Vai al contenuto
Molotov

Paesaggio 3d Animato...scelta Di Uno O Più Software

Recommended Posts

devo fare un lavoro che rappresenti un paesaggio 3D in cui dovrò inserire degli oggetti tipo case, alberi e cose simili.

in più devo far fare un percorso alla telecamera per mostrarlo in animazione per bene.

ora io uso 3ds max che di per sè è ottimo per modellare e fare animazioni...il problema però è che è più palloso da usare per creare il paesaggio stesso in maniera realistica rispetto a programmi come terragen o bryce.

inizialmente avevo pensato di fare il paesaggio con terragen o bryce e poi importarlo in 3ds per aggiungere oggetti modellati e fare i vari lavori con telecamera e video post.

il problema grosso stà nella compatibilità trà i programmi che è alquanto ostica.

terragen esporta in obj ma max non li vede a meno che non si usa un plugin...comunque in ogni caso si perde (da quel che ho capito) le informazioni sulle texture di terragen.

idem per bryce per non parlare poi del fatto che trovo bryce ostico per la gestione di telecamere...sarà perchè non lo conosco bene ma per me è meglio usare max.

alla fine stò pensando di usare un plugin per 3ds che permetta di generare con max stesso la landscape con tanto di cielo e acqua realistici.

me ne consigliate qualcuno? secondo voi è una buona idea?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene assolutamente andare in compositing con after effects o simili

fai l'animazione con max, la importi in AE e poi aggiungi le parti modellate

oppure anzichè il paesaggio 3d lo fai tipo in matte painting; crei dei livelli e poi sposti quelli simulando il movimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non conosco after effects ne la tecnica del matte painting e non ho molto tempo per studiarmele.

vorrei arrangiarmi con qualche plugin specifico per i paesaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che lo farò in bryce...mi stò studiando un pò il manuale e ho visto che può anche importare gli oggetti in 3ds il che è ottimo per me.

come potenzialità per i paesaggi mi sembra molto valido e di sicuro impatto scenografico...non dovrebbe nemmeno essere ostico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti