Vai al contenuto

Recommended Posts

Non male, molto belle le cromature, i cerchioni, i freni, e la luce dei fanali

La carrozzeria e i vetri però mi sembrano poco riflettenti in queste condizioni di luce. Fossi in te aumenterei un pò lo ior

Alan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è il qualcosa che non torna dove poggia la ruota davanti sul terreno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me la macchinina è modellata molto bene. Però mancano

proprio gli interni, anche solo abbozzati.

Inoltre gli mancano un pò di riflessi sulla carrozzeria. Secondo me.

Infatti ho realizzato una immagine simile a questa e sulla mia macchina

ci ho steso un bel po di riflessi. Prova a prenderlo come esempio. E con

questo non voglio dire che la mia immagine sia meglio della tua. Anzi la

tua mini è decisamente meglio modellata del mio concept. Però con una

illuminazione come la mia, pur avendo parecchie incongruenze (la luce),

la macchina verrebbe valorizzata molto di più.

Secondo me. Ma prendila come una considerazione molto

soggettiva o come un suggerimento. Non capirmi male, non voglio fare

il figo e spandere letame sui lavori degli altri. Spero solo che anche i miei

consigli magari ti possano aiutare in qualche modo a migliorarti.

Ciao, Argo

P.S. Il file lo trovi sul mio sito, però i moderatori non vogliono che si metta

il nome del sito. Devi andare a spulciare nel mio profilo. Se così facendo vado

contro qualche regolamento mi scuso sin da subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto dicendo che mi piace molto, solo una precisione oltre a quelle che ti hanno già fattoè l'illuminazione in leggero contrasto con l'immagine di sfondo, con un sole così basso l'ombra sotto la macchina ci stona un pochino.

Ancora complimenti e ripeto che la critica è puro gusto personale

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me dovresti spiegare meglio quale è stato il tuo lavoro. visto i casi recenti.

Non capisco la richiesta?Comunque la modellazione e il render sono tutti fatti da me!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco la richiesta?Comunque la modellazione e il render sono tutti fatti da me!

Non é il tuo caso, é solo la spiegazione alla tua domanda.

Purtroppo ultimamente si é verificato qualche caso di utenti che hanno postato lavori non propri, intendendo con ció modelli da librerie free tipo Turbosquid, nel migliore dei casi in qualche modo modificati e quindi renderizzati e presentati come lavori propri.

La cosa di per se non é ne illegale ne negativa.

La cosa che disturba, all´interno di un forum/comunitá come questa é semplicemente che stiamo tutti qui per scambiarci idee, esperienze e consigli sul mondo 3D e anche per imparare, quindi certi comportamenti sono visti in maniera negativa perché alla fin fine si prendono in giro gli altri utenti, dando consigli su qualcosa che in realtá non é mai stato fatto e quindi tradendo due volte la fiducia di chi interviene nelle discussioni (per gli immeritati complimenti e per i finti consigli).

Le domande, spesso, non sono fatte tanto per mettere in difficoltá chi posta, ma per cercare di capire certe tecniche, certi procedimenti, certi trucchi alla base del lavoro presentato. Questo dovrebbe essere lo spirito del forum, perché in palio non ci sono premi o altro.

Per questo, visto che si tratta dei nostri lavori, e che spesso un rendering non rende giustizia di tutto il lavoro di modellazione, texturing, etc. che c´é dietro, consigliamo sempre di postare insieme al rendering finale, tutto ció che possa aiutare a capire l´"opera", tipo screenshot, wireframes, etc. anche nel vostro interesse che potrete cosí ricevere critiche piú complete.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ha spiegato bene krone, mettere la sola immagine è un po sterile, spiegare qualcosa sul procedimento, settaggi ecc, rende molto piu interessate il post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non é il tuo caso, é solo la spiegazione alla tua domanda.

Purtroppo ultimamente si é verificato qualche caso di utenti che hanno postato lavori non propri, intendendo con ció modelli da librerie free tipo Turbosquid, nel migliore dei casi in qualche modo modificati e quindi renderizzati e presentati come lavori propri.

La cosa di per se non é ne illegale ne negativa.

La cosa che disturba, all´interno di un forum/comunitá come questa é semplicemente che stiamo tutti qui per scambiarci idee, esperienze e consigli sul mondo 3D e anche per imparare, quindi certi comportamenti sono visti in maniera negativa perché alla fin fine si prendono in giro gli altri utenti, dando consigli su qualcosa che in realtá non é mai stato fatto e quindi tradendo due volte la fiducia di chi interviene nelle discussioni (per gli immeritati complimenti e per i finti consigli).

Le domande, spesso, non sono fatte tanto per mettere in difficoltá chi posta, ma per cercare di capire certe tecniche, certi procedimenti, certi trucchi alla base del lavoro presentato. Questo dovrebbe essere lo spirito del forum, perché in palio non ci sono premi o altro.

Per questo, visto che si tratta dei nostri lavori, e che spesso un rendering non rende giustizia di tutto il lavoro di modellazione, texturing, etc. che c´é dietro, consigliamo sempre di postare insieme al rendering finale, tutto ció che possa aiutare a capire l´"opera", tipo screenshot, wireframes, etc. anche nel vostro interesse che potrete cosí ricevere critiche piú complete.

Capisco ora meglio cosa intendete!Comunque ciò che vedete è stato fatto tutto da me(Auto,Strada,Guard Rail...) tranne ovviamente lo sfondo che chiaramente è una foto presa da internet e le pinze dei freni prese in prestito da un modello e modificate,ma presto saranno sostituite con un mio modello.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come ha spiegato bene krone, mettere la sola immagine è un po sterile, spiegare qualcosa sul procedimento, settaggi ecc, rende molto piu interessate il post.

Ok:

la modellazione dell'auto è stata fatta con una sup di tipo polyline in max,la renderizzazione è stata realizzata con

Vray,per le luci ho utilizzato Vray sun e per la global illumination ho utilizzato una bitmap,quest'ultima è l'unica nota dolente poichè da un lato mi da la migliore resa cromatica della vettura,soprattutto sul lato visibile che è anchhe quello in obra rispetto al sole,dall'altro crea un'obra non corretta sotto l'auto,infatti considerando l'agolazione del sole l'ombra dovrebbe essere proiettata verso l'iquadratura e quindi evidente in primo piano!

Spero di essere stato chiaro,per qualunque dubbio chiedete pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
macchina curata ma ,vetri leggermente trasparenti...mah almeno potevi abbozzarli uno o 2 sedili e un volante ...

ciao soc...

presto li farò,hai per caso idea di dove trovare delle reference o blueprint per dei sedili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... opps, il file me l´ha caricato lo stesso. Meglio, così non devi

andare nel mio sito.

Devo decidermi a fare sto abbonamento.

Ri-ciao.

Ho visto il tuo render, e vorrei chiederti 2cose:

1)al di là del tuo modello non credi che quei riflessi siano un po troppo forti e quindi irreali?

2)tralasciando la prima considerazione che tecnica hai utilizzato per ottenere quei riflessi?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
presto li farò,hai per caso idea di dove trovare delle reference o blueprint per dei sedili?

a parte rarissimi casi dove esistono blueprint degli interni per tutto il resto di solito ..foto in rete o riviste d'auto e della mini non so se ci sono .

ciao soc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pierc79,

inizio con il dirti che ho usato una hdri e se ricordo bene anche una luce direzionale. O forse no. Comunque i riflessi sono dati da una hdri mappata in una IBL, che è una sfera usata come environment. Ma io uso maya e quindi forse tu dovrai fare in modo leggermente diverso.

Per quanto riguarda il discorso su quanto siano probabili o realistici certi riflessi sulla mia macchina o su quelle in altri rendering, potremmo discuterne a lungo. Dai un occhio a tutti i render nelle pubblicità delle auto. Alcune immagini sono davvero esagerate ed alcuni riflessi sono assolutamente improbabili. Possibili, certo. Ma sicuramente in alcuni casi alcuni riflessi sono stati in qualche modo "ritoccati" o aggiunti nel render o nel post per "seguire" meglio le linee della carrozzeria e "rivelarne" meglio le forme. Dai un'occhiata a quasi tutte le pubblicità di automobili che trovi nelle riviste e noterai che alcuni riflessi sono davvero un'esaltazione della realtà. E se proprio non ti accontenta questa mia teoria, guarda bene la pubblicità dell'Alfa che passano alla TV. Quella con la canzone che dice: "... quando passa nuvolari... ecc". Beh, se per te quello è reale allora non andiamo d'accordo su questo tema. Certo l'animazione (se lo è, perchè ormai non si distingue più molto facilmente se si tratta di 3D o meno) è molto realistica e a me piace tantissimo. Ma quel rosso così saturo contro quell'ambiente quasi in bianco e nero è vero tanto quanto Cappuccetto Rosso ed il Lupo. Tuttavia è proprio quel contrasto e quell'atmosfera molto surreale a dare fascino al filmato. Perchè allora il film "300" o "Sin City"??? Come la vogliamo mettere. Qui dentro si parla sempre molto di tecnica. Ed io ne sono più che contento perchè posso imparare molto da gente come voi. Ma l'espressione artistica? Non conta più??? Tu che tipo sei: le scene di Kung Fu ti piacciono sobrie e solo accennatamente irrealistiche come in "Matrix" o preferisci qualcosa di veramente esagerato tipo "Heroes"??? A me piacciono tutti e due gli stili ma propendo per la sobrietà. Anche se devo dire che una volta mi sono guardato "La Tigre e il Dragone" e non mi ha fatto schifissimo.

Ciao, Argo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si possono enfatizzare i riflessi con vray anche in post con Photoshop.

Basta abilitare il render element vrayrawreflection, e si otterrà un canale della riflessione da inserire col metodo "screen" in sovrapposizione in photoshop. A volte basta un 10% in più per cambiare l'aspetto di una carrozzeria.

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto come hai modellato la macchina. Come ti è già stato suggerito aggiusterei la strada (texture) e rivedrei un po il Guard Rail che è composto da tanti pezzi e non da una sola spline estrusa lungo un percorso.

Forse è un dettaglio che ti è sfuggito, ma credo sia importante per il realismo dell'immagine.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti! Posso chiederti se il cielo è una texture o hai in qualche modo creato le nuvole? E, se è così, sapresti (ma la richiesta è rivolta a tutti ;)) consigliarmi qualche tutorial per fare le nuvole?

thanxxx

Link al messaggio
Condividi su altri siti