Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

Vi posto la mia ultima “fatica”…. è già un po’ che nel tempo libero porto avanti questo lavoretto!!

Avete dei consigli da darmi su come migliorare??

Software utilizzati: autocad 2008, 3ds 9, Vray 1.5!!!

Luci = 2 vray light + vraysun (per esterno)

Physical camera di vray

stanzapk6.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente male davvero.

Vorrei darti un consiglio, per la verità più estetico che tecnico (soprattutto di gusto personale ma al posto tuo un tentativo lo farei lo stesso): secondo me sarebbe il tutto più piacevole se il parquet fosse orientato in diagonale... sai tanto per rompere quest'effetto di "precisione" che è dato dai mobili (che sono paralleli).

Fammi sapere se viene meglio o peggio così tra l'altro capirò se ti ho detto una fesseria! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!!

X fausto320..... ti allego il settaggio della Physical Camera! (ho usato un focal lenght e un film gate con quei valori per riuscire ad inquadrare tutta la stanza)

X Kuro... ora provo a modificare il l'orditura del pavimento!!!! presto ti posterò le modifiche!!!!

Per la prima volta in un mio render ho utilizzato AO.... ho avuto un po di problemi all'inizio quaando ho dovuto unire le due immagini.... in Photoschiopp ho usato "sovrapponi" e poi ho giocato con l'opacotà del livello...... è corretto come procedimento oppure esiste un altro modo più efficace????

Grazie ancora :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non male... avrei solo un appunto... anzi due...

le tende e la carta nella stampante.... sembrano sottilissime... quasi un velo,

e poi aggiungerei qualche altro elemento per aumentare un po l"effetto caos"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non male... avrei solo un appunto... anzi due...

le tende e la carta nella stampante.... sembrano sottilissime... quasi un velo,

e poi aggiungerei qualche altro elemento per aumentare un po l"effetto caos"

nella stampante non ci sono fogli... è il caricatore quello che hai scambiato per fogli di carta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penso che la tenda sia un pò "rigida"...poi non mi torna il fatto che è semitrasparente quindi si deve vedere qualcosa oltre la finestra! così è un pò strana. il mobile è brutto brutto.. non perchè è fatto male è brutto di suo.....

a parte queste cose bel lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

Dunque parto con le considerazioni. ;)

- Per prima cosa il tipo di camera scelta ha un angolo troppo spinto, ma penso che non sia un problema in fase finale ridimensionarlo un po.

- La luce di riflesso sulle scrivanie sembra troppa, non capisco bene se va diminuito lo specular o se semplicemente la luce generata dai faretti sotto le mensole è troppa, rispetto alla reltà. Pobabilmente entrambe le cose. :) Ad ogni modo si ottiene un effetto saturazione eccessiva in questo modo.

- Le tende sono praticamente invisibili.. :D una tenda così non ha senso d'esistere:D quello shader andrebbe rivisto riconsiderando nella realtà il comportamento fisico di quel tipo di tessuto.

- Il materiale Biondo del legno a mio avviso è troppo arancione, andrebbe desaturato unpo, altrimenti conferisce un po di inanturalezza, quasi effetto cartoon.

- Le mensole le vuoi lasciare bianche come il muro da progetto? o intendi applicargli un materiale?

- per quanto riguarda i quadri se mettessi il vetro, il riflesso darebbe maggiore realismo alla scena.

- Nel cuscino, aggiungi una texture nel diffuse del materiale, per simulare le pieghettine tipiche dello stiramento del tessuto. .

ok :hello:

Seguo gli sviluppi ;)

stanzapk6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penso che la tenda sia un pò "rigida"...poi non mi torna il fatto che è semitrasparente quindi si deve vedere qualcosa oltre la finestra! così è un pò strana. il mobile è brutto brutto.. non perchè è fatto male è brutto di suo.....

a parte queste cose ok come lavoro

per quanto riguarda l'AO non mi vorrei sbagliare ma il metodo di fusione è moltiplica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei commenti e delle critiche!!!!!

X ilaria_f.... penso che tu ti riferisca al mobile nella parete in fondo.... è un armato abbastanza vecchio.. lo so che non centra molto con il resto ma dispiaceva sostituirlo con uno nuovo perche ci sono "affezionato".

X karma3D..... come ho già detto la Physical camera ha quei parametri per cercare di inquadrare tutta la scena… cmq si può benissimo restringere il campo d’azione!!!!

Ti posto i parametri della tenda (premetto che non voleva essere troppo opaca ma dovesse sembrare un “velo”

Le mensole (ancora non sono state realizzate) dovrebbero essere in cartongesso dello stesso colore della parete!!!

Diminuisco un po’ la luce sotto la mensola!!

Per i quadri hai pienamente ragione.. non avevo pensato al vetro.. provvedo subito!!!

Ti volevo chiedere una cosa in merito alla fusione dell’immagine con AO… è corretto il mio procedimento in photoschiop (sovrapponi)??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la camera pensavo fosse inventata... quindi il mobile mi sembrava stonasse.... ma se ci sei affezionato :)

il livello dell'AO su photoshop sopra a quello del render con metodo di fusione moltiplica... adesso sono sicura ho controllato

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la camera pensavo fosse inventata... quindi il mobile mi sembrava stonasse....

non ti preoccupare!!!!!

Visto che ci sono ti volevo fare un'ultima domanda... una volta che unisco le due immagini con "moltiplica" devo gestire i due livelli regolando l'opacità del livello AO??? scusa se ti faccio questa banale domanda ma è la prima volta che uso AO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ti preoccupare!!!!!

Visto che ci sono ti volevo fare un'ultima domanda... una volta che unisco le due immagini con "moltiplica" devo gestire i due livelli regolando l'opacità del livello AO??? scusa se ti faccio questa banale domanda ma è la prima volta che uso AO!

SI!!! , il livello dell'AO lo puoi anche scurire, schiarire, contrastare.... insomma gestire un pò per ottenere il risultato migliore!! se cerchi qui su treddi trovi molte discussioni riguardo l'AO con consigli molto più da esperti di quelli che ti posso dare io!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora ilaria!!!

Vi posto l'immagine con un po' di cambiamenti.... spero ci siano stati dei miglioramenti!!!!

Aspetto nuove critiche!!!!

stanza2ay8.jpg

P.S. spero di non aver esagerato con le pieghe del lenzuolo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che il calcolo della luce è quasi buona ma lo shading massacra l'immagine, così come il texturing.Intendo dire che le caratteristiche dei materiali avrebbero bisogno di una maggiore attenzione.Ad esempio i metalli sembrano laccati o peggio arrugginiti.Se fossero laccati ti consiglierei di non usare il grigio strausato nelle aule scolastiche (chissà perchè???).La tenda...ti hanno già detto.Perchè non aggiungi un modificatore cloth? per dare naturalezza ti basterebbe selezionare i vertici in alto ( all'interno del modificatore) e applicare un group con 'preserve' che simulerebbe i vincoli degli anelli e in pochi secondi di 'simulate' in 'local' le darebbero un po piu di naturalezza.Soluzione non ottimale ma sicuramente migliorerebbe l'effetto.Le pieghe del letto sono inguardabili sia per la forma che per il mapping.Ti consiglio inoltre di metterle solo nel bump, molto sfocate a valore basso (max 10).La coperta ha una discreta illuminazione ma la deformazione è esagerata, sembra infatti che sotto ci siano nascoste 3 ragazze in una posizione quanto meno sospetta che per quanto mi senta di augurarti di averne avuto ispirazione da una tua foto reale, nel contesto del lavoro mi sembrano eccessive.Il bianco della stanza ( che a causa del gamma a 1.0 e in conseguenza del fatto che il color mapping non è esponenziale o luce troppo bassa...risulta grigio) potresti differenziarlo sia nel soffitto che nelle mensole per meglio staccare queste cose dalle pareti.Mi fermo qui..spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che il calcolo della luce è quasi buona ma lo shading massacra l'immagine, così come il texturing.Intendo dire che le caratteristiche dei materiali avrebbero bisogno di una maggiore attenzione.Ad esempio i metalli sembrano laccati o peggio arrugginiti.Se fossero laccati ti consiglierei di non usare il grigio strausato nelle aule scolastiche (chissà perchè???).La tenda...ti hanno già detto.Perchè non aggiungi un modificatore cloth? per dare naturalezza ti basterebbe selezionare i vertici in alto ( all'interno del modificatore) e applicare un group con 'preserve' che simulerebbe i vincoli degli anelli e in pochi secondi di 'simulate' in 'local' le darebbero un po piu di naturalezza.Soluzione non ottimale ma sicuramente migliorerebbe l'effetto.Le pieghe del letto sono inguardabili sia per la forma che per il mapping.Ti consiglio inoltre di metterle solo nel bump, molto sfocate a valore basso (max 10).La coperta ha una discreta illuminazione ma la deformazione è esagerata, sembra infatti che sotto ci siano nascoste 3 ragazze in una posizione quanto meno sospetta che per quanto mi senta di augurarti di averne avuto ispirazione da una tua foto reale, nel contesto del lavoro mi sembrano eccessive.Il bianco della stanza ( che a causa del gamma a 1.0 e in conseguenza del fatto che il color mapping non è esponenziale o luce troppo bassa...risulta grigio) potresti differenziarlo sia nel soffitto che nelle mensole per meglio staccare queste cose dalle pareti.Mi fermo qui..spero di esserti stato utile.

Grazie 1000 Gabriele per l'accurato intervento......

Concordo con te per tutte le critiche.....

Seguo i tuoi consigli e poi posto i cambiamenti!!

Grazie infinite ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto l’immagine con i cambiamenti.... spero ci siano dei miglioramenti rispetto alle precedenti immagini!!!!!

Ho cercato di migliorare il materiale delle maniglie e del letto riducendo l’effetto ruggine che, giustamente, mi era stato contestato.

Ho “semplificato” la coperta senza le famose 3 ragazze.... Spero vi piaccia!!

Ho provato a migliorare la tenda.... Nelle versioni precedenti era stata ottenuta con il procedimento delle 2 spline ora attraverso il modificatore “simcloth3”!!! ma ancora non mi convince del tutto il materiale :wallbash: :wallbash:

Ho anche cambiato il colore dell’intonaco. Era tendente al grigio, ora dovrebbe essere corretto (le mensole sono volutamente dello stesso colore del muro perché in cartongesso e verniciate con la stessa tinta).

Le critiche sono ben accette!!!

stanza3ui5.jpg

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'atmosfera è quella che vuoi creare tu, non esiste giusta o sbagliata.Certo così non è chiara l'intenzione di farla diurna o notturna perchè nel primo caso la luce esterna dovrebbe 'sbiancare' fuori dalla finestra e invadere almeno in parte l'ambiente.Nel secondo caso invece esterno nero e tenda coprente perchè pur essendo trasparente, la luce interna la renderebbe tale solo vista da fuori.

Il bianco delle pareti e il metallo è migliorato.Se vuoi che contintui con le critiche ti dico che la struttura del letto è bruttina e la tenda avrebbe bisogno di un meccanismo di scorrimento a meno che non la fai a rullo e in quel caso dovresti fare i tiranti ad anello ( di solito sono catenelle o cordini).La coperta non va...troppo rigida e il mapping è sbagliato.Anche in questo caso ti basta creare il plane ( dai almeno 70 segmenti per lato), mapparlo e applicare il cloth mettendo magari il cuscino sotto (anche dei piccoli oggetti sopra il materasso) così avresti una morbidezza maggiore e un UVW corretto.Se usi il cloth di max è più immediata la cosa.Applichi il modificatore, aggiungi gli oggetti ( dicendogli che sono collision objects) e simuli in locale.Ci metti davvero un attimo.

Ciao alla prox.

Gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grabriele.. grazie ancora per aver perso tempo per questa dettagliata risposta!!!

Che cosa non ti piace del letto???? ho cercato di riprodurre il mio....

Per quanto riguarda la tenda pensavo ad una guida metallica con dei piccoli gancetti all'interno (quindi non si vedono) ai quali vieve attaccato il tessuto!!! come va ora il materiale??

Per quanto riguarda la coperta provo ad aggiungerci degli oggetti.

P.S. ho utilizzato simcloth3... è così malvagio?? ho provato con cloth di max ma ho trovato delle difficoltà...sai indicarmi un tutorial che spiega passo passo cosa devo fare??

Grazie infinite ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao naf85.

Ho visto che hai già migliorato molto il tuo lavoro,ma volevo darti anche io qualche consiglio.

-A mio avviso se stai ricreando un illuminazione notturna con luce artificiale non ti servono fonti di luce all'esterno della stanza(a meno che tu non voglia mettere una mappa HDRI nel vray sky).

-Per quanto riguarda la tenda prova semplicemente ad inserire la tua mappa nel canale opacity e vedi che succede.

-L'interpolation samples va ricontrollata in quanto il piede dell'armadio sembra galleggiare nel pavimento.

-Prova a mettere un'immagine nel monitor del portatile

-Alle spalle del portatile cè una luce che sovrasta in maniera eccessiva l'illuminazione della stanza.

-Nella sedia rossa c'è una macchia.Per risolvere l'artefatto prova ad attivare il sub-pixel mapping.

-Nelle mensole vi è uno strano riflesso.

-Il bump del parquet è troppo accentuato,prova magari ad utilizzare solo una mappa di riflessione.

-Il materiale delle maniglie del mobile non mi piace.Se è metallo accentua la riflessione.Il problema può però essere causato da una modellazione non curata e troppo piatta.

-In fine il vetro del quadro presenta delle strane riflessioni verticali.

Prova a seguire in parte questi consigli e vedrai che la resa migliora.. ;)

Modificato da DAVIDECAVIP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

Che cosa non ti piace del letto???? ho cercato di riprodurre il mio....

:D:rolleyes:

Mi dispiace, non volevo disprezzare il tuo letto, esprimevo solo un gusto personale..diciamo che ( arrampicandomi sugli specchi) che se anche avessi avuto lo stesso letto...avrei preferito inserirne un altro nella composizione.

Simcloth non è per niente malvagio ..anzi è ottimo ma il cloth di max cel'hai lì ed è immediato..anche se non impazzisci coi settings viene fuori qualcosa al volo.Dici che hai provato ad usarlo ma non capisco che difficoltà hai avuto.Crei un plane, crei un box (o l'oggetto più complesso che deve collidere con la coperta).Selezioni il plane, applichi il mod cloth.Vai su modifica, clicchi su object properties, clicchi su cloth ( scegli il preset che ti piace, cotone,seta etc..), clicchi su 'add objects' e aggiungi l'ogetto che collide, gli dici che deve essere appunto un 'collision object', clicchi su 'OK' e ritorni su modifica, clicchi su 'simulate local' e vedi in tempo reale cosa succede..se non ti va o vuoi cambiare qualcosa lo fermi,clicchi su 'reset state' e ritorna tutto a prima della simulazione, fai le modifiche sulle proprietà dell'oggetto e riprovi..e così via finchè non sei soddisfatto.Questo è il modo piu veloce...prova e mi fai sapere.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao naf85.

Ho visto che hai già migliorato molto il tuo lavoro,ma volevo darti anche io qualche consiglio.

-A mio avviso se stai ricreando un illuminazione notturna con luce artificiale non ti servono fonti di luce all'esterno della stanza(a meno che tu non voglia mettere una mappa HDRI nel vray sky).

-Per quanto riguarda la tenda prova semplicemente ad inserire la tua mappa nel canale opacity e vedi che succede.

-L'interpolation samples va ricontrollata in quanto il piede dell'armadio sembra galleggiare nel pavimento.

-Prova a mettere un'immagine nel monitor del portatile

-Alle spalle del portatile cè una luce che sovrasta in maniera eccessiva l'illuminazione della stanza.

-Nella sedia rossa c'è una macchia.Per risolvere l'artefatto prova ad attivare il sub-pixel mapping.

-Nelle mensole vi è uno strano riflesso.

-Il bump del parquet è troppo accentuato,prova magari ad utilizzare solo una mappa di riflessione.

-Il materiale delle maniglie del mobile non mi piace.Se è metallo accentua la riflessione.Il problema può però essere causato da una modellazione non curata e troppo piatta.

-In fine il vetro del quadro presenta delle strane riflessioni verticali.

Prova a seguire in parte questi consigli e vedrai che la resa migliora.. ;)

Grazie DAVIDECAVIP per essermi venuto in aiuto.... hai perso anche tempo a evidenziarmi gli errori!!!!!

L'illuminazione esterna proviene da una hdri nella vraysky e non mi dispiace neanche più di tanto il risultato... più che altro devo migliorare il materiale della tenda... ho già usato la mappa di opacità ma non mi piace il risultato.... :wallbash: ecco i parametri:

Il riflesso sulle mensole è dato dalla texture della tenda... diminuisco la riflessione per evitare l'errore!!

Non capisco quel riflesso nei quadri.. provo a diminurie la riflessione!! (faccio bene?)

Metto a posto le cose che mi hai detto e poi posto il risultato finale (spero)!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti