Vai al contenuto
krone

A Proposito Di Grafica E Diritti D´autore

Recommended Posts

Quest´articolo di Repubblica capita proprio a fagiolo oggi.

Non tanto per stimolare un dibattito sul tema, ma giusto per sottolineare come il tema sia troppo difficile da trattare, visto che anche in questo caso (dove neanche ci sono soldi di mezzo, almeno da parte del grafico) si capisce bene chi abbia ragione o torto (anche per sottolineare un po la disinformazione di certi giornalisti, é ovvio che si sa chi sia il titolare dei diritti d´autore sulla foto, basta vedere il contratto tra fotografo e agenzia.......)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qua bisogna vedere quanto "non ci ha guadagnato" l'illustratore.

C'è cmq da considerare che gli artisti in generale si ispirano molto alle foto che trovano sulle riviste, giornali o direttamente dallo schermo, basta guardare certi vecchi dipinti di Royo, dove si intravedono i volti di attrici e modelle famose. Il trucco sta nel cambiare qualcosa o cmq ispirarsi solo, mai copiare pari pari.

Secondo me è il solito modo di cercare di far soldi sulla fortuna degli altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh di questi tempi è tutto un "ruba ruba" :devil::devil:

In effetti capitano spesso questioni spinose, e molto spesso il confine tra legittimo e illegittimo è molto sottile.

Purtroppo, personalmente, dubito che sia possibile trovare delle "norme" da rispettare, soprattutto considerando il cosiddetto progresso che ti permette di accedere ai contenuti praticamente anche dall'accendisigari dell'auto, modificare e ripubblicare a piacere le cose. Difficile istituire una forma di controllo che riesca a tutelare in maniera efficace, parlando di prodotti puramente "web" addirittura impossibile direi.

C'è anche da considerare poi quanti su queste cose ci marciano, quanti lo fanno solo per farsi notare (anche il caso dell'articolo alla fine frutta soprattuto in termini di pubblicità alla Associated Press).

Infine è giusto tutelare i diritti, ma magari quando ce n'è effettivamente bisogno.

Siamo circondati da "Attention Whore"

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il trucco sta nel cambiare qualcosa o cmq ispirarsi solo, mai copiare pari pari.

un´immagine in grafica vettoriale a due colori non potrá mai essere pari pari a qualsiasi foto a colori. Il problema in questo caso non é quanto pari-pari sia copiata l´immagine, ma quanto sia riconoscibile l´immagine originale in quella stilizzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un´immagine in grafica vettoriale a due colori non potrá mai essere pari pari a qualsiasi foto a colori. Il problema in questo caso non é quanto pari-pari sia copiata l´immagine, ma quanto sia riconoscibile l´immagine originale in quella stilizzata.

in campo musicale si chiama plagio quando è espressamente identica, ma basta cambiare qualche nota nelle battute fondamentali ed è ispirazione... nella grafica è diverso... per quanto possa essere simile non potrà mai essere uguale (persino 2 foto scattate in sequenza non sono uguali).

per quanto riguarda i diritti, nel caso specifico, la foto è della stessa agenzia (anche se qui ci sarebbe da discutere) e poi è un elaborazione e quindi un'altra cosa, è come Marilyn Monroe vantasse diritti sulle opere seriali di Andy Warhol...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda i diritti, nel caso specifico, la foto è della stessa agenzia (anche se qui ci sarebbe da discutere) e poi è un elaborazione e quindi un'altra cosa, è come Marilyn Monroe vantasse diritti sulle opere seriali di Andy Warhol...

Si, ma il fotografo che ha scattato quella foto, o chi ne ha comprato i diritti, (mi pare si trattasse di una foto), potrebbe chiederli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma il fotografo che ha scattato quella foto, o chi ne ha comprato i diritti, (mi pare si trattasse di una foto), potrebbe chiederli.

Nell'articolo pare che addiritttura neanche lui avesse riconosciuto l'inquadratura (poi vabbè bisogna vedere, negli articoli di giornale ne dicono tante) e che comunque non fosse intenzionato a chiedere niente. Alla fine mi sembra la posizione più civile in tutta questa storia.

Eh, c'è chi ha i denti e non ha il pane.. :)

e anche chi ha la coda di paglia! Pensa quanto è vario il mondo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e anche chi ha la coda di paglia! Pensa quanto è vario il mondo :D

Non è coda di paglia, era evidente che fosse riferito a me e al mio thread di ieri. Se pretendi di lanciare frecciate perchè non accetti di riceverne?

E soprattutto ti fa sentire molto intelligente sfottere le persone? Lo spero per te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di mantenere un comportamento da persone adulte (per quanto possiamo esserlo).

Il discorso capitava "proprio a fagiolo" ieri perché casualmente se n´é parlato in tre discussioni diverse aperte ieri e lo scopo non era tanto spostare su un´altra discussione tafferugli e rancori personali, quanto sottolineare come l´argomento sia complicato e di difficile risoluzione, senza contare che puó interessare a tutti i grafici che traggono ispirazione da foto per i loro lavori.

Se avete qualcosa da commentare in merito, commentate ma, per favore, evitate riferimenti ad altre situazioni/utenti.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

evidentemente ieri non siamo stati sufficientemente chiari.

ladypurple ha aperto una discussione perchè l'autore di un blog - per sua stessa ammissione - ha trovato una sua immagine in "google immagini" e credendo fosse un disegno tratto dalla serie stessa, lo ha linkato nel suo format.

ciò significa che il disegno è realizzato così bene da aver tratto in inganno il blogger.

ma le capacità di valentina sono risapute e apprezzate, non solo in questo forum.

non è questa la sede adatta, vi saranno sicuramente altri spazi per commentare, ma la sostanza non cambia: chiedo a tutti di non criticare nessuno per il semplice motivo di essersi esposto ai pareri della comunità di treddi, anche se il vostro parere è differente. credo sia la base di una discussione civile.

detto questo, continuate tranquillamente a parlare di diritti d'autore, soggetto del thread. converrete che quando un thread si esaurisce e viene chiuso è controproducente importarne le polemiche, si instaura un clima inutile e avvelenato.

grazie a tutti.

Modificato da Mercy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è coda di paglia, era evidente che fosse riferito a me e al mio thread di ieri. Se pretendi di lanciare frecciate perchè non accetti di riceverne?

E soprattutto ti fa sentire molto intelligente sfottere le persone? Lo spero per te.

Mai detto di non accettare frecciatine, anzi potevi caricare la dose ancora di più, se mi fossi offeso non avrei certo messo la faccina in fondo alla frase.

E lo sfottò ci stava tutto, servito su un piatto d'argento, (considerando che non era neanche niente di particolarmente offensivo) questo anche in virtù del fatto che la discussione di ieri a mio avviso è stata chiusa in maniera troppo arbitraria e precoce (per ladypurple: quest'ultima parte della frase non è ovviamente riferita ad una tua azione diretta...) ma questo fa parte di un altro discorso che meriterebbe una sede separata.

P.s. in risposta all'ultima domanda di LP: no ma di solito genera situazioni molto divertenti

Detto questo continuiamo pure tornando IT

Come dicevo nell'altro post, bisogna considerare anche quanto possano averci "ricamato" sopra.

Inoltre... nell'altra discussione erano venuti fuori un paio di casi più "vicini" a noi (quello di vergefio e un altro che non ricordo chi coinvolgesse, io stesso ho menzionato un sito del quale mi è stata rubata la grafica) conoscete altri casi "locali" ne siete stati vittime o testimoni?

Qualcuno di voi ha mai lavorato in ditte che per relaizzare i propri lavori saccheggiavano puntualmente banche immagini varie, tipo gettyimages, o i risultati delle ricerche su google immagini? (io si :D ) (capita molto di più in ditte che si occupano di grafica "classica" per così dire, piuttosto che di 3d...)

Argomentiamo argomentiamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mai detto di non accettare frecciatine, anzi potevi caricare la dose ancora di più, se mi fossi offeso non avrei certo messo la faccina in fondo alla frase.

E lo sfottò ci stava tutto, servito su un piatto d'argento, (considerando che non era neanche niente di particolarmente offensivo) questo anche in virtù del fatto che la discussione di ieri a mio avviso è stata chiusa in maniera troppo arbitraria e precoce (per ladypurple: quest'ultima parte della frase non è ovviamente riferita ad una tua azione diretta...) ma questo fa parte di un altro discorso che meriterebbe una sede separata.

P.s. in risposta all'ultima domanda di LP: no ma di solito genera situazioni molto divertenti

Lo sfottò non ci stava proprio per niente, questa è la tanto decantata mancanza di rispetto che ho citato ieri più volte, e la tua professionalità è stata davvero scarsissima.

Per il fatto che genera situazioni molto divertenti, beh.... ti diverti proprio con poco. :)

(Visto che non c'entrava la coda di paglia?) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la discussione di ieri a mio avviso è stata chiusa in maniera troppo arbitraria e precoce

quando treddi non viene più impiegato come forum di computergrafica, ma come diversivo del noioso venerdì mattina, lo staff interviene a richiamare l'attenzione degli utenti che vi partecipano.

dato che questo non è servito, perchè dopo il post di guido si è continuato bellamente ad ignorare il problema in topic rispondendo quasi esclusivamente per sminuire le pretese di ladypurple su un suo lavoro, la discussione è stata chiusa prima di esser costretti a seminare avvisi a pioggia.

in qualsiasi format, l'autore tramite una clasola si incarica di riconoscere all'autore di ogni documento non originale ogni diritto. stessa cosa per i blog.

nel post precedente ho chiesto a tutti di discutere del tema del thread ed evitare di trascinare in giro le polemiche di ieri.

ci riusciamo o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi tocca dover chiudere questa discussione e purtroppo mi tocca prendere la colpa di averla aperta.

Non é colpa mia se la notizia é uscita su "La Repubblica" ieri in concomitanza di una discussione precedentemente chiusa, pensavo che si potesse discutere tranquillamente da persone civili del caso del grafico che ha creato il ritratto-simbolo di quello che poi é diventato il presidente degli Stati Uniti d´America (che vi piaccia o no) ma evidentemente non é cosí.

Vorrei far notare che "lo sfottó ci stava tutto" é un atteggiamento da scuole medie, chi pensa di essere un professionista lo dovrebbe dimostrare con i comportamenti e soprattutto con il rispetto verso i colleghi se non (e questo é per tutti, non solo per i professionisti) con un minimo di educazione.

Per il futuro cerchiamo quindi di evitare sfottó e atteggiamenti puerili, se non altro nel rispetto anche del sito stesso, che non fa una bellissima figura ad ospitare interventi di questo tenore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.