Vai al contenuto
DeSign79

Il Curioso Caso Di Benjamin Button

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho dato un'occhiata a Cg Society e ho letto degli FX utilizzati per questo film..

Curious Case of Benjamin Button FX

e qui c'è il Benjamin Button FX

inutile mettervi la trama perché credo che abbiate visto tutti il trailer

io sono rimasto colpito dalla lavorazione del film (scannerizzazione del volto di Pitt, elaborazione delle varie mesh e applicazione delle espressioni al modello...)

fatemi sapere cosa ne pensate

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scannerizzazione del volto di Pitt, elaborazione delle varie mesh e applicazione delle espressioni al modello...)

fatemi sapere cosa ne pensate

non è la stessa procedura che avevano utilizzato su Tom Hanks per Polar Express?

interessante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello, non conoscevo. immagino che non sia un lavoro da 10 minuti e 2 click, ma in certi punti l'integrazione non regge proprio... a volte nel vecchio c'è tanto sss che sembra una candela...e a tratti ha degli occhi neri come il catrame

però interessante! anche come film.

le ricostruzioni delle città e i pass di ringiovanimento sugli attori reali invece sono fantastici!

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hanno fatto un capolavoro, ok ancora non siamo arrivati al superamento della "valle" ma oramai siamo lì soprattutto dal punto di vista dell'animazione facciale.

P.S.: comunque non ha niente a che fare con la tecnica usata in polar express.

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
proprio... a volte nel vecchio c'è tanto sss che sembra una candela...e a tratti ha degli occhi neri come il catrame

pero se non ti dicevano che era in digitale la testa ci avresti mai pensato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pero se non ti dicevano che era in digitale la testa ci avresti mai pensato?

eh, io l'ho notato nel primo video, quando il vecchietto si affaccia alla finestra della porta è proprio palese. poi dopo inizi a notare tutti i difetti.

ho parlato solo di certi punti eh, in molti altri è perfetto :)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, sarò un cattivo osservatore ma io vedendo i trailer in tv non avevo proprio pensato alla possibilità che l'anziano fosse in digitale. Forse a volte si va troppo alla ricerca del difetto... secondo me è un capolavoro di arte digitale :) Come lo era il Gollum...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho capito bene perchè hanno usato questa tecnica..dove sta il miglioramento rispetto ad una maschera tradizionale?

se qualcuno potesse spiegarmelo gliene sarei grato.

eh sinceramente l'ho pensato anche io, anche per l'orologio costruito sempre, costantemente in 3d. o con le scenografie tutte poligonali. c'è veramente un guadagno in tempi, qualità e budget? (è una domanda non una polemica)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo speciale in HD è molto bello, dà l'idea di cosa ha passato la DD per fare quella testa CG...

Solo che non mi convince al 100%, ha qualcosa di non naturale... forse la ILM avrebbe fatto meglio chissà.

:P

Massimo rispetto per la DD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho capito bene perchè hanno usato questa tecnica..dove sta il miglioramento rispetto ad una maschera tradizionale?

se qualcuno potesse spiegarmelo gliene sarei grato.

Beh, penso che la risposta sia molto semplice, per quante maschere potevi fare il corpo di Brad ha quelle dimensioni! Quindi nelle scene dove lui è nudo che fà il bagno, oppure nelle scene in cui è alto come un bambino e la testa è grande come quella di un adulto, credi veramente che una maschera avrebbe fatto lo stesso effetto? Per non contare delle espressioni facciali, impensabili con una cosa fatta a mano e di lattice. (per non parare delle infinite sessioni di trucco che ad ogni ripresa sarebbero risultate diverse tra loro). Insomma mi pare francamente che il vantaggio sia palese... :rolleyes:

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo speciale in HD è molto bello, dà l'idea di cosa ha passato la DD per fare quella testa CG...

Solo che non mi convince al 100%, ha qualcosa di non naturale... forse la ILM avrebbe fatto meglio chissà.

:P

Massimo rispetto per la DD.

:huh:

:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena tornato dal cinema.

Gran bel film e fx da spavento, sono rimasto veramente impressionato.

A voler fare le pulci nell'uovo magari in qualche shot si puó avvertire che c'é qualcosa di strano, ma se non l'avessi saputo avrei davvero fatto fatica a capire che la testa era digitale.

Per me merita l'oscar degli fx, mooolto piú complicato come progetto rispetto ad ironman.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Appena tornato dal cinema.

Gran bel film e fx da spavento, sono rimasto veramente impressionato.

A voler fare le pulci nell'uovo magari in qualche shot si puó avvertire che c'é qualcosa di strano, ma se non l'avessi saputo avrei davvero fatto fatica a capire che la testa era digitale.

Per me merita l'oscar degli fx, mooolto piú complicato come progetto rispetto ad ironman.

Cavolo, mi hai fatto venir ancor più voglia di vederlo, attendo con impazienza...:-)

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho visto l'altro giorno e sono rimasto assolutamente senza fiato dagli effetti!

E' assolutamente perfetto. Certo, magari poi rivedendo certe scene del making of noti qualcosa, ma al momento l'illusione è totale.

Davvero, credo che sia stata abbattuta una barriera con questo film, non mi sembra che in nessun'altra produzione sia mai stata usata questa tecnica, non in modo così esteso per lo meno.

Poi l'idea di usare un volto universalmente noto come Brad Pitt amplifica ancora di più l'effetto: da i brividi constatare che anche all'inizio del film, quando ha le dimensioni di un bambino e le fattezze di un ultra-ottantenne, le fattezze e le espressioni sono sempre le sue, perfettamente riconoscibili anche sotto tutti quei terabyte di CG. Questo credo che sia il suo pregio più grande..

Il film in sè e per sè mi è piaciuto molto, ma non è perfetto: la sceneggiatura è trooppo simile a Forrest Gump (e infatti l'autore è lo stesso) e ogni tanto soffre di qualche lungaggine e prolissità, a differenza del film di Zemeckis. Però la mano di Fincher si vede, anche se in maniera discontinua. Si ritrovano la sua vena beffarda e ironica (il geniale siparietto dell'uomo colpito 7 volte dal fulmine) e la sua superba tecnica puramente registica (la scena dell'incidente d'auto mi ha riportato al lunghissimo piano sequenza di Panic Room o al montaggio di Fight Club).

In sostanza direi che è un gran bel film, che con un po' di attenzione in più alla storia sarebbe stato un capolavoro. Ovviamente mi aspetto assolutamente l'Oscar per gli SFX: Iron Man era fatto molto bene, ma qui siamo su un altro livello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhe, sarò un cattivo osservatore ma io vedendo i trailer in tv non avevo proprio pensato alla possibilità che l'anziano fosse in digitale. Forse a volte si va troppo alla ricerca del difetto... secondo me è un capolavoro di arte digitale Come lo era il Gollum...

Io ho visto l' altra settimana il film e vi assicuro che se non me lo dite quasi non mi accorgo che la testa è stata fatta in CG, sembra vero!!!Quindi hanno fatto un capolavoro ed è vero che si va troppo alla ricerca del difetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti