Vai al contenuto
maxzucchi

Uuueeee Ueeee...chi Mi Aiuta A Muovere I Primi Passi?

Recommended Posts

Buondì,

sono novello del sito e un po' all'asciutto sulle tecniche di rendering.

Vi chiedo un consiglio spassionato su come riuscire a migliorare sto coso di render.

ho utilizzato Mray in 3dsmax9

luci:

mr area omni ed un daylight

ho usato i settaggi base di indirect light e il logarithmic exposure control

non ho utilizzato la Global Illumination perche' non so manco da dove iniziare.

siate pure perfidi,

indosso paradenti e guantoni,

accetto ogni critica costruttiva. :P

denghiu

Macs

post-40083-1233845037_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

innanzitutto raddrizzerei la prospettiva ;)....poi incomincerei con delle prove senza materiali per sperimentare la GI e la FG magari utilizzando un materiale neutro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella storia quando un povero cristo faceva le 4 per imparare a fare qualcosa con passione...Va beh i tempi sono cambiati..:)

e si bella storia veramente, io continuo a farle le 4. :D

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

Beati voi che fate le 4 .............................io spesso non dormo nemmeno :(

Lasciamo perdere che mi pare che in questo periodo il pappaprontismo dilaghi imho!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uuueeee uagliòòòòò guarda QUAAAAAAA

;)

mmmmmmmmmariiiiiiiiia quante cose ci stanno in sto forùm!

grassie mille Kris,

ho provato a seguire un po' di passi del tutorial...ma la domanda e': come faccio a visualizzare le immagini a pois con tutti quei fanta-fotoni ?!

:o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

innanzitutto raddrizzerei la prospettiva ;)....poi incomincerei con delle prove senza materiali per sperimentare la GI e la FG magari utilizzando un materiale neutro.

Arcy, ti si ringrazia nuovamente per i conigli che mi hai dato.

ho provato a ravanare un po' tra GI e FG

l'immagine con l'aggiunta della GI mi viene un po' sovraesposta...cosa ho combinato?

posto le due prove con e senza GI

CON GI

post-40083-1233910038_thumb.jpg

SENZA GI

post-40083-1233910044_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bon, sono ripartito da zero,

ho cercato di rendere il piu' omogeneo possibile l'ambiente diffondendo fotoni con un raggio che rendesse le macchie generate abbastanza sfumate. Ho impostato il trace depth 10 8 8 e aggiunto alla fine il FG low.

posto di seguito il disegno dopo 28 mins di rendering

e' una buona base di partenza per iniziare ad assegnare i materiali o necessita di ulteriori dettagli?

grazie ancora!

macs

post-40083-1233935521_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che la tua porta si incastra nel gradino, che il tuo schermo è in parte trasparente e che oltre tutto è enorme!

per la luce mi sembra che stai facendo passi avanti... però così ad occhio mi pare che il vano della porta luminoso non sia proprio verosimile...

riamando il perchè a chi ne sa più di me...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda che la tua porta si incastra nel gradino, che il tuo schermo è in parte trasparente e che oltre tutto è enorme!

per la luce mi sembra che stai facendo passi avanti... però così ad occhio mi pare che il vano della porta luminoso non sia proprio verosimile...

riamando il perchè a chi ne sa più di me...

saluti!

azzarola hai ragione...la tv l'ho gia modificata ma l'incastro della porta mi era sfuggito :) denghiu...

il vano della porta quale scusa? vetro o di ingresso?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate,

ho un altra domanda, anzi due...

dopo aver ottenuto un risultato di illuminazione a mio avviso soddisfacente, con l'utilizzo di una daylight e due areaomni, ho deciso ahimè di accendere le luci dei faretti ad incasso e spot a muro e taaaaaaaak e' venuto tutto sovraesposto!

domanda:

devo diminuire il numero di fotoni?

abbasso il multiplier del GI?

abbasso la potenza delle luci?

quale e' la soluzione migliore in termini di qualita' tempo?

domanda2:

per gestire la potenza delle luci all'interno di una stanza,

quale e' l'apporto luminoso da considerare senza dover fare 1.000.000 di prove??

grazie ancora

macs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se le photomoetric, danno una illuminazione irrazionale, forse la tua scena non è in scala. Puoi misurare la stanza su 3dsmax e verificare che sia in scala corretta rispetto anche al working unit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se le photomoetric, danno una illuminazione irrazionale, forse la tua scena non è in scala. Puoi misurare la stanza su 3dsmax e verificare che sia in scala corretta rispetto anche al working unit?

e come se fa? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

F1, lo so non è da me dare questa risposta, ma oggi è così. Qualcuno avrà più tempo di me e ti darà una risposta più ricca di particolari.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
F1, lo so non è da me dare questa risposta, ma oggi è così. Qualcuno avrà più tempo di me e ti darà una risposta più ricca di particolari.

Ciao

hai ragione, sorry, la pigrizia si e' impossessata di me oggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vi inserisco il render finale dopo aver seguito i Vs. consigli e l'ottimo tutorial suggerito da Kris.

ditemi cosa ne pensate.

domandona:

la parte che mi piace di meno e' l'inquadratura, poco realistica...

ci sono dei parametri da seguire per una buona inquadratura?

grazie

Macs

post-40083-1234277037_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, direi che ci sono notevoli miglioramenti! :D :D :D

bravo, perseverando e accogliendo i consigli che si trovano qui puoi arriavare a grandi risultati...

c'è ancora qualcosina da sistemare, soprattutto nella modellazione e nelle unità di misura, mi sembra che i bicchieri e il coperto siano grandini così ad occhio...

inoltre anche le texture si possono studiare meglio oltre alla possibilità di aggiungere tutti i piccoli dettagli che fanno vera una scena (pieghe dei cuscini, piccole imperfezioni).

continua a lavorare, sta venendo un ble lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh, direi che ci sono notevoli miglioramenti! :D :D :D

bravo, perseverando e accogliendo i consigli che si trovano qui puoi arriavare a grandi risultati...

c'è ancora qualcosina da sistemare, soprattutto nella modellazione e nelle unità di misura, mi sembra che i bicchieri e il coperto siano grandini così ad occhio...

inoltre anche le texture si possono studiare meglio oltre alla possibilità di aggiungere tutti i piccoli dettagli che fanno vera una scena (pieghe dei cuscini, piccole imperfezioni).

continua a lavorare, sta venendo un ble lavoro!

grasssie grassie...onoratibus...

in effetti ho fatto tutto ad occhio, le unita' di misura non so manco dove andare a controllarle...

fico la piega del cuscino, provero'....pero' ho un vuoto sulle piccole imperfezioni da aggiungere...qualche consiglio ?? :lol::lol::lol:

grazie mille

macs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche la stanza è modellata ad occhio?, quindi potrebbe ad esempio avere un soffitto alto 32 cm?. Se non modelli seguendo una scala, non avrai un risultato corretto. Dovrai agire per forza in modo arbitrario, facendo un tuning del radius del fg GI ecc.

Anche il controllo di esposizione non potrà aiutarti facilmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, beh, non posso che quotare ytsejam, se le unità di misura non sono verosimili che te ne fai di un motore fisico che ti calcola la luce, la rifrazione e l'esposizione in base a parametri REALI? è come se provassi a illuminare un modellino di un appartamento con qualche decina di fari da 100 watt, temo che ti verrebbe un immagine un pò bruciata...! :P

vai su customize, unit setup e impostati una unità reale, tipo cm o mm... vedrai che poi ti viene tutto più semplice!

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti