Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non sono molto soddisfatto di questo lavoretto. C'è qualcosa che non mi

convince. Al committente comunque è piaciuto. Però... non so... a me... boh...

Maya + Mental Ray

Physical sun & sky + un passaggio di AO

Qualche ritocco in photoshop

Consigli e critiche bene accetti.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se al committente piace buon per te e ben per lui :P

a me personalmente mette ansia, il colore è un pugno in un occhio, poi troppe finestre e pochi balconi, in pratica un casermone! ma se lui è contento..... ^_^ ovviamente il mio commento non è contro di te, ma de gustibus per il committente!

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, chiaramente se piace al committente siamo tutti contenti... ;-)

personalmente i serramenti in facciata mi sembrano "applicati" alla facciata, non sembrano parte integrante della struttura edilizia;

quoto l'erba un pò troppo artificiale, soprattutto come colore: proverei a desaturarla;

forse c'è un pò di tiling nel calcestruzzo in zona autorimesse..

saluti

andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma perchè hai piazzato la luce diretta dietro il palazzo? in questo modo risulta tutto molto piatto.

inoltre -come hanno detto già- anche gli infissi risentono negativamente di questa tua scelta. il riflesso sui vetri è assente. non sarebbe meglio abbozzare un riflesso di cielo?

l'intonaco sembra un semplice colore ross osenza nessuna tessitura o caratteristicha fisica.

le balaustre dei balconi di cosa sono fatte?

c'è poi una cosa che non capisco: come fa ad arrivare la luce che forma una zona illuminata triangolare sulla parte sinistra dei balconi? da dove viene quella luce? la stessa coa la noto sull'infissso del quarto piano: da dove viene quel triangolo di luce? è strano.

l'erba sembra molto "pittorica". a me piace questo modo di rappresentarla però è in contraddizione col modo di rappresentare il render. voglio dire chè l'erba sembra disegnata a mano -o elaborata con photoshop per farla sembrare disegnata a mano- il render invece aspira ad essere realistico. hai usato qualche erba in Buffer? in 3d studio i peli possono essere aggiunti dopo senza che però su di loro influiscano ombre e caratteristiche dell'ambiente.

l'albero mi piace! -io e la rappresentazione degli alberi non andiamo molto daccordo-.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz... Antoniovoto, m'hai uccisio. Ma ti ringrazio molto!

Dunque, andiamo con ordine, sicuramente mi puoi aiutare:

- la luce da dietro ce l'ho messa perchè se fosse arrivata da sinistra avrebbe inondato la facciata appiattendola ancora

di più. Però sicuramente tu mi puoi dare qualche dritta su come illuminare in generale palazzine ed altri immobili.

- gli infissi avrei dovuto dettagliarli molto meglio ed incassarli di più nella facciata. Perfettamente d'accordo. Me ne sono

già reso conto.

- l'intonaco rosso è ancora piatto. Sono d'accordo. Qualche dritta? (calcola che nel tif però il bump si vede)

- le balaustre sono di calcestruzzo facciavista. Non vanno bene?

- la luce che forma i triangoli sul lato sinistro dei balconi... boh... anche a me mi sembrava un pò improbabile. Ma c'è

solo una luce direzionale, quella del physical sun... non so dirti... (mah... buio totale)

- con l'erba faccio ancora fatica. Quando si trattava di rullarla, anni fa, non era un problema. Renderizzarla mi da ancora

qualche noia. In futuro proverò ad aiutarmi con delle reference. Comunque ho usato un fur steso su una plane.

- Gli alberi mi fanno cacare. Onestamente. Non sono riuscito a fare di meglio. Ho problemi grossi con tutto ciò che è

verde. Per gli alberi: qualche consiglio?

Grazie ancora per le critiche molto precise. Grazie anche agli altri.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io piazzerei la luce davanti e non dietro come hai fatto tu. in questo modo avresti ombre varie sotto tutte le sporgenze. credo che il rendering ne acquisterebbe in profondità.

riguardo il giardino io utilizzo vray displace. mi sembra che l'erba in questo modo abbia i contorni più netti e marcati. oppure prova a fare la stessa erba ma con una altezza minore. una cosa che salta all'occhio è che una erba così alta non ha ombra. per questo la tua erba sembra qualcosa di astratto.

se proprio non sai come fare ti do un pò della mia erba (battuta scema!! ma era d'obbligo).

riguardo l'intonaco darei maggiore evidenza alla mappa e darei un pò di rugosità al tutto.

riguardo il cemento e anche l'intonaco,io molte volte riduco il "blur" nella mappa del materiale. in pratica la mappa del cemento sui balconi mi sembra un pò slavata. il cmento del basamento mi sembra riuscito meglio. comunque,secondo me se dirigi la luce sulla facciata che hai rappresentato le cose migliorano.

riguardo il cielo, se non vuoi usare mappe hdri puoi semplicemente sovrapporre un qualsiasi cielo con un pò di trasparenza ai vetri. anche una trasparenza minima cambia le cose.

hai piazzato una ombra sotto l'automobile. questo contribuisce ad aumentare l'affetto di irrealismodato che una ombra diretta non è possibile che ci sia sotto un oggetto che è piazzato in una zona d'ombra.

non ti volevo "uccidere". è che ho rivisto nel tuo render le tante "trappole" in cui sono caduto anche io.

per ora non mi viene in mente più niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che lui non abbia chiesto critiche al progetto che forse non è suo.

molte volte è anche per colpa del progetto se un render non è bellissimo,perchè il progetto stesso è piatto e superficialotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti per il vostro aiuto. Come sempre preziosissimo.

Allego una versione corretta. Correzioni fatte in post. Rifare il render

mi costa troppo e comunque il committente era già soddisfatto.

Questa potrebbe essere la versione (quasi) definitiva. A meno che

non saltino fuori altre beghe.

Grazie ancora a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bèh :) diciamo che si intravede meglio la rugosità della facciata, e qui migliora già di molto. Anche l'erba è diventata meno... ehm allucinogena..

resta l'ombra nell'ombra sotto l'auto...(sbaglio o a giudicare dalle auto dovrebbe essere una palazzina per ricchi? :)

buona continuazione e non demordere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Antò, niente di che. Non rifaccio il render. Solo qualche ritocco.

Però sono d'accordo con te che i serramenti andrebbero incassati di più nella facciata. Naturalmente dopo averli

modellati meglio. Ma se li vogliono quasi a pelo della facciata io che ce posso fà??

Poi ho provato ad illuminarlo dal davanti. Veniva fuori un piattume tipo le tette di Marilyn Manson.

Le altre cosette che hai detto le che terrò buone per i prossimi render. Fidati.

Però questo glielo do così. Non è che mi hanno dato particolari imput. Solo dei piani in pdf, tipo 1:200.

Mi rifarò con l'interno a cui sto lavorando.

Mi sono limitato a togliere saturazione all'erba, alle facciate, a mettere un pò di riflessi sulle vetrate, un pò di rugosità sull'intonaco e ho steso dei layer di beton sui balconi. Ho dato "fuoco" alle fronde degli alberi per diminuire l'effetto di blur.

Nel tif si vede bene tutto, 'un sarà sta compressione allucinante sul jpg websave??? Di più non riesco. Io poi le avrei dettagliate di più. Ma lui le voleva così. Altre volte mi hanno lasciato più margine d'iniziativa. Questo m'ha detto che lo vuole così. Idem per le facciate rosso favoletta. Anzi ha storto il naso perchè le ho desaturate. Lui le voleva tipo Christine La Macchina Infernale.

Anche quelle finestre bianco natale splendente. A me mi pare una revolverata in fronte. A lui piacciono. Che ce posso?

Per le doppie ombre sotto le auto, l'altra è generata da una vicina esplosione termonucleare. Va bene?

Non ho idea da dove diavolo venga. Boh... anzi mi sta facendo flashare sta cosa. E comunque complimenti per

l'occhio, io non l'avevo mica notata. Effettivamente mo' che lo so mi da un fastidio pazzesco... tipo la carta vetrata

nelle mutande.

... azz...

... Che anno difficile!

Ciao, ciao e cmq grazie. Cercherò di migliorare col prossimo.

Ora vado a suicidarmi in bagno, così non sporco. :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm... l'ha presa male... :)

comunque potevi dirlo prima che c'era stata un'esplosione nucleare... ora si spiega tutto!

susu coraggio!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti ho detto quelle cose non per fare il professore.questo lo voglio specificare.

come ti dicevo,sono problemi che ho avuto anche io.

in effetti molte volte ci si scocci di riprendere un lavoro già finito. non c'è più lo slancio che è dato dai tempi serrati di consegna.

una ultima cosa. la prossima volta prova ad applicare anche un pò di occlusion: rende il render leggermente più "sporco" e da maggiore corposità all'immagine.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti