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Mappatura Grandi Dimensioni

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ciao a tutti! sto creado un pavimento e naturalmente gli devo assegnare un materiale! solo che quando glielo assegno la texture viene allungata e deformata..allora gli applico una mappatura UVW..ecco qua sta il mio problema..come faccio a "scalare" la texture evitando però una ripetizione molto visibile della stessa dovuta alla riduzione delle dimensioni creata dalla mappatura UVW??

sto utilizzando 3ds max 2009 e mental ray

grazie a tutti!

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ciao a tutti! sto creado un pavimento e naturalmente gli devo assegnare un materiale! solo che quando glielo assegno la texture viene allungata e deformata..allora gli applico una mappatura UVW..ecco qua sta il mio problema..come faccio a "scalare" la texture evitando però una ripetizione molto visibile della stessa dovuta alla riduzione delle dimensioni creata dalla mappatura UVW??

sto utilizzando 3ds max 2009 e mental ray

grazie a tutti!

La cosa più semplice è aprire photoshop e lavorare un po sulla textures.

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E' un argomento ultratrattato, quindi credo che una ricerchina sul forum sarebbe stata opportuna. In ogni caso se vai nella sezione tutorial ce n'è uno su come elaborare la texture in photoshop eliminando la ripetizione. Dai un occhiata. Ciao ciao

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Ti devi aprire la texture con photoshop, ti crei un' immagine nuova più grande della texture originale , ti incolli in questa nuova immagine la texture base più volte e poi copri le ripetizioni col timbro clone, questo è un metodo rude ma veloce e a me ha sempre funzionato, magari se ti vuoi copiare la texture in modo diverso puoi andare anche di specchiatura e comunque un pò di timbro clone serve sempre per amalgamare la somma delle texture in un' unica texture

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Ci sono anche dei programmi che lo fanno in automatico, nel penultimo numero di CG è trattato questo argomento nella sezione 2D.

Adesso però non ce l'ho sotto mano e non riesco a dirti con precisione il nome di questi programmi.

Ciao

Luca

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