Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao John85, beh sappiamo che Lara è una scalatrice e anche un ottima nuatatrice quindi per forza di cose non puo avere delle spalle normali, cmq il lavoro è stato fatto tutto il Lightwave programma che per ora uso più di tutti sto dando una occhiata anche ad altri programmi e spero di poterli usare.

Se hai altre domande fai pure.

Un salutone. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai, Lara Croft per quanto mi riguarda è uno dei sex symbol per eccellenza. La tua se devo essere sincero non è poi così attraente...

Mi raccomando comunque, prendi la mia critica nel verso giusto, sistema un po' di vertici e magari fallo aiutandoti con una reference (ti consiglio immagini prese da Tomb Raider Legend), così vedrai che andrà bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao John85, beh sappiamo che Lara è una scalatrice e anche un ottima nuatatrice quindi per forza di cose non puo avere delle spalle normali, cmq il lavoro è stato fatto tutto il Lightwave programma che per ora uso più di tutti sto dando una occhiata anche ad altri programmi e spero di poterli usare.

Se hai altre domande fai pure.

Ciao Roberto,

Dici sempre che le critiche sono sempre costruttive ma se ti fanno notare che le proporzioni sono completamente sballate non puoi dire che era voluto perchè mi sembra un pò poco credibile.

Ho notato che su altri forum oltre a farti mille complimenti non aggiungono altro e tu sforni immagini a più non posso... beh.. non mi sembra che la cosa ti stia aiutando in quanto i tuoi lavori sono sempre tecnicamente poco elaborati.

Il lavoro in questione per esempio, come ti dicevano nell'altro messaggio, sembra per un giochino metà anni '90... pochi poligoni e mal messi, texture ripetute, lighting inesistente, nessuna ricerca dello shader, nessun displacement, nessun dof, nessun AO, nessuno specular, global neppure a parlarne, nessun compositing o post...

Il mio consiglio come ti dissi un paio di volte è di studiare bene le basi e di portare avanti un work in progress da zero in modo da farti aiutare in tutti i passaggi e migliorare di giorno in giorno... vedrai che con i consigli degli utenti migliorerai la tecnica molto velocemente e potrai finalmente sbizzarrire in modo convincente la tua fantasia. ;)

in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83

Ciao Roberto,

A primo impatto ecco le mie impressioni:

Sembra di vedere un grab dello schermo preso da uno dei primissimi videogiochi 3D,come qualità grafica nel puro senso del termine. Con la differenza che nel tuo manca anche di una qualsiasi atmosfera. Chiaroscuri,Ombre,Schema dei colori...Sono inesistenti. Già dal fatto che usi quegli spotlight con una penumbra così netta....Da' l'impressione di assistere ad una vista opengl del software.

Per quanto riguarda la modellazione io non sono esperto, dico solo che presentata così non mi convince. La luce e gli shader usati non permettono di distinguere bene la qualità della modellazione. Sarebbe meglio se postassi un wire!

Ciao,buon lavoro!

PS.Cmq secondo me, dovresti lavorare di più su shader/luci/inquadratura.... Le immagini che presenti sono molto piatte e gni aspetto del lavoro tecnico ne viene penalizzato!

Saluti,

Mirco

Modificato da Mirco83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK OK quando ho fatto questo lavoro non mi sembrava cosi malaccio praticamente avete trovato tutti i difetti di sto mondo speriamo che i prossimi siano più piacevoli, cmq grazie delle critiche speriamo di riuscire a far di meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
non mi sembrava cosi malaccio

Focalizzati qui e vedrai che migliorerai. Quello che ti consiglio è che se non ti accorgi (ora io ti parlo dell'aspetto lighting/shading e composizione dell'immagine) dei forti limiti che ha una still presentata in questa maniera, di sederti e cominciare ad analizzarla, prima di tuffarti su un altro lavoro. Cerca di vedere immagini in giro per la rete, confronta le composizioni di molte opere meravigliose da cgtalk con la tua e cerca di capire cosa non và :-)

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mirco83 hai ragione ma ogni volta che vado sul sito CG o su ZBrush Gallery mi demoralizzo perchè ci sono dei lavori veramente bellissimi e non so se ci arrivero mai, certo mi manca l'esperienza e solo da un anno che mi sto dedicando al 3D percui ne ho da imparare, cmq ti ringrazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
Ciao Mirco83 hai ragione ma ogni volta che vado sul sito CG o su ZBrush Gallery mi demoralizzo perchè ci sono dei lavori veramente bellissimi e non so se ci arrivero mai, certo mi manca l'esperienza e solo da un anno che mi sto dedicando al 3D percui ne ho da imparare, cmq ti ringrazio.

Non è questo il punto...

Il buon gusto è cosa diversa :-). Non servono anni, anche se con gli anni si migliora moltissimo. Potresti postare anche una banale sfera, ma presentata in maniera tale che colga l'attenzione e che abbia potenza come immagine.

Rifletti un pò sulla composizione pure dell'immagine, guarda dei quadri...Sembra una cosa stupida ma aiuta molto!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono convinto che questo approccio sia controproducente: quando vedi lavori bellissimi non dovresti demoralizzarti, ma piuttosto accendere la tua curiosità e voglia di imparare e osservare per bene quali sono i punti di forza di quelle immagini... magari puoi anche chiedere qualche dritta a chi le ha realizzate, non ti pare?! I forum servono a questo!

Tra l'altro, non è vero che a quei livelli non arriverai mai: ci arriverai senza nemmeno accorgertene, ma succederà solo se, invece di sfornare una miriade di lavori tutti allo stesso livello, inizi a farne pochi ma buoni, curandoli sempre di più e non mollandoli finchè non ti sembrano perfetti, analizzando poi i difetti che comunque avranno (così da non commettere gli stessi errori nei lavori successivi).

Vuoi uno stimolo? Ti posto un'immagine della Lara Croft che anch'io provai a fare tempo fa e che considero un'opera malriuscita. Di sicuro non è al livello di quelle "immagini veramente bellissime" che trovi in rete, anzi è piena di errori da ogni punto di vista (proporzioni, topologia, shaders, luci, texture, ecc.), ragion per cui non dovrebbe rappresentare per te un elemento demoralizzante.

laracroftux7.jpg

Quel che devi sapere è che nel periodo in cui ci ho lavorato era soltanto un anno e mezzo che facevo 3d, quindi non molto più del tempo che ci hai dedicato tu. Nonostante siano sballate anche a me, devi ammettere che le proporzioni sono per lo meno un tantino più "piacevoli" di quelle del tuo modello, e questo non fa di me una persona più in gamba di te, ma soltanto uno che con occhio più critico verso se stesso ci ha sbattuto la testa un tantino di più cercando di correggere i propri sbagli.

Ora come ora so che la stessa immagine la farei molto meglio (ed è naturale dal momento che con l'esperienza si diventa sempre più bravi), ma la cosa importante è che sono felice di averla fatta così com'è e di aver amato quello a cui stavo dando vita fin da quando ho creato il primo poligono, perchè è stato uno stimolo a crescere e migliorare, sia durante il lavoro sia dopo che tutto era ultimato.

Il tuo stimolo deve essere questo pensiero: si può sempre fare di meglio...

Ciao e in bocca al lupo!

PS: Ah e mi raccomando, siamo tutti quanti esseri umani, quindi se una cosa riescono a farla gli altri puoi benissimo riuscirci anche tu!

Modificato da Kuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuro ti ringrazzio per l'incoraggiamento di certo non sto mollando e spero di fare meglio certo ci vorra un po di tempo piano piano andro avanti e come ho gia detto nei forum che frequento mi aiutano tantissimo di fatti un po sto migliorando cosi mi anno fatto notare (pazienza).

Grazie ancora e un salutone. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti