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Ciao ragazzi,

ho fatto un render e mi viene fuori questa schifezza..........che cosa sono quegli aloni neri sul controsoffitto di legno e in altre parti della stanza?????

Ho usato il mental-ray, e i materiali sono le versioni free delle texture di www.arroway.de e quelle nella libreria degli archi & disign, mentre per il pavimento di gomma ho riciclato una degli archi & disign associata a una textura fatta ad hoc per il bump.

Per le luci invece ho due skyportal in corrispondenza delle finestre e un daylight.

come posso fare????

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allora............

i parametri della INDIRECT ILLUMINATION le ho dovute spezzare in due:

http://img60.imageshack.us/img60/4909/79157921ws6.jpg

http://img60.imageshack.us/img60/4451/96759776iu1.jpg

ecco invece la skyportal:

http://img13.imageshack.us/img13/8994/skyod9.jpg

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un giretto nelle discussioni su mental ray, ti farebbe proprio un gran favore.

Sky portal con multiply a 50, forse è un po troppo, io direi di abbassarlo di pochissimo, prova a portarlo a 1.

Se non abiliti il FG come minimo di indirect illumination, non avrai effetti correlati alla sky portal e sun&sky.

O per meglio dire, non ci sarà illuminazione indiretta.


Edited by ytsejam

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Ma sei sicuro di non avere qualche geometria sovrapposta? Forse ho detto una cavolata ma te lo dovevo dire...

Anche a me ad occhio, viene da pensare a qualche geometria sovrapposta.

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ho provato a fare alcune modifiche:

- ho portato il multiplier delllo skyportal a 10 (lo devo tenere alto sennò non arriva abbastanza luce fino in fondo alla stanza)

-ho cambiato l'impostazione per quanto riguarda il final gather (vi allego una cap con le impostazioni)

per il re impostazioni sono le stesse di prima

impostazione final gather:

http://img13.imageshack.us/img13/6499/41784076jb5.jpg

e risultato che ottengo:

http://img13.imageshack.us/img13/1774/27854991ws0.jpg

il problema persiste

che cosa sarà????

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L'exposure control?

Poi se abiliti solo il final gather per fare arrivare i rimbalzi di luce indiretta in zone lontane, devi anche settare il secondary diffuse bounces portandolo almeno a 2. Poi capisco che magari non arrivi la luce, però la portal la metterei come ti ho detto a 1 e successivamente se con l'exposure control non avrai risultati, perchè vedi la scena scura, magari aumenterai il multiply della portal. Poi come materiale, non so che colore sia di preciso, ma è meglio un bel bianco candido senza riflessioni.

P.S. Fossi in te, mi fiderei di quello che ho scritto. :)

PP.SS. Fg rays e density point li setterei rispettivamente a 100 e 0.1 per fare delle prove e interpolate over FG point a 50.


Edited by ytsejam

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Abilita FG e fai dei test in modalità Draft, provando a cambiare i valori del Diffuse bounce, ora ce l'hai a 0 quindi è normale che nelle parti interne sia nero.

Per i test puoi anche settare un Material Override (mi pare sia nel tab Processing), facendoti un materiale neutro (anche un normale materiale di Max senza riflessioni) e tracinandolo (come Istance) dal material editor allo slot che trovi nel tab Processing.

Tieni bassi anche i valori del Sampling quality nel pannello Renderer, per capire come si distribuisce la luce puoi tenerli anche a 1/16 tutti e due ;)

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No, ci dev'essere qualcosa che non va nelle geometrie. Prova ad eliminare in tanto i vetri dal rendering. Dai anche un modificatore normal per cambiare il verso delle normali a tutti gli oggetti, o inizia dalle pareti. Forse si risolve. Applica un solo materiale


Edited by ytsejam

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potrebbero essere non due geometrie sovrapposte ma un solo oggetto con piu poligoni sovrapposti,....avvolte usando rhino e' capitato pure a me,....

penso che l'arcano sia stato svelato adesso. Bien

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Guarda.

Ti sono stati mossi dubbi sulla bontà della tua geometria anche da utenti che usano il tuo software.

Adesso, se non vuoi condividere la tua scena, potresti crearne un'altra semplice e condividerla con noi. Altrimenti non ne esci. Stai ancora settando il FG e per giunta a valori alti, non serve a nulla.

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Alla fine della fiera ho deciso per una soluzione sbrigativa: ho spento le ombre della skyportal, questo è il risultato, che ve ne sembra??? (è il secondo lavoro completo con 3ds)

http://img23.imageshack.us/img23/561/render1bi7.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/1381/render2xy7.jpg

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Se sai come ottenere lo stesso difetto di prima, senza la granulosità e per altro senza aver nemmeno preso spunto dai nostri suggerimenti\dubbi e sei contento. Beh contento tu, contenti tutti

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