Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mcgyver

Gestione Salti Di Scala In Autocad

Recommended Posts

Apro questa discussione per chiarirmi un pò le idee e migliorare la produttività col tradizionale autocad. Premetto che lo uso in ambito architettonico

Una delle difficoltà che trovo col CAD è questa: allora, io inizio a progettare pareti, partizioni, iniziando a dettagliarle via via tecnologicamente, la parete inizia ad avere le sue stratigrafie funzionali, con i retini appropriati e via così, si può disegnare una casetta fin nel minimo particolare.... fin qui ottimo. Finchè non arriva la stampa: in genere mi trovo con questi vari e dettagliati disegni: piante, prospetti, sezioni. Voglio stampare per comunicare il mio progetto, le piante 1:100, i prospetti 1:100, 2 sezioni 1:100, una sezione 1:20, alcuni dettagli 1:5 o 1:2. Capirete che ogni scala avrà il suo livello di dettaglio e se rimane quello dei modelli elettronici, i disegni verranno stampati impaccati di linee una sopra l'altra. In genere io mi regolo di volta in volta, scremando i dettagli nelle scale più grandi eliminando linee superfle per la scala in questione e riducendo gli spessori delle linee. Chi usa revit sa che con questo software il problema è risolto automaticamente.

Questo porta via abbastanza tempo ed è fatto con una certa discrezionalità e casualità percò è rischioso anche per la qualità degli elaborati grafici stessi. Come la risolvete la questione voi?

La questione penso possa essere estesa anche a chi usa grafica 3d (anche se non mi pare il caso in questo topic), cioè fino a che punto vi spingete nella modellazione dei dettagli sapendo che magari il render deve essere stampato su un A4?

Seconda questione come raggruppate i layer voi? io divido i retini, che in genere li voglio stampati a colori dalle linee, quasi sempre nere e li nomino non dal punto di vista grafico (es: linee sottili, linee tratteggiate, contorni...) ma come appartenenti ad elementi tecnologici (es: trave, profilo a C, montante...). La gestione dei layer in questo modo di solito funziona ma associata al suddetto problema delle scale di riduzione a volte fa tilt (es:layer parapetto, però il parapetto in un punto è sezionato, spessore grosso in un altro no e deve risultare sullo sfondo, spessore sottile=due layer dello stesso elemento dello stesso disegno solo per avere due spessori diversi di linea) Quando devo stampare assegno da layer gli spessori, congelo i layer dei retini, imposto colore da blocco al resto dei layer, scongelo i retini e stampo (non uso ctb perchè in progetti complessi è laborioso).

Spero di essermi espresso quanto più chiaramente possibile

Grazie fin d'ora a chi avrà pazienza e tempo per rispondermi

Saluti

ciao posso chiederi cosa studi? le scale grafiche non sono assolutamente casuali e nemmeno la scelta dei layer ( anche se questo dipende piu come lavori) in genere pero ci sono strutture e modi di chiamare i layer in maniera codificata ( in altri stati e stata normata). ti lascio cmq per ora i riferimenti alle uni http://www.uni.com/uni/controller/it/prodo...hemigrafici.pdf purtroppo sono a pagamento e costano parecchio.

non passo a revit perchè non consente tutta la libertà di autocad

Messaggio promozionale:

Revit Architecture Suite contiene anche una licenza di AutoCAD; ciò che non riesci a fare in Revit lo modelli in AutoCAD

^_^

Messaggio promozionale:

Revit Architecture Suite contiene anche una licenza di AutoCAD; ciò che non riesci a fare in Revit lo modelli in AutoCAD

^_^

il pacchetto suppongo costerà più caro del semplice AutoCAD :unsure:

Edited by arri

il pacchetto suppongo costerà più caro del semplice AutoCAD :unsure:

Supponi bene...quasi 2000 euri in più, che non è tanto per Revit+ACAD però poi vanno a braccetto. Questo significa che non puoi aggiornare solo AutoCAD e lasciare indietro Revit o viceversa...