Vai al contenuto

Recommended Posts

Se ne è già parlato:link link

Comunque, io mi ero messo in contatto con http://www.designs-in-stainless.co.uk/spheres.htm, e mi avevano risposto che possono spedire anche in Italia senza probleme, le spese di spedizione però sarebbero state 35 sterline. Inoltre devo dire che ci mettono sempre un sacco di tempo a rispondere alle mail, quindi alla fine mi sono scocciato :)

Ho fatto anche qualche hdri con una pallina di natale di 6 cm di diametro, per le riflessioni non è proprio il massimo visto che la superficie ha delle imperfezioni piuttosto notevoli, però per catturare il lighting di una scena va già molto bene.

Ti posto un mio esperimento :)

fotomocazzcg4.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho una con diametro 35 presa dal fioraio in vetro cromato, tuttavia presenta parecchie deformazioni, un gigantesco effetto fresnel in cima, non prenderla via internet perchè non puoi sceglierle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ne ho una con diametro 35 presa dal fioraio in vetro cromato, tuttavia presenta parecchie deformazioni, un gigantesco effetto fresnel in cima, non prenderla via internet perchè non puoi sceglierle.

35 centimetri? Non è un po' poco maneggevole forse? :)

Secondo me 10cm ce n'è d'avanzo.

I ogni caso credo proprio che quelle di acciaio cromato siano le migliori, quegli inglesi che avevo contatto si erano detti disponibili a scegliermi la sfera con meno imperfezioni che avessero in magazzino :)

Vale sempre la pena di provare una pallina di natale che tanto ha un costo veramente irrisorio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se possiedi una Reflex digitale c'è un'alternativa più costosa ma anche molto più professionale, sarebbe un obbiettivo fisheye da 8-10mm con FOV di 180°.

Il più economico è il Peleng 8mm che trovi su internet per 300 euro circa.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un'altra alternativa per chi, come me, non ha ancora provveduto a reperire una ball. Se hai una macchina fotografica buona, ma anche quello che vuoi, io faccio così, fotografo il mio ambiente esterno o interno in tutti i lati, logicamente avrò un po di difficolta a fotografare cielo e terra, ma si può sistemare la prospettiva, poi riporto su maya creo un cubo e applico alle facce, le foto scattate. Oppure compongo in sticher, il mio environment senza tagli, quindi applico anche ad una sfera, Poi creo una sfera, con materiale cromato o acciaio la colloco al centro della mia scena e renderizzo. FG e foto sul canale ambient in modo da far emettere un po di illuminazione ed ho la mia fake ball.

Un po complesso come sistema ma se non si ha la sfera può andar bene. :D

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille delle risposte.

Ne terro sicuramente conto.

In effetti sto pensando di cambiare camera digitale e stavo puntanto su una canon reflex.

Piu che altro devo vedere cosa vale di piu la pena se prendere una palla hdri oppure un fisheye.

Boh intanto mi avete chiarito di piu le idee.

grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non c'è nessun acciaio che tenga

le riflessioni si rovinano con le inevitabili micro-striature del materiale

l'ideale è un materiale perfettamente cromato tipo parabola dei fanali automobili

però non ho la soluzione ......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate dimenticavo ......

io per adesso uso la punta di una lampadina

(quelle con la cupola cromata)

sceglietela bene però non prendete la prima che capita perchè

anche li ci sono delle piccole imperfezioni ma la dove non ci sono

vanno benissimo

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo non c'è nessun acciaio che tenga

le riflessioni si rovinano con le inevitabili micro-striature del materiale

l'ideale è un materiale perfettamente cromato tipo parabola dei fanali automobili

però non ho la soluzione ......

Le sfere di acciaio che vendono sul sito che ho linkato sono perfettamente cromate infatti.

Credo che come chrome ball siano la cosa migliore.

I micrograffi che si riescono a vedere ad occhio influiscono poco e niente sulla foto secondo me, l'importante è che non ci siano discontinuità e graffi macroscopici.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nicolce!

Grazie mille del link, non l'ho ancora presa ma penso che mi prendero una bella palla HDR da quel sito che mi hai detto.

ALtre 2 domande:

- di che diametro dovresti prendere la palle? 20 cm di diametro?

- quando sei gia in possesso della sfera, la metti al centro della scena che vuoi fare con un 3 piedi? E SOPRATTUTTO, fai una foto solo dal punto di vista della camera oppure anche dalla parte opposta e poi le mergi in qualche maniera con hdr shop????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

dunque .... fai 2 serie di foto alla sfera in bracketing (una serie girata di 90° rispetto all'altra )

dopodichè con sw hrd shop di paul debevec (scrivi su google per info) fai così:

calibri camera curve e salvi le due curve

assembli hdr dalla sequenza immagini + curva

croppi le img

crei window point editor (scrivi x e y)

passi da "mirror ball" a "light probe" (warped)

fai un "match" tra la prima e la seconda foto

crei una maschera della stessa risoluzione delle foto

.. e assembli

image .... calculate a*c+b*(1-C)

ma non viene tanto bene .....

cmq per blande riflessioni e illuminazione è ok

per illuminare la scena dovrai "giocare" con intensità (aumenti)e gamma (diminuisci)

buon render a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Nicolce!

Grazie mille del link, non l'ho ancora presa ma penso che mi prendero una bella palla HDR da quel sito che mi hai detto.

ALtre 2 domande:

- di che diametro dovresti prendere la palle? 20 cm di diametro?

- quando sei gia in possesso della sfera, la metti al centro della scena che vuoi fare con un 3 piedi? E SOPRATTUTTO, fai una foto solo dal punto di vista della camera oppure anche dalla parte opposta e poi le mergi in qualche maniera con hdr shop????

La sfera puoi prenderla da 10 centimetri, o 15, ma 10 già basta e avanza.

Puoi anche fare la serie di foto da un unico punto di vista, alcuni motori di render hanno shader apposta per mappare correttamente le riflessioni da chromeball. Dipende che uso devi farne, puoi anche fare più serie di foto e poi stitchare il tutto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie mille delle risposte!

Il discorso della sfera hdri nasce semplicemente dal fatto che voglio fare un integrazione del 3d con il girato........e vorrei farla bene........quindi vorrei ricreare la stessa illuminazione della stanza.

Se siete a conoscenza di tutorial in rete o da comprare che spiega per bene come fare un integrazione di 3d con girato me le potreste dire perfavore? grazie

La sfera puoi prenderla da 10 centimetri, o 15, ma 10 già basta e avanza.

Puoi anche fare la serie di foto da un unico punto di vista, alcuni motori di render hanno shader apposta per mappare correttamente le riflessioni da chromeball. Dipende che uso devi farne, puoi anche fare più serie di foto e poi stitchare il tutto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di procedere in questo modo.

Intanto per girato tu intendi un filmato? Quindi non ha propriamente a che vedere con la sefra che ti ricrea l'environment.

Il procedimento che io seguo è il seguente. Fatto in casa puoi cercare il più possibile di fare con il trepiedi, fotografaie circolari della tua scena.

Professionalmente lo si fa con fotocamere e trepiedi autoatici che svolgono ad unisono l'opera di giro e fotografia.

Io poi riporto le foto scattate su realviz stitcher.

Da qui puoi esportare l'environment come vuoi, angular map, sferical cilindrical, ecc ecc ecc.

Se vai di filmato per camera match e successivo compositing, la foto con sfera ti viene in aiuto ma è una cosa a parte.

P.S. leggo adesso che parli di stanza. Allora fai come ti ho detto qualche post precedente.

La stanza si suppone che abbia almeno 6 lati, di solito è così. Puoi anche ricostruire in poli semplice i vari lati della tua stanza e su realviz puoi anche creare una cross map.

Puoi fare anche in photoshop.

Bye bye.

Dimenticavo: http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/eha04.html

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungi la mia.

Io l'ho acquistata da bbtrading, e per mio sfizio l'ho presa in inox aisi 304 da 25cm di diametro per applicarla su un treppiede/stativo di tipo fotografico per flash a slitta.

Non è perfettamente sferica, sono in realtà due semi corpi sferici giuntati in modo relativamente evidente.

Non e perfettamente speculare, difatti l'ho portata in carrozzeria per lucidarla con pasta abrasiva fina, ceratura, polish al silicone per finire il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti