Vai al contenuto
police

Nuovo Computer

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi sono letto qualche descrizione qui e lì prima di postare.....

allora innanzitutto vi dico cosa faccio con il pc....

Sono un fotografo e il pc mi serve per archiviare foto... elaborarle... e soprattutto per lavorare in photoshop e lightroom!!!! inoltre sono anche un grande appassionato di videogiochi... ( questo implica la richiesta di una macchina potente )

sono della filosofia che conviene fare una bella macchina oggi e sfruttarla anche domani, piuttosto che risparmiare oggi e spendere ancora domani!!!!

questa filosofia purtroppo alcune volte si scontra con il portafogli... quindi sono qui a chiedere consigli da voi che sicuramente per quanto riguarda configurazioni siete piuttosto avanti rispetto a me!!!!

io ho dato un occhiata a dei pezzi... voi ditemi cosa ne pensate e cosa consigliate

- scheda madre : P5Q3 (P45) - €148,80

- CPU - core 2 quad Q9550 2,83 ghz - €267,00

- memoria - ( avrei pensato a 8 gb con una spesa intorno ai 250 - 300 €) consigliate voi

- Hard Disk - 2 hard disk Wester Digital da 500GB a 7200rpm - €180 circa

- lettore ottico - plextor Sata 20x dual layer - € 46,20

- Scheda Video - Ati Hd 4870 1gb ddr5 - €269,40

orientativamente verrebbe intorno ai €1300

accetto consigli su altre configurazioni....

vi ringrazio

Daniele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La configurazione è buona; solo che ormai la piattaforma core 2 è al capolinea e non sarà ulteriormente aggiornabile.

Ti va se tentiamo, con il budget disponibile, di prendere la strada del core i7?

Ad oggi una cpu copre i7 viene sui 250 euro, poi si deve aggiungere una scheda madre (consigliata la gigabyte x58 uds4p sui 220-230) e la ram ddr3 (6Gb 1333MHz sui 160 euro).

Sarebbero così all'incirca 650 euro.

hd4870 sono sui 170 euro se non vado errando

Gli hard disk a meno che tu non li voglia mettere in raid 0 (scelta corretta per photoshop, ma allora ti vuole un terzo disco per l'archiviazione), possono essere uno per il sistema di dimensioni inferiori (sui 250-320Gb) ed uno per i documenti più grande, 640-750Gb o anche 1Tb.

Prendiamo come cifra indicativa 55 euro per il primo e 65 per il secondo disco; 120 euro

Alimentatore corsair hx520w 90 euro; volendo risparmiare qualcosa si potrà scegliere il vx550w o anche il 450w, a meno di grossi overclock ti assicuro che è più che sufficiente.

Case posso consigliarti un cooler master rc690 oppure, di altro livello ma anche più costoso, l'antec p182. Sono sui 75-80 euro il primo, sui 125 il secondo

Facendo un totale fin qui vengono 650 + 170 + 120 + 90 + 80 = 1100 euro.

Aggiugniamo un dissipatore scythe mugen 2 o noctua nh-u12p (50-65 euro), una o due ventole (30e), il masterizzatore (25 euro, e arriviamo ancora sotto il totale che hai calcolato.

Che dici, ti attira?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto papax. Se le necessità lavorative implicano un backup si può aggiungere un terzo hard disk in raid 1 o al massimo in sincronia.

Papax tu sei sicuro che un i7+4870 basti un 450W? Arrivare proprio al limite al limite secondo me rischia soltanto di surriscaldare troppo l'ali... Almeno sopra i 500W, che poi è la configurazione base consigliata da tutti attualmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua configurazione è veramente interessante... anche perche con i restante dei soldi potrei prendere un buon monitor 22 o 24 pollici...

il problema è che... dove trovi quei prezzi?!?!?

ho dato un'occhiata al negozio online dal quale me lo facevo assemblare... ma i prezzi sono molto piu alti... la ati da 1 gb viene 269 contro i tuoi 170?!?!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah, il mio prezzo era per una ati da 512 che secondo me andrebbe ugualmente bene, a meno che tu non giochi a risoluzioni davvero elevate (2560x...) dunque su un 30". Se invece vuoi la 1Gb si parte dai 200 euro.

Comunque puoi trovare i prezzi migliori con trovaprezzi.

@Simone: fidati che è più che sufficiente, certo anche io vedo su questa configurazione appropriatissimo il 520w. Era per far capire che non si deve farsi remore contro alimentatori di tagli ormai "fuori moda"... Non so se hai visto l'ultimo overclock dell'i7 975 extreme... due hd4870x2 in crossfirex, processore a 5,2GHz con un alimentatore da 75ow... Di qui si capisce come si tenda sempre a surdimensionare gli alimentatori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia intenzione era quella di aquistare un monitor full hd 24 "

ho trovato un altra configurazione di un negozio a roma

1300 € limabili

Case- termaltake m5 + finestra laterale

cpu- i7 920

scheda madre- gigabyte ga-ex58-d54 s1366 x58 atx

scheda video- ati hd 4870 x 2 2048mb pci-x

memoria- ram ocz 3x1 ddr3 1333mhz platinum

hard disk-. 500 gb rpm 7200 sata II 32 mb

lettore- lg gh20ns 20x sata black

alimentatore- 600 W lc6600 super silent

io avevo pensato di vedere se si puo cambiare qualcosina ad esempio:

espandere la ram a 6 gb come consigliato e diminuire la scheda video ad una singola hd4870 a 1gb oppure se dite che va bene anche quella a 512.... con la possibilità cmq di espanderla in seguito quando ce ne sarà e se ce ne sarà il bisogno!!!!!

considerando che quel tipo di scheda video costa 430 euro...

che ne dite?!?! datemi un parere!!!!

ah... dimenticavo un'altra cosa... è consigliabile un sistema operativo xp a 64 bit

o cos'altro?!?!? chiedo consiglio perche non ho mai lavorato su sistema vista!!!!

grazie ancora Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si papax sono d'accordo. Un buon alimentatore come il Corsair può funzionare anche con tolleranze di 100W senza patemi, anche perché molto difficilmente renderizzerà e giocherà al massimo contemporaneamente, quindi o processore o scheda saranno sostanzialmente in idle per la stragrande parte del tempo... Però generalmente sai bene che un componente più tempo lavora vicino al suo massimo (trattandosi di circuiti elettronici) più soffre. Quei 70W rendono le cose molto più tranquille ad una differenza di prezzo alla fine davvero modica...

La configurazione proposta è assolutamente inutile: si tratta di un pc "gaming" con crossfire e appena 3Gb di ram assolutamente fuori utilizzo. La configurazione consigliata da papax è una delle migliori attualmente (anche perché non è che su i7 esistano molte alternative), quindi necessariamente devi cercare qualcosa che gli si avvicini il più possibile. Ma parti dal concetto che pc per ambito grafico già preconfezionati o li compri su siti che trattano questa roba oppure nei negozi normali non le troverai praticamente mai...

XP x64 non è più in vendita, è stato ritirato dal mercato (al di là di fondi di magazzino), il consiglio è di passare a Vista anche perché Win 7 è basato su Vista ed è bene imparare... Vista Business è più che sufficiente anzi consigliabile se non hai particolari problemi di gestioni di rete aziendale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti la mia proposta era cercare di modificare quest'ultimo prodotto postato e avvicinarlo alla aconfigurazione di papa risparmiando sulla scheda video e aumentando ram e mettendo un doppio hard disk...

mi sembra che ci siamo vicini o no!?!??!

negozi specializzati che assemblano computer per photoshop!?!?! dove?!?!?

ditemi se mi conviene fare questi cambiamenti...?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, nessun negozio di computer prende una sua configurazione e la modifica per il 90%, ti diranno sicuramente fanne una nuova... Di negozi di grafica ne conosco pochi, solo quelli che fanno workstation dedicate (Dell, HP, 3DWS et similia)...

Se lavori su Photoshop fidati vai sulle Quadro, la CS4 si avvantaggia di soluzioni Quadro (e di Vista x64) meglio che di soluzioni gaming. Non ho mai ben capito la storia legata alle FirePro, su queste ti dovresti informare. Basta anche una Quadro modesta, tipo FX570, non necessariamente devi andare su configurazioni costose.

Ovviamente 6Gb di ram perché lavori in three channel, avere un 320Gb di sistema ed almeno un 640 di storage o magari anche un 750 e dotarti di un sistema di protezione dati come il raid 1 oppure un hd esterno che funga da backup (in tal caso archivi cancelli e riparti, quindi anche un 500 potrebbe bastare). Consigliati i Barracuda 7200.12 della Seagate ed i Caviar Blue per il sistema, i Seagate ES e i WD SE per lo storage, e se vuoi il raid esistono anche i WD RE3, ma generalmente sono soluzioni leggermente più costose (roba da €20 in più).

Il resto quanto ha già detto papax...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... ho trovato una configurazione già assemblata di un negozio online di lecce!!!!

prezzo 1054,90€

case- cooler master elite 33x series black usb/audio

alimentatore- energon 750W atx RoHS fan 13,5 silent V2.2 pfc/eps

scheda madre- asus P6T chipset intel x58

processore - intel core i7 920

memoria- 6 gb ddr3 1333mhz

hard disk- 1 tetra 7200rpm ( da partizionare e mettere un sistema operativo su uno e dati su altro)

scheda audio- realtek alc1200 8.channel hight definition audio codec

unità ottica- dvd rw sata dl 20x

scheda video- ati HD4870 1 Gb

che ve ne pare?!?!?!

gia pronto e cotto... da aggiungere le spedizioni con dhl

fatemi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Case e ali assolutamente da cambiare, troppo piccoli e caldi per essere utili a noi. 1 "tera" da partizionare per lavorare sistema e dati sullo stesso disco andrai molto lento e non la vedo come una soluzione ottimale. La scheda video va bene ma paghi di più senza avere un aumento di prestazioni significativo. Processore senza dissipatore, non so se sei abituato a lavorare in un ambiente tranquillo ma quella configurazione il silenzio l'ha dimenticato nell'armadio...

Cmq meglio di quella precedente, ci sono 3 errori gravi ma è un passo avanti.

Ma proprio non riesci a trovare un rivenditore che ti assembli il tutto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si... questi sono tramite rivenditori... questo negozio vendeva questa configurazione ma dovevo cambiare solo l'hard disk.... e la ram!!!!!

bho di negozi... sinceramente non ne conosco tanti... non so se si possono fare nomi... o se voi potete consigliarmi qualcuno di affidabile... con prezzi buoni!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nomi purtroppo non si possono fare. Qui a Roma esistono negozi che fanno servizio di configurazione anche su pezzi comprati all'esterno, potresti vedere se dalle tue parti si trovano.

Per regolarti sui prezzi fai un giro su trovaprezzi.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci siamo quasi... sono andato da un rivenditore qui vicino da me e questo è il risultato

intel I7 920

ati readon sapphire 4870 1 gb ddr5

western digital 500 S-ata 3,5 7200 rpm 16mb

western digital 250 S-ata 3,5 7200 rpm

asus P&T

corsair 6gb (2x2x2GB) 1333 mhz

thermaltake midi-tower soprano nero con finestra

alimentatore nixon 700W silent black

lg GH22NS30 DVD +/- r RW DL

ventola all cpu zalman

assemblaggio e collaudo

1300€

mmm che dite posso trovare di meglio?!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli account gratuiti non possono scambiarsi PM, altrimenti lo farei senza problemi...

Puoi trovare molto di meglio. L'abbinamento Thermaltake+Zalman serve ad avere una portaerei dentro casa... Dopo Noctua e Themalright ci sono solo Xigmatek e Cooler Master, non mi sembra vi siano altre soluzioni veramente interessanti.

Quell'ATI mi pare eccessiva (a meno che non serva per giocare), il PSU Nixon non l'ho mai sentito.

€1300 per un Nehalem è un buon prezzo, ma quella configurazione non è proprio adatta ad un grafico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

simo... accetto consigli...

pero con dei codici esatti e soprattutto con dei prezzi!!!!

possiamo scambiarci almeno un'email?!?!?!

ciao e grazie ancora

Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma le email non posso scriverle in chiaro, e non posso dartela in PM! Vogliono costringermi a fare l'abbonamento ma per adesso non cedo! :lol:

Sui pezzi c'è una vasta scelta, ma noi tendiamo a consigliare il meglio e siccome si riduce a poco, l'abbiamo detto già decine di volte. Il problema è vedere cosa hanno i rivenditori di zona, ma a Roma è impossibile non trovare quello che consigliamo, così parti dalle vecchie discussioni... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

simo... e non puoi neanche scrivermi una configurazione!!! cioe gli elementi che non vorrei mancasssero sono la scheda 4870 da 1 gb e il procio i7!!! per il resto consigliami tu!!!!

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti piace giocare! :lol:

Tieni tutto ma sostituisci:

CASE con un CM690 minimo, poi si può salire di livello ma sale anche il prezzo.

DISSI CPU: Noctua, Thermalright (i modelli li abbiamo citati migliaia di volte) o anche Xigmatek che non costano molto ma sono ottimi, oppure Cooler Master GeminII. Però molto dipende dalle dimensioni del case, se lo prendi piccolo bisogna poi verificare le dimensioni.

PSU: Corsair hx520W.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma corsair hx 520 w nonn è un pò pochino... a me avevano consigliato ( considerando scheda grafica monitor e cpu) almeno un 600 con anche il pensiero piu in la di fare qualche oc... ma molto leggero!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il monitor con il PSU non c'entra proprio nulla.

L'i7 920 portato a 4Ghz consuma max 250W in full, la 4870 in full potrà arrivare a 170W, tutto il resto insieme farà al max un 50W. Arriviamo è vero oltre i 500W.

Ora, è praticamente impossibile che tu riesca a portare in full sia l'i7 che la GPU e tutti i componenti interni, perché non c'è nessun gioco in grado di farlo, neanche i più avanzati (che anzi stentano a riempire più di 2 core). In pratica dovresti lanciare un rendering, un encoding video da DVD ed un gioco tipo Crysis... Ti si pianta la macchina anche se hai un pc eight "anima & core" (detto alla romana!)...

Per utilizzi normali senza pensare a OC pazzeschi che tanto non potresti reggerli in daily, 520W è più che sufficiente, il minimo ma sufficiente. Anche perché parliamo di un alimentatore tra i migliori, che anche se lavorasse a pieno carico non avrebbe problemi di voltaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... spiegazione precisissima grazie...

un'altra domanda... stavo leggendo che i dissipatori hanno le compatibilità con i vari processori... e quello indicato da te ( il geminiII) non sembra compatibile con il I7.... naturalmente posso sbagliarmi ma non capisco :S

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pochissimi dissipatori sono nativamente compatibili con l'i7 (io personalmente non ho letto nulla al riguardo ancora). Bisogna acquistare a parte una staffa per il socket LGA1366 (se essa non viene fornita in bundle ma ciò accade raramente) che costa intorno ai €10. La staffa prodotta da un marchio è ovviamente valida soltanto per i dissipatori di quel marchio e generalmente soltanto per il modello previsto. Attenzione che non necessariamente tutti i negozi hanno in catalogo la staffa per i vari modelli di dissipatori, a volte ti tocca telefonare o andare direttamente da loro per saperlo...

Se il GeminII non ha una staffa di supporto (mi pare strano però essendo uno dei migliori dissi della Cooler Master), chiedo venia per l'errore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti