Vai al contenuto
Pierc79

Modellazione Roccie

Recommended Posts

Qualcuno sa come modellare un terreno come quello che appare nei render di esempio?In particolare come ricreare le rocce sul terreno e la ghiaia?Ovviamente la mia richiesta si riferisce ad una alternativa a modellarne una ad una!

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti puoi creare una roccia con l' aggiunta del paint deform dell' edit poly e magari aggiungendo il noise e cambiando il seed puoi avere più rocce diverse, poi te le scali lungo un asse e te le rimpicciolisci-ingrandisci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono molti modi.

Il primo è utilizzare il vecchio metodo del displacement. praticamenteu na texture che ti permette di generare della gemotria in funzione di una texture di bianchi e neri.

Il secondo è utilizzare uno scatter di duplicazione di un sasso premodellato. In pratica distribuisci in modo randomico su di una superficie, il tuo sasso. e rifai l'operazione con altri sassi di forma diversa

in modo da avere anche colori e forme differenti.

il terzo modo.. potresti provare software cmoe vue, che sarebbero generatori di paesaggi muniti di paint per distribuzione di elementi naturali quali roccie.. alberi, sassi, fiori.. ecc cc

Insomma sta a te :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heheh... certo che se come paragone prendi marek denko tutto si complica! penso che sia uno dei miei artisti di CG preferiti... ;)

secondo me ti conviene andare di scatter, c'è una plugin interessante di Peter Watje che ti permette di utilizzare in mental ray anche oggetti proxyzzati... fra parentesi lì puoi caricare più modelli e farli ripetere in maniere random su una superficie indicando anche le percentuali per ogni modello e assegnandogli variazioni di dimensioni e rotazione/posizione casuali.

a te la ricerca, io non mi ricordo più dove l'ho scovata!

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono molti modi.

Il primo è utilizzare il vecchio metodo del displacement. praticamenteu na texture che ti permette di generare della gemotria in funzione di una texture di bianchi e neri.

Il secondo è utilizzare uno scatter di duplicazione di un sasso premodellato. In pratica distribuisci in modo randomico su di una superficie, il tuo sasso. e rifai l'operazione con altri sassi di forma diversa

in modo da avere anche colori e forme differenti.

il terzo modo.. potresti provare software cmoe vue, che sarebbero generatori di paesaggi muniti di paint per distribuzione di elementi naturali quali roccie.. alberi, sassi, fiori.. ecc cc

Insomma sta a te :)

Grazie,sei stato molto chiaro,ma

il displace,che già utilizzo,non ha la stessa resa e poi potrebbe andare per la ghiaia ma non per le roccie;

allo scatter ci ho pensato,ma lì puoi cambiare solo parametri di posizione e grandezza non di forma,mentre,se noti,nei render di esempio ogni roccia è diversa dall'altra, e questo da un forte impatto di realismo;inoltre con lo scatter potrei realizzare le roccie,ma la ghiaia sarebbero troppi poligoni,io invece sto cercando di ottimizzare il tutto,cioè tempi e pesantezza del file;

proverò il software che mi hai consigliato e poi vedremo.

grazie

P.S.:non esiste un qualche plugin di max che crei elementi naturali come roccie e terreni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
heheh... certo che se come paragone prendi marek denko tutto si complica! penso che sia uno dei miei artisti di CG preferiti... ;)

secondo me ti conviene andare di scatter, c'è una plugin interessante di Peter Watje che ti permette di utilizzare in mental ray anche oggetti proxyzzati... fra parentesi lì puoi caricare più modelli e farli ripetere in maniere random su una superficie indicando anche le percentuali per ogni modello e assegnandogli variazioni di dimensioni e rotazione/posizione casuali.

a te la ricerca, io non mi ricordo più dove l'ho scovata!

buon lavoro!

Io lavoro con VRay,funzionerà lo stesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, come forme di sicuro...

sull'uso dei proxy però non garantisco, non so come v ray le gestisca... cmq farebbero al caso tuo, con una serie di proxy riusciresti a diminuire drasticamente il peso della scena...

comunque se non dovessi trovarlo c'è sempre questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=64841

la plugin che ti dicevo invece l'avevo trovata qui:

http://maxplugins.de/

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io lavoro con VRay,funzionerà lo stesso?

:o il vray proxy è una delle maggiori caratteristiche delle ultime relase.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mah, come forme di sicuro...

sull'uso dei proxy però non garantisco, non so come v ray le gestisca... cmq farebbero al caso tuo, con una serie di proxy riusciresti a diminuire drasticamente il peso della scena...

comunque se non dovessi trovarlo c'è sempre questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=64841

la plugin che ti dicevo invece l'avevo trovata qui:

http://maxplugins.de/

saluti!

Non ho mai utilizzat vrayproxy e mi sono documentato un pochino,il principio è quello di poter renderizzare oggetti senza doverli importare nella scena ma che verranno automaticamente inseriti solo al momento della renderizzazione,però mi sono sorti 2 dubbi:

1)come riesco a piazzare correttamente gli oggetti nella scena se non posso vedere le relative posizioni?

2)per poter importare una mesh con vray proxy devo comunque averla creata su un'altro file;e se poi anche creando solo la ghiaia il comtuter si blocca per troppi poligoni?(cosa non testata ma probabile)

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il discorso posizionamento nella viewport al posto della geometria vine mostrata una nuvola di punti (che tu decidi quanto deve essere dettagliata).

il tuo oggetto da passare in proxy puoi averlo presente anche nella tua scena, esistono script apposta che ti fanno convertire un oggetto in proxy con un clic del tasto destro del mouse.

per il numero delle istanze credo che non ci sia metodo migliore del test!

(e comunque per la ghiaietta io forse lavorerei di displace e normal map, tenendo lo scatter per i sassi più grandi disposti sulla superficie, o al limite un mix dei due mezzi dove tengo lo scatter in primo piano e poi diminuisco la qualità dopo...)

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti