Vai al contenuto
designerob

Make 2d Rhino Con Quote

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho una richiesta molto particolare...

devo quotare una grande mole di modelli tridimensionali in assonometria per un catalogo, come posso fare per velocizzare il tutto?

...mettere quote e frecce in illustrator è vermamente macchinoso e impreciso.

Avendo già i modelli 3d, pensavo di quotarli nello spazio (nel modello 3d) per poi fare un make 2d di tutto con il fine di mantenere l'allineamento delle quote, frecce, e linee...sarebbe un sogno ma le quote nn sono riconusciute come linee e di conseguenza quando faccio il "make 2d" nn vengo visualizzate.

avete un consiglio da darmi?

Grazie mille anticipatamente :o:o

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

ho una richiesta molto particolare...

devo quotare una grande mole di modelli tridimensionali in assonometria per un catalogo, come posso fare per velocizzare il tutto?

...mettere quote e frecce in illustrator è vermamente macchinoso e impreciso.

Avendo già i modelli 3d, pensavo di quotarli nello spazio (nel modello 3d) per poi fare un make 2d di tutto con il fine di mantenere l'allineamento delle quote, frecce, e linee...sarebbe un sogno ma le quote nn sono riconusciute come linee e di conseguenza quando faccio il "make 2d" nn vengo visualizzate.

avete un consiglio da darmi?

Grazie mille anticipatamente :o:o

mmm non so se c'è un impostazione per farle riconoscere al make2d, potresti ingannare Rhino estrudendo le linee delle quote di un valore molto piccolo (esempio 0.01) , il valore sarebbe talmente basso da rendere le linee nel make2d praticamente sovrapposte , e anche la direzione di estrusione non dovrebbe essere importante (basta che ne risulti una superficie)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

perhè siano rappresentate con il "Make2DDrawing" potresti esplodere le quote, ma devi spuntare nel pannello delle quote "orizzontali nella vista" o qualcosa del genere... ho la versine in inglese :-)

naturalmente con questo sistema perdi la dinamicità della quota che viene trasformata in entità semplici, linee, testi, ecc. non più interconnessi tra loro.

se dovessi farlo io però, farei un bel "Layout" con l'oggetto che mi interessa e poi stamperei un file PDF o bitmap che potrei importare nel mio prog di impaginazione.

avresti inoltre il vantaggio di poter rappresentare più viste dell'oggetto (ortogonali, assonometriche, prospettiche) e con diversi tipi di rappresentazione (wireframe, shaded, technical, ecc) nello stesso layout... molto più fico :-D

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a a tutti delle pronte risposte...

Espodendo le quote, in effetti vengono trasformate in semplici entità linee e il make2d non ha nessun problema a riconoscerle per la messa in tavola; oltretutto esportando in vettoriale il testo viene riconosciuto come tale per eventuali modifiche.

x vincenzo: ottima idea quella del layout però la richiesta e di fare 1 vista assonometrica quotata per ogni oggetto preso in esame.

di nuovo grazie B)B)B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti