Vai al contenuto
lucas88

Luce Solare In Autocad 2008

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sentite sto facendo un render di una cucina con autocad 2008! Però ho un problema, anche se ho inserito la luce solare non riesco a fare illuminare la stanza interna dove c'è la cucina. Infatti mi da un pò scuro si vede solo l'ombra del fascio di luce del sole. Come posso fare? Mi aiutate?

luce_solare_2.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi! Sentite sto facendo un render di una cucina con autocad 2008! Però ho un problema, anche se ho inserito la luce solare non riesco a fare illuminare la stanza interna dove c'è la cucina. Infatti mi da un pò scuro si vede solo l'ombra del fascio di luce del sole. Come posso fare? Mi aiutate?

Hai provato ad aggiungere altre luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma veram,ente no xkè volevo l'effetto luce del sole che entra nella casa e che illumina l'ambiente come avviene realmente!

Hai abilitato la global illumination?? Sennò la vedo dura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho attivato sia L'illuminazione globale che il final gathering è solo che dato che ho un portatile acer aspire 5610 con l'Intel Graphic Media Accelerator 950 si caga letteralmente sotto e per un render del genere impostato in mEDIO, c'ha messo 15 min e quindi cercavo una soluzione più veloce... mi avevano detto di mettere le luci fotometriche che potrebbe essere una soluzione, bo non lòo so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si l'ho attivato sia L'illuminazione globale che il final gathering è solo che dato che ho un portatile acer aspire 5610 con l'Intel Graphic Media Accelerator 950 si caga letteralmente sotto e per un render del genere impostato in mEDIO, c'ha messo 15 min e quindi cercavo una soluzione più veloce... mi avevano detto di mettere le luci fotometriche che potrebbe essere una soluzione, bo non lòo so...

Se non abiliti il radiosity non c'è soluzione al tuo problema che io sappia...non so se con le luci fotometriche riesci a risolvere :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come si fa ad attivare il radiosity? calcola che ho la versione 2008 in italiano

Su autocad non esiste il radiosity..

Il motore di rendering è mental ray..

Vai su unità disegno è imposta come unità di misura dell'illuminazione "internazionale"

Prova a lanciare il rendering con preset medi e vedi che succede ;)

Ecco inoltre come regolare la luce del sole..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su autocad non esiste il radiosity..

ah no? ma dai...e io che pensavo che portando MR su AutoCAD avessero buttato dentro anche la GI..che stupido!

GI.jpg

Toh, ma guarda...eppure mi avevano detto che in AutoCAD non c'era la GI :blink2:

DAVIDECAVIP, magari prima di scrivere, informati meglio su cosa fa o cosa non fa un software <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ DAVIDECAVIP

Ti bastava leggere questo post, dove si parla di illuminazione globale e final gathering abilitata; ti risparmiavi una figuraccia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bisogna sempre andare con i piedi di piombo prima di affermare categoricamente una cosa,

per evitare di mandare fuori strada altri utenti :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sono propio uno stupido.... :wallbash:

Che strano,pensavo che il radiosity fosse stato introdotto per la prima volta su Lightscape e successivamente

anche se poco utilizzato su 3DS Max...

Pensavo invece che su Mental Ray fosse presente il Final Gathering + Photon Mapping, ma evidentemente

non è così... :Clap03:

N.B. Il Photon Mapping è si un metodo biased così come lo è il radiosity,ma a differenza di quest'ultimo permette di calcolare effetti d'illuminazione globale come riflessi e caustiche.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vi ringrazio per la vostra collaborazione ragazzi! Mi siete stati di aiuto... Grazie a tutti... :D

Ciao lucas88...

Il mio abiettivo in questo forum è semplicemente quello di aiutare (per quel poco che so) e farmi aiutare

quando non so qualcosa.Ma capirai che sento gente che dice che in Autocad è presente il radiosity e mi da per giunta del matto.... :D

Comunque chiudendo la stupida ed inappropiata parentesi...hai risolto il tuo problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per evitare affermazioni di cui non si è sicuri al 100%, basta anteporre "spero di essere smentito" :)

Perchè chiamare la GI "radiosity"....il radiosity è un metodo di calcolo della GI ma non è presente su AutoCad che ingloba Mental ray che invece usa come metodo di calcolo PM... :angry:

http://www.renderglobal.org/forum/showthread.php?t=359

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma capirai che sento gente che dice che in Autocad è presente il radiosity e mi da per giunta del matto.... :D

Scusa, mi dici dove hai letto che ti è stato dato del matto?

Ok, ho usato impropriamente il termine "Radiosity" intendendo illuminazione globale in senso generico; non mi riferivo certamente all'algoritmo utilizzato da MR.

Chiedo venia Prof.

Omaggi a Lei e signora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq ragazzi ho risolto... adesso i render sono molto più realistici sia grazie all'illuminazione globale che al final gathering insieme alle luci fotometriche (internazionali)! Ci mette soltanto unìeternità per farlo però nn fa niente mi devo soltanto fare la workstation della dell per andare meglio...... e vabbè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vi ringrazio per la vostra collaborazione ragazzi! Mi siete stati di aiuto... Grazie a tutti... :D

i ringraziamenti vanno a Tristan,

è stato lui a darti la soluzione :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti