Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lukes Kain

Consiglio Imac

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Sono pronto a cambiare pc e direi radicalmente in quanto voglio passare ad un Mac.

Ho visto i nuovi iMac e me ne sono innamorato. Apple è davvero più avanti in queste cose. Me ne ero già dato conferma con l'iPhone ma ora che ho visto questi gioielli...

Inizialmente puntavo ai nuovi MacBook ma quelli più...diciamo economici hanno lo schermo troppo piccolo e i pro se paragonati all'iMac non convengono. Anche perchè come risaputo per fare grafica sono più indicato i desktop.

Detto questo il modello che voglio acquistare è questo:

iMac

Intel Core 2 Duo a 2,8GHz

2GB di memoria

Disco rigido da 320GB

SuperDrive 8x a doppio strato

ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria

Schermo 24'' in altissima definizione

Io uso 3ds e il fatto che Autodesk non abbia ancora portato il suo programma di punta sul Mac mi ha trattenuto dal fare il grande salto di qualità.

Ora però i nuovi Mac hanno 2 partizioni come saprete dove si può far girare sia il sistema nativo Macintosh che Windows XP o Vista. In questo modo non si hanno più limiti.

Inoltre, per assurdo, Windows su Mac è molto più veloce e stabile che su un pc. Meglio di così...

Voi cosa potete dirmi in proposito a quanto scritto?

Faccio un buon acquisto come credo?

L'utilizzo che ne faccio maggiormente è per la grafica ovviamente con 3ds Max Design 2009 e comporre musica con Reason. Il mac si sa essere il miglior sistema per grafica e musica.

Ciao a tutti

come detto milioni di volte, pc o mac è solo una scelta che dovrebbe essere fatta in base alle esigenze, invece spesso viene fatta grazie al design, o perchè è di moda.

Quindi ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più giuste.

io personalmente, essendo sistemista informatico, ti posso dire che la vera "potenza, stabilità e sicurezza" del mac è il suo sistema operativo Unix Based.

comprare un Mac, per usarlo con Windows e 3dsmax, come detto in precedenza non mi sembra una scelta azzeccata.

Che il mac sia il miglior sistema per la grafica e la musica, è vero in parte, o meglio era vero quando i software erano progettati espressamente per i processori IBM o Motorola. Tant'è vero che Photoshop CS4 esiste in versione 64bit per PC e non per mac. (e photoshop è nato su mac)

Se la tua attività principale è lavorare in 3dsmax, non so quanto ne abia senso, se invece 3dsmax è solo una cosa di contorno, passa tranquillamente ad un mac, sicuramente non te ne pentirai.

Che Windows sia più veloce su un mac con gli stessi componenti di un pc, vorrei proprio vederlo....

Buon acquisto :hello::Clap03:

come detto milioni di volte, pc o mac è solo una scelta che dovrebbe essere fatta in base alle esigenze, invece spesso viene fatta grazie al design, o perchè è di moda.

Quindi ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più giuste.

io personalmente, essendo sistemista informatico, ti posso dire che la vera "potenza, stabilità e sicurezza" del mac è il suo sistema operativo Unix Based.

comprare un Mac, per usarlo con Windows e 3dsmax, come detto in precedenza non mi sembra una scelta azzeccata.

Che il mac sia il miglior sistema per la grafica e la musica, è vero in parte, o meglio era vero quando i software erano progettati espressamente per i processori IBM o Motorola. Tant'è vero che Photoshop CS4 esiste in versione 64bit per PC e non per mac. (e photoshop è nato su mac)

Se la tua attività principale è lavorare in 3dsmax, non so quanto ne abia senso, se invece 3dsmax è solo una cosa di contorno, passa tranquillamente ad un mac, sicuramente non te ne pentirai.

Che Windows sia più veloce su un mac con gli stessi componenti di un pc, vorrei proprio vederlo....

Buon acquisto :hello::Clap03:

Grazie intanto per le risposte.

Per quanto riguarda la velocità di windows su mac è costatata. Inizialmente me ne ha parlato un amico che sta provando il mac della sua ragazza tanto che si chiese cosa facesse ancora su un pc. Poi me ne è stata data conferma dai venditori (non apple) che lo definiscono il miglior computer in circolazione. Me ne hanno dato anche dimostrazione della stabilità e di nessun "impallamento" aprendo decine di programmi assieme. Inoltre ho visto personalmente molti video test su you tube e ti garantisco che Windows xp si apre in pochi secondi. Se ne hai voglia prova cercare su YouTube con la frase ad esempio "Windows on Mac" o "Windows with Mac"

COmunque secondo te come processore e la scheda grafica ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria, sono buoni?

Edited by Lukes Kain

Ti sconsiglio vivamente l'Imac per quello che devi fare,

solo 4 gb di ram??!!, e come processore non hai un quad?!!!

allora io aspettrei che ci mettano un quad

dai un'occhiata al sito www.mactactic.com,

se proprio vuoi un mac ora ti consiglio un macpro che comunque è in imminente aggiornamento,

saluti

Quoto gragorio. Non prendere l'imac adesso, assolutamente no!!!!

Apple ha fermato la produzione e le scorte sono quasi al termine. questo significa che stanno per uscire i nuovi mdoelli di imac; molto probabilmente gioveranno di un'aggiornamento alla cpu ;)

Quindi direi di attedendere almeno un mesetto e tenere controllato l'apple store. Tra l'altro anche io sono in fase di studio di un apple anche se non ho ancora deciso cosa; dipende un po da quanto investire...

Ciao buona giornata

L'imac è un bel computer da salotto; puoi prenderlo per metterlo a casa o in studio a far figo.

Ma non è assolutamente una workstation.

Come pensi di modellare in max con una hd2600pro? E come pensi di aggiornarlo se un giorno 4Gb di ram non ti bastassero? Almeno spero che tu voglia ttendere le versioni con quad core in uscita di qui ad un mese o due, sennò col dual core che fai? renderizzi?

Infine è un computer del tutto impossibile da aggiornare ed una volta invecchiato non salverai nemmeno il monitor. Ti toccherà trasformare 2-3000 euro di macchina in muletto.

Poi appunto prendere un mac per installarci windows lo puoi fare col mac pro, dato che si tratta di una workstation ben costruita e ad un ottimo prezzo (a patto di acquistare fuori ram ed hard disk). Ma per gli altri modelli non c'è speranza; non ha senso davvero.

Credimi coi soldi dell'imac puoi fare un ottima workstation con un core i7, 6 o 12Gb di ram ed una scheda video di fascia alta (una geforce o ati hd) o anche una scheda professionale (quadro o fireGL).

Poi non vorrei sentire affermazioni nate evidentemente dalla bocca di qualche fanboy, del tipo "il windows u un mac è più veloce". Non capisco come si faccia acredere a simili dicerie. A parità di hardware e sistema operativo è impensabile che due macchine si comportino diversamente. Poi non venite a parlarmi della potenza di un dual vecchio dual core con una scheda video che un anno e mezzo fa era fascia bassa perché sarebbe assurdo...

Non capisco se ho scritto male io ma non è 4 gb di ram ma 2 (1x1 quindi).

Io finora per ciò che faccio con Max (sono un autodidatta da 6 anni) mi è sempre andato bene con il suo solo giga di ram quindi immagino che il mac con i suoi 2 gb e avendo letto che li sfrutta appieno rispetto a windows mi vada più che bene.

il prezzo di quello a cui sto puntando è quello da 1599 per intenderci. Se lo si prende dalla Apple si possono mettere anche 4 gb e una Geforce al posto dell'ati e così avrebbe 512 mb dedicati anzichè i 256. Che poi alla fine è ciò da cui è composto l'iMac Pro.

COmunque sono andato per prenderlo ma...li hanno finiti tutti!!!

Dovrebbero arrivargli a giorni, precisamente il 6 (dopodomani).

Ragazzi, sinceramente, io ho sempre avuto dei pc e vorrei anche io una bella workstation ma non faccio grafica per lavoro e aggiungiamoci che sono stanco di tutti i problemi che con Win saltano fuori. Poi non so.

Ma da come dite quindi dovrebbero uscire già quelli nuovi?

Ma questi sono usciti da poco o sbaglio?

A marzo aggiorneranno sia gl imac che i macpro, perchè stanno uscendo i nuovi processori intel ;)

Secondo me puoi prenderlo tranquillamente, perchè se non ho capito male non ti serve per l'ufficio ma lo useresti a casa come pc tuttofare e anche per fare grafica (non a livelli lavorativi). Aspettiamo che esca l'aggiornamento e vediamo che novità verranno introdotte...magari aggiungeranno una gpu migliore...

Per adesso i mac da render e da modellazione pura rimangono senza dubbio i macpro.

sono stanco di tutti i problemi che con Win saltano fuori. Poi non so.

Guarda che i problemi che avevi prima con Windows li avrai anche con mac, l'hardware è lo stesso, il sistema operativo anche...non capisco come si possa credere a certe affermazioni...a già la beata ignoranza (senza offesa ovviamente). :rolleyes:

Beh certo è ovvio che i problemi di win ci siano sia su un pc che su un mac :D Credo che lui intendesse nell'usare solo osx ;)

Ma lui ha affermato che :

"Ragazzi, sinceramente, io ho sempre avuto dei pc e vorrei anche io una bella workstation ma non faccio grafica per lavoro e aggiungiamoci che sono stanco di tutti i problemi che con Win saltano fuori."

quindi non si può dire che un imac non abbia problemi (implicitamente usando osx), e paragonarlo ad un pc con windows...sopratutto se deve usare 3d studio max... è un'affermazione che non esiste!!

se l'imac non darà problemi questo avverrà solo usando Osx, ma se si deve usare Windows è inutile soffermarsi sul fatto che un imac non dia problemi!! Perché li darà per forza di cose su un pc così come su un imac.

Ma lui ha affermato che :

"Ragazzi, sinceramente, io ho sempre avuto dei pc e vorrei anche io una bella workstation ma non faccio grafica per lavoro e aggiungiamoci che sono stanco di tutti i problemi che con Win saltano fuori."

quindi non si può dire che un imac non abbia problemi (implicitamente usando osx), e paragonarlo ad un pc con windows...sopratutto se deve usare 3d studio max... è un'affermazione che non esiste!!

se l'imac non darà problemi questo avverrà solo usando Osx, ma se si deve usare Windows è inutile soffermarsi sul fatto che un imac non dia problemi!! Perché li darà per forza di cose su un pc così come su un imac.

cavolo Mark, non farmi il processo... :D

sì rileggendo ciò che ho scritto in effetti non mi sono spiegato bene.

da quel che mi è stato detto, e anche a me sembra strano, Win su mac gira meglio. Ciò che però mi sembra strano non è il fatto che gira meglio perchè in effetti ho visto che è più veloce e già questa è una cosa positiva, ma il fatto che non abbia più errori, bug, rallentamenti e messaggi odiosi perchè se un sistema ha errori nella programmazione o in cos'altro sia li avrà sempre.

detto questo, la frase che ho scritto e che è stata riportata da Mark è che avendo un'iMac si ha un'ottima macchina in mano (anche se non ai livelli di una workstation dedicata), si avrà un sistema operativo come quello osx più solido, veloce e stabile, e si potrà comunque utilizzare ancora Win con tutti i suoi relativi bug.

Poi c'è chi può essere un sostenitore di Microsoft e chi no però non si può dire, almeno dal mio punto di vista, che non sia una buona macchina.

e poi ripeto, non faccio grafica per lavoro ma per passione personale quindi 3ds posso continuarlo ad usare sulla partizione dedicata a Windows, se non meglio rispetto ad un pc, almeno come su un pc. Peggio non credo. Ma questo me lo direte voi secondo un vostro parere che sicuramente tra voi c'è chi è più esperto di me e sarebbe anche fantastico avere una conferma o smentita di questa operazione da chi l'ha fatta o la fa.

Diciamo anche che rimango con la speranza e la convinzione che prima o poi Autodesk si decida a fare 3ds anche per Mac.

In ogni caso sono andato oggi per acquistarlo (prima di aver letto alcuni dei vostri post) ma erano finiti tutti. DOvrebbero arrivare venerdi. Ora però voglio veramente aspettare per vedere se veramente usciranno dei modelli migliori come è stato preannunciato qui e in rete dopo aver fatto una breve ricerca.

Edited by Lukes Kain

Ah un'ultima cosa, Papafoxtrot sopra mi hai scritto che con quella cifra si può prendere una workstation più potente del mac (visto i gb di ram che hai riportato e la scheda grafica di fascia alta). Io purtroppo non ho visto workstation, diciamo come si deve, con quella cifra. Se mi sapete indicare dove cercare ve ne sarei grato così mi faccio un'idea e magari se poteste anche consigliarmi le specifiche di un eventuale ws per avere una buona macchina che gestica bene 3ds o comunque programmi di grafica stando approssimativamente in quella cifra.

Anzi uno l'ho visto, qui su treddi nelle ws in vendita, costa circa 1300. Quella secondo voi com'è?

Siate imparziali per favore.

Edited by Lukes Kain

la macchina che vedi nello shop va semplicemente al doppio avendo 4 core invece che 2.

Algosuk, mi sai dire x caso se oltre alla grafica posso anche farci musica con programmi specifici come Reason in quanto sono cantautore e oltre alla grafica mi interessa molto fare musica?

Edited by Lukes Kain

Mmh per fare musica l'apple è il top (notare come tutti i dj - produttori ecc usino solo mac). Posso dirti che per esperienza di un amico che lavora con PS, alias, hyperdrive, e fa anche musica, il mac (in questo caso un macbook pro) è un'ottima macchina. Io, fossi nella tua stessa situazione aspetterei un attimo (lo so che è difficile aspettare :P), metterei da parte ancora qualche € e mi costruirei un macpro, seguendo i consigli di msolferino riguardo la ram (cioè tenendo il minimo di ram in configurazione e comprandola a parte). Almeno, questo è quello che probabilemnte farò io nei prossimi mesi ;)

Poi non è detto che bisogni per forza usare 3ds per fare 3d; io sto anche pensando di orientarmi verso un altro programma, visto che sto anche iniziando ad usare maxwellrender. Ci sono molti programmi che girano nativamente su osx, e la gente che ci lavora sembra trovarsi bene ;)

Ciao e buona giornata.

Senti, per favore non credere a certe dicerier prive di qualunque fondamento del tipo "il windows gira meglio su mac" o anche "il mac a differenza di windows sfrutta tutti i 2 o più giga di ram installati". Ovviamente a parità di macchina il windows gira uguale, che lo monti su apple o su computer di un altro assemblatore. Non per dire, ma l'hardware che usa l'apple è un processore ed una scheda madre intel, una ram di produttore variabile a seconda di chi gli fa il prezzo migliore (kingston o altri), un hard disk fra seagate, hitachi, samsung, western digital, una scheda video ati o geforce (credo quelle dell'imac siano fatte su minsura come sui portatili, per farle entrare nel case...

Come è ovvio che anche windows sfrutta tutta la ram che ci monti, basta avere l'accortezza di abbandonare le versioni a 32bit che ancora spadroneggiano nei supermercati e prendere finalmente un bel sistema a 64 bit come esiste da anni e anni... xp 64 bit, vista 64bit o, in un prossimo futuro, il già ottimo in beta seven 64 bit.

Detto questo: se fai l'acquisto in modo consapevole, cioè senza aspettarti alcun miracolo, nessun guadagno col windows, senza la volontà di avere una workstation, ma conscio di star portando a casa un bel soprammobile da salotto ma di scarsa potenza, allora lo puoi fare.

Se lo stai comprando perché incantato dalle dichiarazioni di ciechi apple fan ti consiglio di informarti bene.

E' il discorso che si faceva l'altro giorno con MSolferino: vorremmo una apple più attenta alla sua utenza professionale, più concentrata nel fornire macchine pootenti, versatili, aggiornate. Invece apple si è buttata nel settore della moda, dei gadget colorati. Certo qui fa molti più soldi: l'ipod fa tendenza poi gli utenti si fanno infinocchiare dall'imac bianco o alluminio e gli comprano anche quello. Ma la sostanza sotto è davvero poca. Aspetto l'aggiornamento dei macpro, ma soprattutto spero che fra sei mesi lo aggiornino di nuovo, perché a questa cadenza i computer divengono vecchi. Le schede video di oggi fra sei mesi sananno obsolete.

Parliamo ora della mia proposta: puoi dare un occhiata al sito dell, oppure puoi pensare, come sono solito fare io, ad una workstation assemblata. 1600 euro ci fai un bel computer sai?

Ho finito proprio stamattina di ordinare i pezzi per una workstation spendendo proprio quella cifra:

core i7 920

asus p6t deluxe

fireGL v5600

12Gb di ram

case antec p182

hdd 320 caviar RE3 320Gb + caviar blue 640Gb

corsair hx520w

antec p182

dissipatore noctua nh-u12p se (molto molto silenzioso)

+ ventolame

Dovrei ricevere l'hardware al più lunedì e mercoledì-giovedì potrebbe essere pronto, non fosse per una piccola formalità (esame di meccanica dei solidi...sob)

Tranquillo che se hai interessi musicali puoi usare anche windows, l'importante è avere un'ottima scheda video. Metti una creative e software adeguato e sei a cavallo. Però ti serve una scheda video dedicata.

Il mac pro credo proprio che ce l'abbia in opzione, ma è il macpro...

Invece apple si è buttata nel settore della moda, dei gadget colorati...

...della tecnologia, dell'innovazione e del Design (e il design non è solo "esteica", ma funzionalità).

Un imac, oltre a "bellezza" è anche innovazione tecnologica, come lo è un ipod (sin dalla sua comparsa nel mercato) o un iphone. Un macbook che, nonostante il suo schermo da 13", è più sottile della concorrenza che, per raggiungere lo stesso obbiettivo sono costretti a ridurre il monitor, il trackpad con tecnologia moultitouch (credo non ce l'abbia nessuno!).

Il fatto che l'imac non monti un quad e che quindi sia più lento nei rendering se fai 3D, non toglie alla macchina le sue qualità di macchina compatta, versatile, trasportabile, ecc., ecc.

Non confondiamo la "potenza" con l'innovazione tecnologica.

Qui non stiamo parlando di workstations per calcoli spinti, ma di un ottimo prodotto che, per l'utilizzo che mi pare l'utente dovrà farne, va magnificamente bene.

Non è il computer che comprerei io, perchè ho bisogno di velocità nei rendering e massima espandibilità...e l'imac non è questo.

Il mac pro credo proprio che ce l'abbia in opzione, ma è il macpro...

ce l'hanno tutti i mac...

Beh non c'è dubbio che sia un continuo esercizio di stile in ogni sua versione, a partire da quello tondo ma soprattutto dalla "lampada".

Però prenderlo per una workstation o comunque per un computer adatto alla grafica 3d non è molto sensato e su questo credo non possano esserci dubbi!

Circa la scheda uadio, certo che ce l'hanno tutti i mac, ci mancherebbe altro; solo che è integrata e per lavorare ad un certo livello ci vuole una scheda discreta. Cosa che puoi montare solo su un desktop!

Ora gli integrati sono arrivati tutti al 7.1, ma c'è un mare fra il 7.1 del realtek integrato ed il 7.1 di una scheda dedicata!

Certo se lo usi per ascoltare musica non te ne accorgi minimamente!