Vai al contenuto
Sole4

Cerco Chiarimenti Sulle Luci Fotometriche

Recommended Posts

Ciao gente, avrei da farvi un paio di domande per trovare risposte ad alcuni miei dubbi in merito all'inserimento di luci fotometriche scaricate dal web (tipo Erco, Simes, ect.).

La mia prima domanda è la seguente:

1. in scene interne, usate sempre l'esposizione fotografica o quella logaritimica?

Io ho fatto una prova veloce con l'espsizione fotografica, ci sono un paio di cose che ad oggi non continuo a capire in merito le luci importate dai siti di illuminotecnica (rendering fatto con la sola GI mentre FG scaccato)

Nella foto che vedete ho usato sulla parte sx. una "free light", scegliendo come distribuzione della luce un file .ies della ERCO (Point come emettitore della luce).

Nella luce a destra, invece ho caricato tramite Merge il modello scaricato precedentemente, lo stesso che in teoria dovrebbe avere la stessa distribuzione della luce, visto che il file .ies caricato per le prime luci fà parte di questo modello.

Vorrei capire, che strada devo prendere per illuminuare una scena di interni, inserire il gruppo del corpo illuminante + file ies incorporato oppure caricare a parte il modello del corpo illuminante ed inserire successivamente una free light andando a settare successivamente i parametri?

Spero di esser stato chiaro sulla mia problematica.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti