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vi posto questo piccolo lavoro domenicale.

più che altro era un esercizio che consisteva nel "dipingere" una texture da utilizzare nel vray displace per ottenere una grotta con stalattiti e stalagmiti e una sorta di percorso centrale.

solo la grotta è fatta in max.le montagne sullo sfondo sono prese da intenet.

volevo anche mettere una teschio o qualcosa del genere in primo piano...ma finita la domenica è finita la composizione!

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ciao , bravissimo mi piace un sacco l'atmosfera che

hai creato e anche le rocce non sono niente male......

propio un lavoro ben riuscito.

ciao

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avrei cercato di dare maggior contrasto con gli oggetti in primo piano con la luce, cioè essendo una "foto" fatta da dentro una grotta, dovrebbe essere l'oscurità verso la luce e invece mi sembra che sia un pò troppo uniforme ;)

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avrei cercato di dare maggior contrasto con gli oggetti in primo piano con la luce, cioè essendo una "foto" fatta da dentro una grotta, dovrebbe essere l'oscurità verso la luce e invece mi sembra che sia un pò troppo uniforme ;)

quoto... è un po' piatto!!! comunque buonissimo lavoro!!!

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vi dico: io penso sempre che un rendering, un film o qualsiasi ltra cosa che sia una rappresentazione non debba per forza essere totalmente naturalistica. molte cose che noi vediamo nei film non hanno molta attinenza con la realtà.

il mio scopo era quello di rappresentare una sorta di grotta e di restituire quell'atmosfera un pò retrò che credo faccia parte dell'immagi nario collettivo di indiana jones.

se avessi voluto fare una rappresentazione realistica avrei dovuto accentuare di molto la differenza tra la zona scura e quella chiara col risultato che avrei avuto metà dell'immagine quasi illeggibile. il mio scopo invece era quello di "alludere" a quello che può essere l'iimaginario della grotta e creare un ambiente con una luce in se coerente.

nessuno ci vieta di pensare,per esempio,che dietro le spalle della camera c'è una altra fonte di luce. in poche parole a me interessava creare una sorta di poster che con il colore alludesse quasi ai paesaggi disegnati a mano.

forse il vero problea è un altro: la composizione è un pò povera. se vi fosse stato qualche oggetto nella grotta (tipo teschi o cose simili) il tutto ne avrebbe risentito positivamente e anche la scansioe spazialesarebbe stata diversa.

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non è questione di realismo, ma d'impatto. Creare contrasto in un'immagine è sempre qualcosa in più che colpisce lo spettatore. Anche se fosse stata un'illustrazione, il contrasto è necessario per "bucare" lo schermo perchè altirmenti risulta piatta e uniforme.

Cmq sono gusti ;)

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tu hai sollevato un problema: la mancanza di scansione spaziale. il problema da te sollevato è giustissimo. credo che la soluzione da te proposta invece non sia altrettanto giusta.

vedi. per "bucare lo schermo",cioè per creare una scansione spaziale, avrei dovuto disseminare qualche oggetto dalla parte bassa dell'immagine fino all'esterno.di solito è in questo modo che si guida l'occhio e si struttura lo spazio.

aumentando il contrasto avrei solo ottnuto una immagine illeggibile.

ti faccio un esempio calzante a proposito della luce: secondo te le immagini varie nelle grotte dei film di indiana jones sono naturalistihe??? se piazzi una telecamera in una grotta illuminata solo da alcune fiaccole,otterrai una immagine bruciata in corrispondenza delle fiaccole e nera negli altri punti.

quella di indiana jones è una rappresentazione alterata della realtà. potremmo fare tantissimi esempi del genere. la rapresentazione di un fatto è sempre diversa dal fatto in natura.

però sono curioso di capire quello che hai in mente. se ti va,prendi la mia immagine e "giocaci" dol photoshop per mostrarmi quello che hai in testa.

ciao.

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ti ripeto, sono gusti personali quindi del tutto arbitrari.

Io l'avrei immaginato su questa strada (molto abbozzata)

Modificata

gallery_6117_216_41487.jpg

con la luce che entra e crea dei fasci di luce tra le pietre (forse sono eccessivamente evidenti) e forse crea un ambiente troppo fatato, però una grotta come quella che hai fatto mi sembrava adatta a questo mood generale

:hello:

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ti ripeto, sono gusti personali quindi del tutto arbitrari.

Io l'avrei immaginato su questa strada (molto abbozzata)

Modificata

gallery_6117_216_41487.jpg

con la luce che entra e crea dei fasci di luce tra le pietre (forse sono eccessivamente evidenti) e forse crea un ambiente troppo fatato, però una grotta come quella che hai fatto mi sembrava adatta a questo mood generale

:hello:

non vale.. questo è un friedrich -_-

"viandante sul mare di pixel" se non ricordo male

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si! un quadro romantico!

è bello. ho capito cosa dici.

io puntavo a fare una cosa che fosse una sorta di poster. una composizione,se così si può dire statica.

la tua è più enfatica.è bella.

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Ciao, a me l'imamgine piace molto! L'atmosfera che hai reso è interessante,credo di aver capito l'effetto poster a cui ti riferisci e infatti volevo chiederti qualche info in + sulla luce, postproduzione ?

Giusto una cosina x me potrebbe stonare, l'ombra dell'uomo mi sembra troppo netta, o forse resta troppo chiusa, rispetto alla generale mancanza di ombre.

Ciao !

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Ma quello li in fondo io lo conosco...è Indy? :-)

Mi piace di più l'immagine elaborata da Icer...Per i motivi da lui stesso spiegati...

Bye


Modificato da madmatt

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ho ridotto l'ombra del "personaggio" e ho aumentato il

contrasto.non ho cercato di ricreare i raggi di luce perchè voglio puntare comunque ad una rappresentazione "pacata" e non enfatica. una rappresentazione statica.

ho fatto due rendering: il primo con sub surface scattering ma senza GI piazzando una luce davanti la telecamera e una luce dietro(il render verde).

il secondo render l'ho fatto con GI e con un materiale pietra.

i giochi di luce li ho fatti con photoshop.

il render scuro l'ho usato come base; il render vrde l'ho usato col canale soft ligth. poi ho duplicato il canale di base, ho aumentato il contrasto e l'ho utilizzato col canale multiply e con una opacità molto bassa.

questo in sintesi.

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in effetti ora la composizione mi sembra molto diversa. è una scanzione a strati dello spazio. è come se vi fossero più livelli che scorrono tra loro orizzontalmente. la grotta prima veniva letta come una bocca cjhe si apriva verso l'esterno. ora mi sembra che la si legga come una succesiione di strati orizzontali. il che da in effetti maggiore scansione spaziale.

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Io invece avrei da chiedere, come hai fatto a realizzare quelle rocce e in un solo colpo avere anche il sentiero in mezzo? diverse mappature o tutto da una sola texture? Dovrei fare una cosa simile, ma con rocce molto più morbide (finte rocce) e nn so da dove partire.

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per creare quella mappa ho utilizzato il Brush nuvole di photoshop.lo scariche.se vuoi te lo spedisco per email.

riguardo la roccia che devi realizzare non so...forse ti conviene costruiral in 3d.opure dovresti essere così "intuitivo" da dipingere la mappa sapendo perfettamente coe verrà col dipslace.

forse è più semplice costruire il modello.

comunque...se ti servono consigli,per quanto io possa aiutarti,fammi sapere.

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