Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
acdmlk

Autocad Architecture Vs Revit Architecture

Recommended Posts

Autocad Architecture Vs Revit Architecture

perdonate la domanda....probabilmente idiota...

ma che sostanziale differenza c'è tra questi 2 sw!?

ma tale Autocad Revit Architecture Suite racchiude entrambe le opzioni!?!? tra i 2 litiganti...!?!

poichè sul sito dell'Autodesk non è che sia molto chiaro...

di Revit dicono

Revit Architecture è prezioso per ridurre al minimo le noiose operazioni di aggiornamento e i costosi errori di coordinamento, mentre AutoCAD entra in gioco per progetti che richiedono grandi team di personale specializzato. Questo workflow si traduce in tempi di produzione più brevi, decisioni migliori e più veloci, nonché nella possibilità di concludere un numero maggiore di contratti tramite la visualizzazione rapida delle varianti di progetto.

quindi Revit è semplicemente una costola di Autocad!?

il cuginetto povero di autocad.... vediamo se riesco a spiegarmelo:

autocad è il grande sw di progettazione... e con la suite Architecture si viene incontro agli architetti parametrizzando un pò di cose...

revit è il piccolo software di modellazione... si importa la pianta dwg (cmq creato in autocad!) e si parametrizza dopo... forse con una maggiore flessibilità nella modellazione architettonica rispetto all'ingessato Autocad!

poichè cmq mi ritroverò a passare dal buon vecchio 3ds che ho allo studio

vorrei sapere se avrò dei problemi di sorta nel passare da Autocad to 3ds o da Revit to 3ds!

vàbeh che sono tutti della stessa famiglia...

comunque proprio non capisco la differenza tra i 2!

tra i 2 penso proprio che Autocad Architecture faccia di + al caso mio (x uno studio di progettazione...essendo un acquisto "considerevole" meglio informarsi prima!)....

Autocad Architecture+3ds dovrei dormire sonni tranquilli!

invece pensavo che la suite di Revit Structure sia interessante x un ingegnere... avevo provicchiato la demo tempo fà... ma mi sembra molto fuffa.... al carpentiere che gli serve vedere il 3d della carpenteria!?...forse in carpenteria metallica è 1 pochetto + utile la cosa!...ma se non sbaglio in quel senso... fanno sw + rinomati...come quelli della scandinava Tekla...o no!?

grazie x tutte le eventuali risposte!

:hello:

Edited by acdmlk

Non capisco il senso della discussione, prima chiedi consigli e poi arrivi alla conclusione (molto personale) che Revit é il fratello povero e sfigato di Autocad per cui tu hai fatto questa grandissima scelta di prendere

il grande sw di progettazione
(per fare grandi progetti immagino) che ti porterá al tanto sospirato traguardo di dormire sonni tranquilli (basta la camomilla a volte)

il mio studio dorme sonni tranquilli con Vectorworks + Cinema 4D, lo studio per cui lavoravo prima dormiva sonni altrettanto tranquilli con Microstation e 3DS, lo studio per cui lavora la mia compagna dorme abbastanza tranquillamente con Archicad e Artlantis. (stiamo parlando di studi di 25, 120 e 40 dipendenti, che usano questi programmi dai concorsi alla progettazione esecutiva del dettaglio), in generale in Germania Autocad é poco diffuso e dormono comunque abbastanza tranquillamente.........

Io ti consiglierei di provare Vectorworks (che come filosofia é molto piú simile ad Autocad che Revit, in tutta la tua spiegazione sull´inferioritá di quest´ultimo ti sei dimenticato di disquisire sul diverso approccio che hanno i due programmi rispetto alla progettazione) a questo punto, tutti i miei colleghi (e io) che provenivano da Autocad si trovano molto meglio che prima, mi sembra che la licenza costi abbastanza meno, puó essere che riesci a dormire ancora meglio..........

I software sono strumenti che danno il meglio di se quando si conoscono a fondo.

1) a parte l'impostazione differente tra revit, che nasce come bim (tipo archicad e allplan) e l'architecture che la vedo come una via di mezzo tra autocad ed i precedenti, dipende un pò dall'utilizzo che ci defi fare.

2) Revit structure, si ti fa vedere il tuo bel pilastrino in 3d, (ma chi se ne frega), ma interfacciato con programmi di calcolo ti tira fuori la carpenteria di piano già ad un livello ottimo, modifico la dimensione di qualche cosa, revit apporta le modifiche.... detto così è molto più fico, ma soprattutto utile.

ho sonno e non so se ho scritto minchiate, ormai lo rileggo domani.

ciao.

Non capisco il senso della discussione

si scusa

vista l'ora ho scritto un mucchio di idiozie.

dovevo semplicemente formulare una domanda, il senso di tutta la discussione era capire le differenze tra i 2 sw.

anche perchè non ho capito il confine tra 1 sw BIM come Revit e Autocad.

Volendo "trovare" e quindi provare un nuovo sw volevo capire quale facesse di + al caso mio.

OT

:huh: Lo sò i "sonni tranquilli", come ha detto qualcuno, si dormono semplicemente conoscendo un sw a fondo ed essendo coscienti di tutto quello che si fa.

Stà appunto qui il punto di forza di un professionista: operare nel miglior modo possibile con i mezzi di cui dispone, che sia un sw da migliaia di €uro o un tecnigrafo scassato con le squadrette non ortogonali. fine OT

P.s. Arri avevo già trovato googleggiando il link che mi hai dato... ma non m'è stato molto d'aiuto.

comunque scusate la discussione stupida se così può apparire!

Lo apri in Revit e lo salvi in dwg...

interessante! <_<

1 buono spunto di riflessione...

crazie :rolleyes:

P.s. arri tu personalmente cosa usi e su cosa sei orientato? :)

Edited by acdmlk

interessante! <_<

1 buono spunto di riflessione...

crazie :rolleyes:

P.s. arri tu personalmente cosa usi e su cosa sei orientato? :)

prego, :)

non posso darti consigli,

uso solo il 2D e AutoCAD per me basta e avanza ;)

Revit architecture

Immagina un simil Archicad, lavori per muri, solai, piani, scale, ecc... tutto quello che disegni viene inserito in un database. Questo significa che oltre che poter disegnare elementi direttamente con le loro caratteristiche puoi anche analizzare e modificare questa mole di dati in maniera differente. Esempio puoi modificare la stratificazione di un muro, e puoi farlo dall'oggetto o da un abaco.

Idem la gestione delle tavole, riferimenti di notazioni, quotature, ecc... sono automatizzati.

Questa è la sua forza anche per la versione structure... quando gli elementi strutturali sono inseriti in un database è trasparente per l'utente farli gestire da un software di calcolo.

Il grosso problema è nella gestione di elementi non previsti in libreria, o li crei dentro Revit (se sono fattibili con il sistema di modellazione proprio) o vanno importati. Un altro paio di maniche poi è parametrizzatarli per renderli flessibili.

Autocad architecture

In maniera simile ti aiuta nel disegno con preset e sistemi simili a Revit, muri, scale, solai, ecc... ma puoi sempre decidere di intervenire in classico stile Autocad e disegnare per elementi geometrici.

Da questo è chiara la libertà assoluta che hai nel gestire oggetti che non sono contemplati nel sistema.

Il consiglio... arduo, dipende un po' dal tipo di progetti e dal tipo di trattamento che esegui sui disegni. Se lavori su edifici "standard" e di piccole dimensioni potrebbe essere ininfluente l'uno o l'altro, con progetti un po' più complessi, ma sempre con componenti "standard" un sistema BIM può essere di molto aiuto nella gestione del progetto.

Se lavori su forme complesse (qualcuno ha detto Zaha Hadid? :P) o se comunque il disegno CAD è una base per poi trattare le tavole in Photoshop o Illustrator o come vuoi... probabilmente un BIM è sprecato, passeresti buona parte del tempo a cercare di realizzare con escamotage nel programma o a cercare di importarle da Rhino o da chissà che altro software di modellazione.

:)

:Clap03: grazie :Clap03:

la mia domanda era dettata dall'ignoranza...

adesso ne sò 1 pò di +!!!

ripeto... GRAZIE! :)

penso che mi butterò su autocad architecture... poichè rispetto a revit comunque ci sono 1000 €urozzi di differenza! <_<

Consiglio... dai un'occhiata alle offerte, qualche anno fa - e se non sbaglio solo per alcuni mercati - venivano venduti dei bundle Autocad Architectural Desktop + Revit a un prezzo di poco superiore a quello del singolo pacchetto.