Jump to content
Mercy

Vray Su 3dsmax

Recommended Posts

al fine di evitare l'apertura di numerose discussioni sui medesimi argomenti, proponiamo in questo thread una raccolta delle informazioni utili, in favore di coloro i quali riscontrano problemi o dubbi sull'impiego di vray su 3ds max.

limitiamo qui la lista a 3ds perchè, dovendomi occupare della gestione della discussione, sono certo di poter controllare al volo le informazioni.

se avete domande, cercheremo dapprima tra le risorse già presenti, aggiornando volta per volta l'elenco degli argomenti, e successivamente, qualora non vi sia materiale esaustivo, scriveremo appositamente qualcosa.

per questo motivo è possibile che la formattazione di questo elenco subisca aggiornamenti o modifiche per renderne più snella la fruizione.

Edited by Mercy

informazioni sul thread e Vray:

D: perchè questo thread?

R: abbiamo deciso di aprire questo thread perchè molti utenti hanno dimostrato che è possibile incontrare difficoltà a reperire l'informazione utile a causa della quantità di materiale disponibile.

D: di cosa parliamo in questo thread?

R: in questo thread raccogliamo informazioni su vray per 3ds max, attingendo principalmente alle risorse già presenti sul forum.

D: in quali termini possiamo discutere di questo thread?

R: facciamo sempre riferimento a questa semplice regola

D: cosa è vray e dove lo trovo?

R: vray è un motore di rendering prodotto dalla Chaosgroup, che mette a disposizione sul proprio sito le ultime versioni compilate per differenti software di 3D. scaricare il pacchetto dal sito del produttore è semplice e sicuro. versioni reperite su canali non ufficiali possono contenere codice illegale, sporco e in alcuni casi anche virus.

D: qual è la versione più aggiornata di vray?

R: la versione più aggiornata di vray per max è la 1.5 Final SP3a

D: perchè all'installazione di vray l'interfaccia non mi offre tutti i tools del pacchetto?

R: solo le versioni non ufficiali di vray creano questo problema

D: perchè all'installazione di vray tutto rallenta ed il material editor impiega tempi lunghissimi ad aggiornarsi?

R: alcune versioni non ufficiali di vray cadono in un loop alla ricerca del file di licenza prima di "sbloccarsi"

D: dove trovo delle guide da consultare rapidamente per chiarirmi le idee su alcuni parametri?

R: online esistono alcune fonti, tra le quali questa guida su spot3d e questa wiki in italiano

Edited by Mercy

pulizia del rendering:

D: Come evito la diffusione di una tonalità sulle superfici adiacenti?

R: il color bleeding è un effetto dovuto al trasporto della luce che rimbalza su una superficie alla quale è associato un materiale con una texture molto satura e ne riporta una porzione mediante illuminazione secondaria.

per evitare il problema, o si desatura la texture incriminata o si impiega il vray materal wrapper che consente di limitare l'emissione della GI del materiale in questione (portare "generate GI" a valori <1)

è anche possibile limitare il "generate GI" ad un solo oggetto, nelle proprietà di vray (pulsante destro sull'oggetto).

per approfondimenti, è utile consultare questo tutorial su treddi

D: Come elimino le macchie nel render?

R1: in questo tutorial è possibile trovare ottimi spunti

R2: sincerarsi sempre di non avere delle doppie facce, caso assai frequente in caso di modelli 3D importati da autocad o altri cad.

R3: nel caso in cui si usino plugin che generano casualmente geometrie sulle quali non si ha controllo diretto (speedtree...), è possibile che non si possano evitare facce coplanari. in questo caso nella finestra Render Setup, tab V-Ray, rollout Global Switches, nel parmetro Secondary rays bias, inserendo un valore maggiore di 0.00 (anche solo 0.01) si può ovviare alle macchie generate.

D: Come elimino la grana nel render?

R: in molti casi la grana è dovuta alla bassa suddivisione delle luci. se si usano le vraylight o vrayshadow, portare le subdivision ad un minimo di 8 e, nel caso, incrementare il valore

D: Come elimino pixel bianchi nel render?

R1: abilitare il subpixel mapping

R2: controllare le impostazioni di glossy e provare a cambiare algoritmo di BRDF

D: Come elimino il flickering nelle animazioni?

R: nel pannello Image Sampler (Antialiasing), selezionare il tipo di sampler e il filtro. per ogni tipo di sampler impostare i valori di suddivisione. più alti essi sono, più lungo saranno i tempi di render e meno flicker si verificherà.

essendo un algoritmo di interpolazione, tende a lavorare maggiormente sull'immagine, diminuendone progressivamente la nitidezza.

Edited by Mercy

materiali vray:

D: Ho scaricato file .mat, dove devo metterli per poterli usare nella mia scena?

R: tutti i file .mat contangono le informazioni di setup dei materiali, è possibile copiarli nella cartella di default "C:/Programmi/Autodesk/max(versione)/materiallibraries" che nelle ultime versioni di 3dsmax sostituisce il vecchio folder "matlibs", oppure in una cartella creata appositamente.

per accedere alla collezione dei materiali, è sufficiente aprire il material editor, cliccare su "get material" (il primo pulsante con una freccetta nera su una sfera), attendere l'apertura del material/map browser e di qui scegliere open o merge, indicando successivamente il percorso della cartella dove è stato copiato il .mat

fatto questo è necessario tenere a mente che:

- il .mat non contiene anche le texture, queste devono essere copiate a parte

- è possibile che si debba riassegnare il percorso delle texture dopo l'apertura dei materiali ne fanno uso

- in presenza di errori, è possibile che il .mat sia stato creato con una versione non compatibile con il max installato.

D: Come posso creare un effetto lampadina, neon o incandescente?

R: utilizzando il vraylightmaterial con un multiplier proporzionale al tipo di effetto desiderato. valori bassi per simulare un oggetto 'acceso' e più alti per fare in modo che l'oggetto stesso partecipi visibilmente all'illuminazione della scena.

Edited by Mercy

vrayproxy, vrayfur, vray displacement:

D: perchè quando importo un proxy questo non tiene memoria dei materiali assegnati?

R: la mesh di vray che costituisce il proxy contiene una serie di metadati, ma non necessariamente le indicazioni relative ai materiali assegnati. per esser certi di avere un proxy completo di informazioni su materiali e texture si può salvare una scena di max contenente solo l'oggetto esportato e, in caso di cenessità, fare un semplice Merge del modello.

D: perchè quando utilizzo molti proxy i processori possono calare sia nel calcolo della GI che nel processo di render?

R: i proxy consumano molta memoria, i processi di calcolo operano in base ad una quantità che è pari a 400 MB di default. saturata questa quantità, il render rallenta per consentire lo svuotamento della memoria e processi di swap. per arginare il problema è necessario fare in modo che ogni processo di calcolo di vray possa accedere a maggiore memoria. nel pannnello "system" si può impostare un valore superiore (2000MB) e imporre alla gestione delle default geometry "dynamic".

i sistemi a 64bit traggono vantaggio dalla modifica, mentre quelli a 32 possono crashare.

D: perchè quando utilizzo il vraydisplacementmod ho degli artefatti in prossimità dei bordi di estrusione?

R: i parametri di default del modificatore sono spesso insufficienti. la risoluzione di campionamento della mappa parte da 512 pixel, ma può essere incrementata per ottenere migliori risultati a scapito dell'impiego di memoria.

D: perchè quando utilizzo il displacement dal materiale 3ds mi va in crash durante i prepass?

R: passando una mappa di displacement direttamente dal materiale si forza una modalità 3D che risulta sia pesante al momento del render che poco gestibile in termini di opzioni. è sempre bene impiega il vraydisplacementmod per ottimizzare l'effetto di scostamento, cercando entro i limiti del possibile di utilizzare la modalità 2D al fine di risparmiare memoria nella suddivisione dei poligoni.

D: come posso prevenire che le geometrie esplodano quando uso il displacement 3D?

R: è necessario lavorare su una geometria pulita e abilitare il "keep continuity". in presenza di un oggetto importato, è bene controllare a dovere che tutti i vertici siano saldati per non avere facce staccate.

Edited by Mercy

sistema fisico (vray sun + vrayphysicalcam):

D: come impostare il sistema fisico di vray?

R: è utile leggere questo tutorial di Gabriele

D: perchè non visualizzo lo sky ed il background viene renderizzato nero?

R: controllare che non sia attivato "affect background" nel pannello color mapping di render.

D: come cambio il vraysky nel render in funzione della posizione del vraysun?

R: quando si inserisce il vraysun in una scena, automaticamente ci viene chiesto se deve essere creato il relativo sky, che viene subito inserito nello slot dell'environment standard di max.

è dunque necessario richiamare il vraysky in uno slot del material editor e riasegnare il sun node. questo cielo deve essere istanziato al "GI Environment (skylight) override" nel pannello environment.

Edited by Mercy

problemi di resa:

D: Come ottengo un render assonometrico con la camera fisica?

R: la telecamera fisica di vray NON ha un sistema per la realizzazione di viste assonometriche. è possibile impiegare ugualmente la telecamera per schiacciare la prospettiva siano a raggiungere risultati accettabili.

per far questo inserire in "focal lenght" un valore almeno pari a 200 e allontanare molto la telecamera dal soggetto inquadrato.

in un post del 23 / 6 Vlado ha comunque dichiarato di voler implementare la correzione dell'esposizione per le viste ortogonali e le telecamere standard

Edited by Mercy

default e batch render

D: come posso settare Vray e relativi materiali come motore di default?

R:customize-> customize ui and default switcher-> MAX.vray

D: come posso impostare un batch render abilitando il salvataggio dei vari render elements?

R: link

Edited by Mercy

massaggi di errore in rendering

durante il rendering, nella vray log window compaiono delle scritte colorate:

- gli errori comportano problemi gravi nel processo di rendering e possono causare il blocco di 3ds

- i warning ci avvisano che qualcosa sta creando problemi, nonostante non sia fatale per la realizzazione dell'immagine

warninig: Subpixel color mapping is on: rendered result may have incorrect brightness

appre quando è spuntato il subpixel mapping nel pannello "color mapping". spesso si usa per ridurre l'effetto di aliasing sui forti contrasti luminosi e può servire.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

warning: Performance loss

quando compare questo messaggio dobbiamo rivedere le impostazioni di memoria o la gestione del multithreading nello specifico:

- number of rendering threads[numero] is greater than light cache passes [numero impostato] will be idle

un quadcore garantisce 4 threads, se abbiamo impostato "number of passes" minore a 4, il messaggio ci avvisa che alcuni processi di calcolo non sono impiegati, e il processore non viene sfruttato al massimo delle sue possibilità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

warning: Texture map "nomemappa, numeromappa" (Classemappa)

quando compare questo messaggio dobbiamo controllare che si tratti di una mappa compatibile e che le impostazioni delle texture associate non creino problemi.

nello specifico:

- (Raytrace) is not compatible with V-Ray and may cause problems

bisogna cercare e sostituire le mappe raytracing con vray material o analoghi compatibili.

Edited by Mercy

ciao a tutti, dopo aver raccolto un poco di materiale sulle informazioni richieste nelle ultime settimane, abbiamo deciso di pubblicare questa discussione.

ci auguriamo sia utile a molti.

Posso dire una cosa?

D: Come elimino le macchie nel render?

R1: in questo tutorial è possibile trovare ottimi spunti

R2: sincerarsi sempre di non avere delle doppie facce, caso assai frequente in caso di modelli 3D importati da autocad o altri cad.

Per il punto R2, nel caso di facce sovrapposte in vray, nella finestra Render Setup, tab V-Ray, rollout Global Switches, nel parmetro Secondary rays bias inserendo un valore maggiore di 0.00 (anche solo 0.01) si può ovviare alle macchie generate da importazione di geometrie che hanno facce perfettamente sovrapposte...

Spero possa essere utile.

Altra cosa, per il manto erboso (ultimo post) il secondo metodo è in displacement, non vrayfur :) .

Comunque molto molto molto interessante questo post... potreste metterlo in rilievo tra gli importanti ;).

Edited by Ilario81

certo, un modello pulito è però sempre preferibile. oltre all'effetto delle macchie nel passaggio del render, lo swap di facce sovrapposte può provocare errori già nella irradiance map.

però mi è tornato in mente un caso nel quale il bias è parecchio usato, e lo incorporo subito nella R3.

corretto il nome al link :)

Edited by Mercy

mah...

a qualcuno è mai capitato di avere un timeout di un nodo in spawner?

oggi ho verificato il lavoro svolto durante la notte, e ho trovato questi simpatici messaggi:

warning: Render host unknown (ip) is not responding

Render host (ip) added

Ping not received from host 0.0.0.0 for 610453 milliseconds, dropping connection.

un passo indietro: ieri sera ho renderizzato l'irradiance map dei fotogrammi 0-2 con 8 buckets di 2 dei q6600 a disposizione, poi ad un certo punto del frame 2 i quattro bucket della macchina slave sono spariti. pace, ho chiuso e riavviato manualmente lo spawner.

mi aspettavo la ripresa del render a 8 buckets, invece è proseguito a 4 dando questi errori.

la domanda è : se il lavoro sui primi fotogrammi ha funzionato, cosa subentra che manda in tilt vray? perchè la macchina slave "is not responding"?

se non è più raggiungibile via rete, ci possono essere varie motivazioni.

le schede di rete non sono settate tutte uguali ma in automode, se iniziano per errori sui pacchetti a comunicare a 10mbit e l'altra a 100mbit ti possono creare problemi.

oppure le schede di rete hanno attivo il risparmio energetico, e se non è gestito bene dal drivers, potrebbero disattivarsi e non riprendersi più

se hai uno switch/router in mezzo potrebbe essersi impallata una porta forse per lo stesso problema della velocità di negoziazione.

oppure si potrebbe essere guastata una porta.

se pinghi l'altra macchina ti risponde? strano che tu abbia in rete una macchina con IP 0.0.0.0.

ho letto solo adesso... benedette notifiche.

i pc sono "gemelli" ed i settaggi di schede non presentano differenze. ho uno switch a 4 porte che li connette e non ho mai avuto problemi di sorta in passato, attualmente tutto funziona bene alleggerito un poco il modello.

eseguendo il ping si vedono.

ho provato a chiedere a vlado e mi ha chiesto di controllare il log, però avendo premura di rimettere in marcia il lavoro, ho rinunciato al lavoro svolto fino a quel momento, ho diviso la scena in tre piani da compositare e ho fatto riaprtire il lavoro, sovrascrivendo il logfile.

pace, spero non si presenti più un problema del genere.

Edited by Mercy

QUESTA precisazione che ho editato in fondo al post farà felice molti utenti.

sostanzialmente sarà possibile usare il sun e tutte le impostazioni di luce ed esposizione con viste assonometriche e telecamera standard, senza avere la tipica immagine bruciata, poichè non filtrata dall'esposizione e dai parametri della telecamera fisica.

Edited by Mercy

domanda: perchè la mia demo mi dice che la licenza non è valida?. ( da giugno 2009)

risposta: le demo sono in fase di riscrittura da parte di chaosgroups e non sono al momento disponibili, si spera in una veloce relase di una nuova demo funzionante.

se vi rimane il framebuffer di vray bloccato dopo il rendering per qualche secondo e' un problema del driver Nitrus.

Si puo' risolvere disattivando la spunta progressive display nel menu a tendina view di max

:hello: Roberto

Buongiorno a tutti. Utilizzo 3dsMax 2011 a 32 bit. Ho scaricato il pacchetto delle Vray Lights.da un sito che ho trovato suggerito in questo forum. Ora visualizzo le Vray Lights nel programma e funzionano ma al momento del rendering un messaggio mi dice che Mental Ray non supporta Vray Lights. Come posso risolvere questo problema?

grazie anticipatament

Scusate se riporto in auge la discussione,

ho un problema con vray 3.0 e 3ds max 2016,nel momento in cui vado ad utilizzare una HDRI.

Inserisco una Vray dome nella scena,carico in essa una la VrayHDRI,e poi la trascino nel

material editor,caricando la relativa mappa HDRI,e fin qui tutto OK.

Quando vado però a trascinarla nell'environment background,

spuntando la relativa opzione per far apparire la mappa nella finestra,

lo sfondo appare completamente bianco.

Ho provato a diminuire le intensità ma niente.

Nel render invece la HDRI appare correttamente.

A me serve vederla anche in finestra in quanto vorrei aggiungere anche una VraySun,

che devo allineare al sole che è presente nella mappa,per avere delle ombre compatibili

con l'illuminazione della mappa di HDRI.

Qualcuno ha idea di come visualizzare quest'ultima nella finestra prospective?

Grazie