Vai al contenuto
philix

[wip] Plastico Architettonico [1]

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Oggi ho iniziato lo studio su una nuova tesi

Qui di seguito trovate qualche rendering di studio per determinare i colori, testare gli effetti da applicare in photoshop e una prova sulla realizzazione di un esploso mediante ScalpelMax

Modello: realizzato in Autocad (mi è stato fornito)

Rendering: 3ds Max 6 + Vray 1.09

Wip_Cri_Spaccato_002.jpg

Wip_Cri_Spaccato_003.jpg

Wip_Cri_Spaccato_004.jpg

Wip_Cri_Spaccato_005.jpg

Wip_Cri_Spaccato_001.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poffarbacco. E' nitidissimo.

Veramente pulito.

Aspetto il seguito. ;)

Domani mi assento per 10 gg, ma appena torno ti terrò d'occhio.

Bell'inizio, complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh phil grazie ai tuoi consigli ho imparato ad usare le maschere di livello in photoshop per avere lo stesso risultato con wire e render normale....ora mi manca scalpel max, 2000 euro per un portatile nuovo che funzioni decentemente epppppoooooooiiiiiiiiiiiii stai attento che fra 10 anni ti raggiungo........

si trova in giro scalpel max ?

si può modificare lo spessore delle linee del wireframe ?

ciao aspetto altri up

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah però!!!!! Complimenti, la terza immagine mi piace parecchio, le altre sono veramente pulite e ordinate...

:angry: a me non vengono così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix! Cacchio!!! :blink: complimenti hai una tecnica di rappresentazione architettonica molto bella. Secondo me a volte non è necessario fare delle immagine iperealistiche per descrivere le proprie idee, “sempre in architettura”. Facci vedere che cosa crei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O_O glom... :blink:

io me lo sogno di fare rendering di plastici così! ma ti raggiungerò! ti raggiiuuunnggeerròòòòòòòòòòòòòò :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non riesco a capire...

i wire in trasparenza sono molto puliti, anche se vengono da Autocad, e non capisco come sia possibile, essendo delle mesh.

Ad esempio, nelle facce quandrate non vedo la diagonale che ci dovrebbe essere.

Che hai fatto, hai convertito in editable poly?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è una cosa che non riesco a capire...

i wire in trasparenza sono molto puliti, anche se vengono da Autocad, e non capisco come sia possibile, essendo delle mesh.

Ad esempio, nelle facce quandrate non vedo la diagonale che ci dovrebbe essere.

Che hai fatto, hai convertito in editable poly?

ecco un'altra domanda che volevo farti, non me ne ero accorto, effettivamente sono pulitissimi anche i wire......dai phil dicci come fai a farli così semplici......daiiiiiiiiiiii

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti, veramente troppo gentili :D

veniamo alla questione wire:

sinceramente non mi sono mai posto il problema della diagonale sulle facce, ho sempre renderizzato abilitando il force wireframe nelle opzioni di rendering regolando lo spessore del wire dall'apposita casellina di fianco all'opzione di spunta e quello che usciva utilizzavo senza pormi il problema della diagonale

adesso che me ne avete fatto accorgere però m'è venuto il dubbio e ho fatto velocemente due piccole prove che hanno confermato la mia intuizione

le diagonali sulle facce escono fuori quando il modello lo si esporta da autocad mediante il formato 3ds e lo si importa in max

importando direttamente il dwg invece le diagonali scompaiono

qui sotto vedete lo stesso file di autocad importato sia mediante il 3ds sia mediante il dwg e il risultato è lampante

Wire_imported.jpg

@avalu

la sera fatti un giro in chat che scambiamo quattro chiacchiere ;):D

cmq ScalpelMax lo si trova sul sito della Cebas, disponibile per il download diretto:

http://shop.cebasserver.de/catalog/product...b527d9d314afcec

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metafisico eheh le ombre nette e la luce tenue che illumina le tinte piatte e uniformi lo rendono molto pulito (penso anche troppo) , è molto vicino ad un render tipo cartoon se non ad una illustrazione 2d, io cercherei di staccare in qualche modo il terreno dall'intervento architettonico, con una tinta diversa..più chiara. oppure con una texture...pensavo alla carta riciclata con cui si servono i clienti nelle pescherie...un grigio/marrone caratterizzato irregolarmente da impurità...molto bella

Link al messaggio
Condividi su altri siti
metafisico  eheh  le ombre  nette e la luce tenue che illumina le tinte piatte e uniformi lo rendono molto pulito (penso anche troppo) , è molto vicino ad un render tipo cartoon se non  ad una illustrazione 2d, io cercherei di staccare in qualche modo il terreno dall'intervento architettonico, con una tinta diversa..più chiara. oppure con una texture...pensavo alla carta riciclata con cui si servono i clienti nelle pescherie...un grigio/marrone caratterizzato irregolarmente da impurità...molto bella

grazie per le osservazioni; hai ragione sul colore del terreno, devo trovare una tinta diversa che non si discosti troppo da tutto il resto, mi sa che domani dedico la mattinata a questo :D

non penso di usare una texture, tutte le volte che ho provato ad inserirne una ho avuto risultati poco soddisfacenti forse perchè non sono bravo io a sceglierle e/o a piazzarle :D

@lefos

denghiu :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un gran lavoro Philix, inoltre con i tuoi studi e la tua grande professionalità nello spiegare i tuoi passi e le tue prove ci ritornano sempre utili. COntinua perchè non vendo l'ora di vedere come porti avanti questi tuoi studi.... ;)

Complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti, veramente troppo gentili :D

veniamo alla questione wire:

sinceramente non mi sono mai posto il problema della diagonale sulle facce, ho sempre renderizzato abilitando il force wireframe nelle opzioni di rendering regolando lo spessore del wire dall'apposita casellina di fianco all'opzione di spunta e quello che usciva utilizzavo senza pormi il problema della diagonale

adesso che me ne avete fatto accorgere però m'è venuto il dubbio e ho fatto velocemente due piccole prove che hanno confermato la mia intuizione

le diagonali sulle facce escono fuori quando il modello lo si esporta da autocad mediante il formato 3ds e lo si importa in max

importando direttamente il dwg invece le diagonali scompaiono

qui sotto vedete lo stesso file di autocad importato sia mediante il 3ds sia mediante il dwg e il risultato è lampante

Wire_imported.jpg

In effetti con le vecchie versioni di max per eliminare le diagonali era sufficiente applicare il modificatore optimize agli oggetti in scena...et voilà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ragazzo tu farai strada !!!

complimenti per i rendering ,diciamo che mi sto impegnando per raggiungere i tuoi livelli !!!

p.s. grazie per i consigli dell'altra volta ,ho studiato ed applicato e credo che stia venendo fuori un bel lavoro!!!

6 una frusta

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti