Vai al contenuto
Lady Purple

Ebbene Sì: Anche A Me Hanno 'rubato' Un Lavoro

Recommended Posts

A distanza di due anni e mezzo dalla sua realizzazione, una mia amica poco fa mi ha mandato una mail dicendo 'ma quello in fondo a questa pagina non è il tuo disegno di Oscar?'

e così scopro che qualcuno ha pensato bene di rubare il mio disegno e inserirlo senza alcun permesso in un blog personale (è capitato altre volte http://mistelko.blogspot.com/search/label/Ilustradores ma perlomeno mi hanno avvertita o chiesto il permesso), per fortuna almeno non se ne è preso il merito. Ma ovviamente sono inca***ta nera. Per adesso mi sono limitata a lasciare un paio di avvertimenti nei commenti sperando mi risponda. Sennò che faccio?

http://unsavedbythebell.splinder.com/tag/anime

ed è pure datato novembre 2007, questo significa che è lì da più di un anno!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è questo il link alla pagina con la tua immagine?

ho provato ad ingrandirla (è evidente che non è stata riscalata in ps) ed è direttamente linkata dal tuo sito, a piena risoluzione e con la tua firma.

per il resto hai pienamente ragione a pretendere quantomeno che tu venga contattata per consentirne o meno la pubblicazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per il resto hai pienamente ragione a pretendere quantomeno che tu venga contattata per consentirne o meno la pubblicazione

Sisi.. è questo che mi ha fatta arrabbiare! Il non sapere neanche che fosse stata presa! Credo sia davvero una mancanza di rispetto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sisi.. è questo che mi ha fatta arrabbiare! Il non sapere neanche che fosse stata presa! Credo sia davvero una mancanza di rispetto!!

trasforma l'incazzatura in creatività.

visto che il link è diretto dal tuo sito, puoi mettere al posto di quell'immagine una qualsiasi altra...che magicamente comparirà sulla pagina incriminata ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puoi mettere al posto di quell'immagine una qualsiasi altra...che magicamente comparirà sulla pagina incriminata ^_^

Tipo un bel c***** di 40 cm..., no vabbè troppo volgare.... ma sai che scherzone!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me esageri... tutti nei blog linkano la prima immagine che viene fuori da google image inerente alla propria ricerca dai... non c'era intenzione di "ladrocinio". :P

Pure la mia mummia è stata messa su molti blog e onestamente mi ha fatto solo che piacere. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
trasforma l'incazzatura in creatività.

visto che il link è diretto dal tuo sito, puoi mettere al posto di quell'immagine una qualsiasi altra...che magicamente comparirà sulla pagina incriminata ^_^

Mi sono limitata a eliminare l'immagine caricata in ftp.. cmq per quanto mi riguarda io preferisco essere avvertita se una persona prende una mia immagine. Decido io dove debba essere pubblicata o meno, o col mio nome o meno in evidenza. Punti di vista!

(Avrei potuto vendicarmi inserendo altre immagini al suo posto.. ma ho preferito evitare :lol: ad ogni modo visto che gli ho lasciato la mia mail spero che mi contatti ma dubito che lo farà)

Grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente non ci vedo nulla di cosi scandaloso, ti ha citata... anche a me e` capitato di vedere su un altro sito il mio tutorial sul dof, proprio lui, copiato e incollato...il tizio ha messo il mio nome e per me nn ci sono problemi...inoltre nn m isembra nemmeno un blog lucroso.

boh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
onestamente non ci vedo nulla di cosi scandaloso, ti ha citata... anche a me e` capitato di vedere su un altro sito il mio tutorial sul dof, proprio lui, copiato e incollato...il tizio ha messo il mio nome e per me nn ci sono problemi...inoltre nn m isembra nemmeno un blog lucroso.

boh.

Se un mio lavoro deve essere pubblicato su qualsiasi sito (e ci mancherebbe pure che doveva avere scopo di lucro) io PRETENDO di esserne informata, perchè il lavoro l'ho fatto e decido dove debba andare o meno.

Io non cerco pubblicità gratuita e non mi importa di essere pubblicata in blog o meno, lo ritengo irrilevante. Ma il rispetto per il lavoro altrui A ME PERSONALMENTE impedisce di prendere un'immagine di qualcuno che non conosco e mettermela nel blog se non ho avvertito o chiesto il permesso.

Come ho detto si tratta di punti di vista. E spero che il tipo mi contatti cmq.

Dare rispetto innanzitutto, se lo si vuole ricevere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
volevi dire "un bel catopleba di 40 cm al garrese" vero? :P

no no 40 cm al garrese è davvero nano!!

Kmq non la vedo come un furto, è una pubblicazione non autorizzata... al max.

Kmq ognuno è libero di prenderla come vuole... purtroppo qualsiasi cosa pubblicata in rete è soggetta a vene predatorie amatoriali!

ps. peccato che non ho trovato l'immagine del catoblepas di d&d

Modificato da DeSign79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh d'accordissimo, doveva chiedere almeno, anche se non è stato disonesto al 100% perchè ha lasciato la tua firma....

Io d'altro canto sarei arrabbiato, contento, perchè comunque c'è qualcuno che più o meno lecitamente apprezza la tua creatività....

P.s. Io gli/le regalerei una bella torta al cioccolato ripiena di perle di guttalax..... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho esageri anche per me, forse non è correttissimo dal punto di vista legale, ma non è stato fatto in maniera malintenzionata, è segno del tuo livello di apprezzamento raggiunto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
imho esageri anche per me, forse non è correttissimo dal punto di vista legale, ma non è stato fatto in maniera malintenzionata, è segno del tuo livello di apprezzamento raggiunto.

Secondo me invece sbagliate voi.

Non ho intenzione di dover giustificare ancora un torto CHE IO ho subito.

Chiudo qui le mie repliche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:huh:

mi sembri stizzita per quanto accaduto, ma alcuni ti espimono solidarietà per un link all'immagine senza permesso che non tiene conto dei tuoi diritti di autrice, altri sostengono che nel marasma incontrollato della rete globale, il rimandare ad un soggetto attraverso un collegamento, non deve significare necessariamente furto.

personalmente credo che l'autore della pagina debba quantomeno contattarti e informarsi sulle tue intenzioni, ma non tutti possono condividere il mio parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e come pensi di reagire al torto subìto? chieditelo...perchè se devi solamente essere inca°°ata non ne vale la pena...poi ti passa e non hai risolto nulla...io andrei avanti, fagli vedere chi sei!!!(anche se personalmente sono a favore del copyleft)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...premetto che ho avuto modo di apprezzare ed ammirare i tuoi lavori in diverse occasioni, e probabilmente proprio per il fatto di essere un'artista nota credo che se un blogger utilizza una tua immagine, più che di furto si tratta di un tributo...d'altra parte non è stata manipolata, nè inserita in un contesto che la svilisse o che non fosse pertinente nè tantomeno è ipotizzabile che il blogger ne abbia un ritorno in termini di denaro...Quindi: mantenendo fermo il tuo diritto a livello di principio, penso che avresti potuto essere molto più tollerante.

In fondo considera anche che internet è un contesto mediatico atipico rispetto ai mezzi tradizionali...pubblicare una immagine su internet è un'azione ben rappresentata dalla recente pubblicità di una ragazzina che appende un flyer che si rinnova continuamente in una bacheca pubblica, e pensopertanto che i vecchi criteri di copyright debbano tenerne conto.

Mi permetto una coda velenosa, e potrei anche sbagliarmi, però ho la sensazione che parte della tua reazione sia stata anche determinata da una mal impiegata gratificazione data dal fatto che le tue immagini si stiano diffondendo...se così fosse credo staresti meglio godendoti serenamente la cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... diritti di autrice...

essendo un blog amatoriale e non a scopo di lucro non credo che il problema sia tanto di diritti d'autore (e relative questioni economiche); il problema è che un blogger da solitamente dei giudizi, esprime pensieri personali e veicola messaggi anche attraverso le foto e immagini allegate (solitamente trovate in rete)... credo che sia doversoso da parte del blogger informare l'autore dell'immagine perchè quest'ultimo potrebbe non essere in "sintonia" con il messaggio espresso dal blog e quindi non desidera esserne ricollegato direttamente o indirettamente!

Come dice giustamente Lady Purple non cerca visibilità, o anche la cercasse vuole essere lei a decidere in che modi e dove ;)

Magari si può "contestare" il fatto che sia passata subito all'attacco, anche con "metodi duri", perchè è presumibile che l'autore/autrice del blog non abbia preso l'immagine con intenti maliziosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti