Vai al contenuto
sas  1982

Poca Luce .... Mi Date Un Aiuto

Recommended Posts

post-31531-1233847201_thumb.jpg

ho fatto questa prova di render con la global illuminatione e il final gather....seguendo i parametri di un tutorial trovato in questo bel sito....i parametri sono i seguenti

daylight (mrsky e mrsun)

ho attivato exsterior delight

ho attivato la GI con valori 10-8-8

poi il Final Gather con i seguenti parametri:

FG POINTS: 2,0

RAYS per FG point: 2000

INTERPOLATE....FG POINTS: 80

DIFFUSE BOUNCE: 4

WEIGHT: 1,0

non riesco a capire perche la stanza sia ancora buia..e inoltre i tempi di rendering sono lunghissimi......mi potete aiutare...grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè i tempi di render sono cos' alti circa 1 ora.....

abbassa l'FG a 100, invece di 2000, ed aumenta il numero dei fotoni e vedrai che i tempi diminuiranno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari per illuminare, visto che è un interno, potresti settare un interior day light nell'exposure invece di un exterior, che ne dici?

Non è che alzando i valori si aumenti l'illuminazione o la qualità. Leggi meglio il tutorial e vedrai che qualcosa dice, se il tutorial menziona un esterno allora i settaggi di exposure saranno riferiti ad un exterior. FG bounce a 4, quando con la GI attiva, ne utilizza solo 1?

Rileggi il tutorial e poi fai una ricerca nel forum su quello che ti serve e vedrai che di argomenti trattati ce ne sono un' infinità.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto.. ma vlevo chiederti scondo devo inserire qualche luce al di fuori della finestra?

poichè inserendo i parametri delle tue indicazioni la scena è ancora troppo buia.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per l'aiuto.. ma vlevo chiederti scondo devo inserire qualche luce al di fuori della finestra?

poichè inserendo i parametri delle tue indicazioni la scena è ancora troppo buia.....

Si metti una portal light se la versione te lo conosente, subito al di fuori della finestra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-31531-1233851681_thumb.jpg

ho inserito una sky portal con multiplier 5 e la scen risulta più illuminata...però si vedono delle macchie di luce sul soffitto da cosa dipende? quali accorgimenti posso ancora tenere in considerazione?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un ottima vista, ma l'immagine............................................... :D

Il multiplier della portal va lasciato a 1. Abbassa se mai il valore dello shutter speed. Toglimi una curiosità, che colore ha il materiale della stanza?

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq il risultato è questò...

post-31531-1233931186_thumb.jpg

come posso migliorare ( per esempio il colore della stanza risulta granuloso) e che tipo di materiale posso usare per il vetro della finestra poiche dal rendering non si vede...grazie ancora

Modificato da sasà1982

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa mr exposure control che è + intuitivo per questo setup, in definitiva è come se dovessi scattare una foto regolando i vari parametri della fotocamera.

inoltre mr exposure control ti fornisce 4 preset fondamentali dai quali partire, dovresti cominciare con Phisically Based Lighting, INDOOR DAYLIGHT (spero sia ovvio il perchè). da qui se il risultato non ti soddisfa cominci a lavora re sui parametri ISO, shutter-speed, f-stop.

la scena è granulosa perchè devi aumentare la qualità delle ombre della sky portal, prova con 64 dovrebbe andare molto meglio.

spero di esserti stato d'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-31531-1234451842_thumb.jpg

il risultato per adesso è questo....ci sono ancora delle cose che nn mi piacciono tanto....tipo l'alone rosso sulle mura e sul soffitto e la poca luminosità....in che modo posso rendere il tutto più realistico? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmmm mi pareva di essere stato chiaro nella risposta, l'immagine è ancora granulosa quindi il problema è nella qualità dell'ombra..hai provato il controllo d'esposizione di mr come ti ho suggerito??

non vedo particolari aloni sul soffitto, quello che intendi tu si chiama color bleeding ed è normale ci sia, ovvero i materiali contribuiscono a colorare la tua scena, proprio come nella realtà.

Prova a prendere un foglio di carta rosso,mettilo sotto ad una lampada e vicino ad un muro bianco, vedrai...

correggi la texture della cassettiera che è visibilmente ripetuta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti