Vai al contenuto
peppedj2

Modellare Un Testo Secondo Una Superficie

Recommended Posts

Ragazzi mi sbatto la testa non so da quanto , ma è possibile mai adattare un testo ad una superficie sferica o cilindrica? quindi se si può modellare un testo secondo una superficie .. grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuro che si puo, pero la via per arrivarci e le scelte geometriche sono diverse e vanno un attimo pensate, dai evenutalmente un occhiata all' help del programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se (come penso di intuire) pensi di farlo con Rhino, puoi usare OrientOnSrf (in italiano credo sia orienta su superficie). Modelli il tuo testo su un normale piano, modelli la superficie di destinazione, poi tramite il comando puoi spostarlo o copiarlo (rigidamente o deformandolo secondo la superficie).

EDIT: Oops, non avevo visto la risposta di Algosuk.

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora praticamente è errato il comando OrientOnSrf per rhino 4 , praticamente io non devo orientare l'oggetto ma modellarlo secondo il solido. esempio ho un " A " con spessore e altezza e la devo inserire in un cilindro. ovviamente la A ha una parte retta e la vorrei modellare sul cilindro quindi incurvandola . come si fa???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora praticamente è errato il comando OrientOnSrf per rhino 4 , praticamente io non devo orientare l'oggetto ma modellarlo secondo il solido. esempio ho un " A " con spessore e altezza e la devo inserire in un cilindro. ovviamente la A ha una parte retta e la vorrei modellare sul cilindro quindi incurvandola . come si fa???

eh rhino non lo conosco, ma mi sembra un'intersezione booleana..scommetto che da qualche parte c'è

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esistono anche il plof e il bend... tante soluzioni una sola forma.

plof? :huh: Ma non era splop? :lol:

@peppedj2: No, guarda, OrientOnSrf funziona proprio nel modo che serve a te, basta non dare l'opzione "rigid" e il testo viene incurvato sulla superficie. Come ti ha già suggerito Algosuk, guarda nell'help di Rhino, ci sono delle animazioni che spiegano molto bene il funzionamento dei comandi.

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si visto .. =) vero con" rigido "non concludevo niente =) grandi =) una cosa sola ho altri 2 problemi:

1)come faccio a inserire il testo nella superfice senza che questo però diventi parte di se. Mi spiego se faccio un intersezione booleana mi forma un unico oggetto con le identiche proprietà, invece io voglio che diventi un unico oggetto ma con proprietà diverse, " cilindro colore rosso ad esempio e testo bianco "....

2) perch mi scompare spesso la barra degli strumetti e tutti i settaggi? praticamente dopo qualche giorno li perdo e sono costretto a correggere l'errore dall'istallazione. c'è qualche settaggio che devo fare per mantenere le barre??? non so un salvataggio.....grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si visto .. =) vero con" rigido "non concludevo niente =) grandi =) una cosa sola ho altri 2 problemi:

1)come faccio a inserire il testo nella superfice senza che questo però diventi parte di se. Mi spiego se faccio un intersezione booleana mi forma un unico oggetto con le identiche proprietà, invece io voglio che diventi un unico oggetto ma con proprietà diverse, " cilindro colore rosso ad esempio e testo bianco "....

2) perch mi scompare spesso la barra degli strumetti e tutti i settaggi? praticamente dopo qualche giorno li perdo e sono costretto a correggere l'errore dall'istallazione. c'è qualche settaggio che devo fare per mantenere le barre??? non so un salvataggio.....grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://img14.imageshack.us/my.php?image=26850050sy8.jpg

Riporti le lettere con SPLOP sul cilindro e scegli materiali diversi in rendering.

Naturalmente non devi fare booleane, i diversi solidi devono restare divisi.

http://img14.imageshack.us/my.php?image=renderingmz8.jpg

http://img14.imageshack.us/my.php?image=rendering2cq3.jpg

Come puoi vedere da questa immagine ravvicinata la scritta sporge leggermente dal cilindro.

Se vuoi un oggetto unico puoi usare solo una texture che vedrai però solo nei rendering.

Ciao

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti