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sas  1982

Poca Luce .... Mi Date Un Aiuto

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post-31531-1233847201_thumb.jpg

ho fatto questa prova di render con la global illuminatione e il final gather....seguendo i parametri di un tutorial trovato in questo bel sito....i parametri sono i seguenti

daylight (mrsky e mrsun)

ho attivato exsterior delight

ho attivato la GI con valori 10-8-8

poi il Final Gather con i seguenti parametri:

FG POINTS: 2,0

RAYS per FG point: 2000

INTERPOLATE....FG POINTS: 80

DIFFUSE BOUNCE: 4

WEIGHT: 1,0

non riesco a capire perche la stanza sia ancora buia..e inoltre i tempi di rendering sono lunghissimi......mi potete aiutare...grazie mille

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Magari per illuminare, visto che è un interno, potresti settare un interior day light nell'exposure invece di un exterior, che ne dici?

Non è che alzando i valori si aumenti l'illuminazione o la qualità. Leggi meglio il tutorial e vedrai che qualcosa dice, se il tutorial menziona un esterno allora i settaggi di exposure saranno riferiti ad un exterior. FG bounce a 4, quando con la GI attiva, ne utilizza solo 1?

Rileggi il tutorial e poi fai una ricerca nel forum su quello che ti serve e vedrai che di argomenti trattati ce ne sono un' infinità.


Edited by ytsejam

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grazie per l'aiuto.. ma vlevo chiederti scondo devo inserire qualche luce al di fuori della finestra?

poichè inserendo i parametri delle tue indicazioni la scena è ancora troppo buia.....

Si metti una portal light se la versione te lo conosente, subito al di fuori della finestra.

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post-31531-1233851681_thumb.jpg

ho inserito una sky portal con multiplier 5 e la scen risulta più illuminata...però si vedono delle macchie di luce sul soffitto da cosa dipende? quali accorgimenti posso ancora tenere in considerazione?

grazie ancora

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Io ho un ottima vista, ma l'immagine............................................... :D

Il multiplier della portal va lasciato a 1. Abbassa se mai il valore dello shutter speed. Toglimi una curiosità, che colore ha il materiale della stanza?


Edited by ytsejam

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cmq il risultato è questò...

post-31531-1233931186_thumb.jpg

come posso migliorare ( per esempio il colore della stanza risulta granuloso) e che tipo di materiale posso usare per il vetro della finestra poiche dal rendering non si vede...grazie ancora


Edited by sasà1982

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usa mr exposure control che è + intuitivo per questo setup, in definitiva è come se dovessi scattare una foto regolando i vari parametri della fotocamera.

inoltre mr exposure control ti fornisce 4 preset fondamentali dai quali partire, dovresti cominciare con Phisically Based Lighting, INDOOR DAYLIGHT (spero sia ovvio il perchè). da qui se il risultato non ti soddisfa cominci a lavora re sui parametri ISO, shutter-speed, f-stop.

la scena è granulosa perchè devi aumentare la qualità delle ombre della sky portal, prova con 64 dovrebbe andare molto meglio.

spero di esserti stato d'aiuto!

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post-31531-1234451842_thumb.jpg

il risultato per adesso è questo....ci sono ancora delle cose che nn mi piacciono tanto....tipo l'alone rosso sulle mura e sul soffitto e la poca luminosità....in che modo posso rendere il tutto più realistico? grazie

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hmmm mi pareva di essere stato chiaro nella risposta, l'immagine è ancora granulosa quindi il problema è nella qualità dell'ombra..hai provato il controllo d'esposizione di mr come ti ho suggerito??

non vedo particolari aloni sul soffitto, quello che intendi tu si chiama color bleeding ed è normale ci sia, ovvero i materiali contribuiscono a colorare la tua scena, proprio come nella realtà.

Prova a prendere un foglio di carta rosso,mettilo sotto ad una lampada e vicino ad un muro bianco, vedrai...

correggi la texture della cassettiera che è visibilmente ripetuta...

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