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philix

[wip] Plastico Architettonico [1]

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Inviata (modificato)

Oggi ho iniziato lo studio su una nuova tesi

Qui di seguito trovate qualche rendering di studio per determinare i colori, testare gli effetti da applicare in photoshop e una prova sulla realizzazione di un esploso mediante ScalpelMax

Modello: realizzato in Autocad (mi è stato fornito)

Rendering: 3ds Max 6 + Vray 1.09

Post: Photoshop CS

Wip_Cri_Spaccato_002.jpg

Wip_Cri_Spaccato_003.jpg

Wip_Cri_Spaccato_004.jpg

Wip_Cri_Spaccato_005.jpg

Wip_Cri_Spaccato_001.jpg


Modificato da philix

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Poffarbacco. E' nitidissimo.

Veramente pulito.

Aspetto il seguito. ;)

Domani mi assento per 10 gg, ma appena torno ti terrò d'occhio.

Bell'inizio, complimenti.

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oh phil grazie ai tuoi consigli ho imparato ad usare le maschere di livello in photoshop per avere lo stesso risultato con wire e render normale....ora mi manca scalpel max, 2000 euro per un portatile nuovo che funzioni decentemente epppppoooooooiiiiiiiiiiiii stai attento che fra 10 anni ti raggiungo........

si trova in giro scalpel max ?

si può modificare lo spessore delle linee del wireframe ?

ciao aspetto altri up

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Ah però!!!!! Complimenti, la terza immagine mi piace parecchio, le altre sono veramente pulite e ordinate...

:angry: a me non vengono così!

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Philix! Cacchio!!! :blink: complimenti hai una tecnica di rappresentazione architettonica molto bella. Secondo me a volte non è necessario fare delle immagine iperealistiche per descrivere le proprie idee, “sempre in architettura”. Facci vedere che cosa crei

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O_O glom... :blink:

io me lo sogno di fare rendering di plastici così! ma ti raggiungerò! ti raggiiuuunnggeerròòòòòòòòòòòòòò :ph34r:

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C'è una cosa che non riesco a capire...

i wire in trasparenza sono molto puliti, anche se vengono da Autocad, e non capisco come sia possibile, essendo delle mesh.

Ad esempio, nelle facce quandrate non vedo la diagonale che ci dovrebbe essere.

Che hai fatto, hai convertito in editable poly?

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C'è una cosa che non riesco a capire...

i wire in trasparenza sono molto puliti, anche se vengono da Autocad, e non capisco come sia possibile, essendo delle mesh.

Ad esempio, nelle facce quandrate non vedo la diagonale che ci dovrebbe essere.

Che hai fatto, hai convertito in editable poly?

ecco un'altra domanda che volevo farti, non me ne ero accorto, effettivamente sono pulitissimi anche i wire......dai phil dicci come fai a farli così semplici......daiiiiiiiiiiii

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Inviata (modificato)

Grazie a tutti, veramente troppo gentili :D

veniamo alla questione wire:

sinceramente non mi sono mai posto il problema della diagonale sulle facce, ho sempre renderizzato abilitando il force wireframe nelle opzioni di rendering regolando lo spessore del wire dall'apposita casellina di fianco all'opzione di spunta e quello che usciva utilizzavo senza pormi il problema della diagonale

adesso che me ne avete fatto accorgere però m'è venuto il dubbio e ho fatto velocemente due piccole prove che hanno confermato la mia intuizione

le diagonali sulle facce escono fuori quando il modello lo si esporta da autocad mediante il formato 3ds e lo si importa in max

importando direttamente il dwg invece le diagonali scompaiono

qui sotto vedete lo stesso file di autocad importato sia mediante il 3ds sia mediante il dwg e il risultato è lampante

Wire_imported.jpg

@avalu

la sera fatti un giro in chat che scambiamo quattro chiacchiere ;):D

cmq ScalpelMax lo si trova sul sito della Cebas, disponibile per il download diretto:

http://shop.cebasserver.de/catalog/product...b527d9d314afcec


Modificato da philix

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metafisico eheh le ombre nette e la luce tenue che illumina le tinte piatte e uniformi lo rendono molto pulito (penso anche troppo) , è molto vicino ad un render tipo cartoon se non ad una illustrazione 2d, io cercherei di staccare in qualche modo il terreno dall'intervento architettonico, con una tinta diversa..più chiara. oppure con una texture...pensavo alla carta riciclata con cui si servono i clienti nelle pescherie...un grigio/marrone caratterizzato irregolarmente da impurità...molto bella

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metafisico  eheh  le ombre  nette e la luce tenue che illumina le tinte piatte e uniformi lo rendono molto pulito (penso anche troppo) , è molto vicino ad un render tipo cartoon se non  ad una illustrazione 2d, io cercherei di staccare in qualche modo il terreno dall'intervento architettonico, con una tinta diversa..più chiara. oppure con una texture...pensavo alla carta riciclata con cui si servono i clienti nelle pescherie...un grigio/marrone caratterizzato irregolarmente da impurità...molto bella

grazie per le osservazioni; hai ragione sul colore del terreno, devo trovare una tinta diversa che non si discosti troppo da tutto il resto, mi sa che domani dedico la mattinata a questo :D

non penso di usare una texture, tutte le volte che ho provato ad inserirne una ho avuto risultati poco soddisfacenti forse perchè non sono bravo io a sceglierle e/o a piazzarle :D

@lefos

denghiu :D

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Davvero un gran lavoro Philix, inoltre con i tuoi studi e la tua grande professionalità nello spiegare i tuoi passi e le tue prove ci ritornano sempre utili. COntinua perchè non vendo l'ora di vedere come porti avanti questi tuoi studi.... ;)

Complimenti.

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Grazie a tutti, veramente troppo gentili :D

veniamo alla questione wire:

sinceramente non mi sono mai posto il problema della diagonale sulle facce, ho sempre renderizzato abilitando il force wireframe nelle opzioni di rendering regolando lo spessore del wire dall'apposita casellina di fianco all'opzione di spunta e quello che usciva utilizzavo senza pormi il problema della diagonale

adesso che me ne avete fatto accorgere però m'è venuto il dubbio e ho fatto velocemente due piccole prove che hanno confermato la mia intuizione

le diagonali sulle facce escono fuori quando il modello lo si esporta da autocad mediante il formato 3ds e lo si importa in max

importando direttamente il dwg invece le diagonali scompaiono

qui sotto vedete lo stesso file di autocad importato sia mediante il 3ds sia mediante il dwg e il risultato è lampante

Wire_imported.jpg

In effetti con le vecchie versioni di max per eliminare le diagonali era sufficiente applicare il modificatore optimize agli oggetti in scena...et voilà!

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Guest jah

ragazzo tu farai strada !!!

complimenti per i rendering ,diciamo che mi sto impegnando per raggiungere i tuoi livelli !!!

p.s. grazie per i consigli dell'altra volta ,ho studiato ed applicato e credo che stia venendo fuori un bel lavoro!!!

6 una frusta

ciao

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