Vai al contenuto
telrunya

Impostazione Illuminazione Interni Mental Ray

Recommended Posts

salve a tutti, sto renderizzando un ambiente di interni in 3dmax 2009 con mental ray, con risultati che definire pessimi è quasi un eufemismo...

vi faccio vedere alcune impostazioni che ho utilizzato, e il render ottenuto. ho usato il logaritmic exposure control. lasciando stare i pessimi oggetti e materiali (non ho di meglio) potreste consigliarmi su come procedere per ottenere una vista finale migliore (in termine di luce realistica)?

grazie,

simone.

post-53141-1233933261_thumb.jpg

post-53141-1233933266_thumb.jpg

post-53141-1233933271_thumb.jpg

post-53141-1233933276_thumb.jpg

post-53141-1233933280_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti, sto renderizzando un ambiente di interni in 3dmax 2009 con mental ray, con risultati che definire pessimi è quasi un eufemismo...

vi faccio vedere alcune impostazioni che ho utilizzato, e il render ottenuto. ho usato il logaritmic exposure control. lasciando stare i pessimi oggetti e materiali (non ho di meglio) potreste consigliarmi su come procedere per ottenere una vista finale migliore (in termine di luce realistica)?

grazie,

simone.

ciao, dunque secondo me ci sono diverse cose da rivedere...anzi tutto userei l'MR photografic expouser control, poi devi settare nel daylight system mr sun ed mr sky (che assegnerà automaticamente anche la mappa nello slot dell'enviroment). in piu aggiungerei sulla finestra un mr sky-portal.

prova e poi riferisci :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao lestat, chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto delle difficoltà e non ho potuto rispondere prima.

ti faccio vedere un render con le impostazioni che mi hai dato tu. ho deciso che fosse meglio in effetti concentrarsi sulla luce prima di mettere i materiali... (anche se il capo preme, quindi ora li dovrò mettere comunque ^_^ ) come faccio a dare una luminosità migliore?

con migliore intendo: come faccio a fare in modo che gli angoli dei muri siano belli con le gradazioni dell'ombra che tanto mi piacciono nei vostri render? ho poi un problema anche nel divano, tutte le chiazze di chiaroscuro che vorrei eliminare...

questi sono i parametri che ho utilizzato:

FG

FG point density: 0.8

raggi per FG point: 250

interpolate: 30

diffuse bounces: 3

average GI photons per light: 700.000

la mr sky portal l'ho fatta della stessa grandezza della finestra (posizionata subito all'esterno) e l'ho impostata a 10.

non capisco dov'è che continuo a sbagliare... :blink2:

avete suggerimenti?

grazie ancora,

simone.

post-53141-1234263359_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao lestat, chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto delle difficoltà e non ho potuto rispondere prima.

ti faccio vedere un render con le impostazioni che mi hai dato tu. ho deciso che fosse meglio in effetti concentrarsi sulla luce prima di mettere i materiali... (anche se il capo preme, quindi ora li dovrò mettere comunque ^_^ ) come faccio a dare una luminosità migliore?

con migliore intendo: come faccio a fare in modo che gli angoli dei muri siano belli con le gradazioni dell'ombra che tanto mi piacciono nei vostri render? ho poi un problema anche nel divano, tutte le chiazze di chiaroscuro che vorrei eliminare...

questi sono i parametri che ho utilizzato:

FG

FG point density: 0.8

raggi per FG point: 250

interpolate: 30

diffuse bounces: 3

average GI photons per light: 700.000

la mr sky portal l'ho fatta della stessa grandezza della finestra (posizionata subito all'esterno) e l'ho impostata a 10.

non capisco dov'è che continuo a sbagliare... :blink2:

avete suggerimenti?

grazie ancora,

simone.

ciao...allora guarda io di solito riesco bene con un settaggio in draft (iniziale...per andare veloci diciamo)

Lo sky-portal lo lascio ad 1 così come i valori di mrsun e mr sky...poi vedo di ottenere la luce corretta atraverso mr fotographic expouser control. per l'illuminazione globale non uso la photonmap(gi) .. perferisco attivare i boinces di fg, di solito bastano 2...poi per definire gli angoli nel materiale che dai se hai un mr arch&design attiva nella tendina special effect l'AO (ambient occlusion). prova e poi facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lestat scusa ma è tutto il giorno che faccio prove sul vecchio file e su uno nuovo :(

io ho lasciato a 1 sia la daylight system (mrsun e mrsky) che anche lo sky portal. metto draft (quindi dovrebbe anche essere più veloce) ma il render mi viene peggio del precedente. tu come agisci poi sul mr photografic exposeur control? poi seconda cosa: allora disattivi completamente la GI?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora si. la gi la disattivo del tutto...altrimenti i bounces di fg ai quali assegno questo compito non verrebbero considerati.

è importante prima di procedere però che tu controlli unità di misura della scena!!!

devi assicurarti che quello che per te rappresenta un metro ad esempio sia anche un metro per il sistema di max.

l'expouser funziona come una macchina fotografica...se sei in una condizione di luce diurna e ti trovi in un ambiente interno dovrai settare la tua "macchina fotografica" magari mettendo dei tempi di esposizione tipo a 1/10 sec un otturatore a 6-7.

Link al messaggio
Condividi su altri siti