, come l'importazione di oggetti 3D, librerie personalizzate, Video patch ecc. , il prezzo è abbastanza rilevante, anche se non spetta a me giudicare il rapporto qualità/prezzo.

Il motore di rendering probabilmente è il suo tallone di Achille, l' OpenGL è veloce da effettuarsi e utile, più deludente invece il RayTracy che Si dispone di Radiosity, Ombre, Antialias ma non è certo all'altezza di software come 3DS & co.

Diciamo che per un' arredatore d'interni o un progettista, che più di tanto non può permettersi di perdere ore a renderizzare va più che bene; il problema invece si pone quando il committente, con lavori di un certo spessore, richiede renders foto realistici più evoluti.

Di seguito un progetto che ho eseguito con un RayTracy + Radiosity + Ombre con un piccolo ritocchino con Photoshop.

L' Immagine presenta sicuramente difetti all'occhio di voi esperti :lol: , ma tenete presente che regolarmente lavoro veloce in OpenGL e non sono molto abile con luci, ombre e quant'altro.

Mi auto critico in particolare l'illuminazione decisamente scarsa, un frutto nel cestello sul tavolo con texture sbagliata, questi gli errori che più mi saltano all'occhio, poi ditemi voi...

lolfi2.th.jpg

Nell'immagine di seguito invece i formati in cui è possibile esportare i progetti, aspetto vostri suggerimenti su eventuali motori di rendering che possano importarli e renderizzarli come si deve!

immagine1ir1.th.png

Modificato da Hiaggy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante il post sia datato inserisco una risposta per coloro che giungono a questa discussione e sono interessati a qualche informazione aggiuntiva. La versione 10 di ArredoCAD introduce, oltre a molte altre funzionalità per migliorare la progettazione e lo sviluppo di interni, anche un nuovo motore di rendering chiamato Dinamica-RAY, che permette di ottenere rendering estremamente realistici con qualità fotografica. E' possibile introdurre all'interno della scena elementi reali quali sfondi HDR e illuminazione solare, oltre alla possibilità di personalizzare i materiali a proprio piacimento. Alcuni esempi di rendering sono mostrati qui sotto e possono essere visionati cliccando qui: http://www.dinamicas.../anteprima_dray

Esterno con piscina

ESTERNO_3s.jpg

Cucina moderna con luce solare

CUC_Bs.jpg

Zona giorno

RENDER_14s.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti