Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Eidolon64

Prerequisiti Per Entrare All'escape Di Londra O Scuola Analoga

Recommended Posts

So che è un argomento già affrontato diverse volte, ma vorei porre una domanda un po' più diretta.

Attualmente studio Informatica alla Statale di milano e mi sono imparato un po' di CG come hobbista autodidatta.

Una volta finita la laurea triennale però, vorrei lavorare nel campo dei VFX/animazione e chiaramente ho pensato all'inghilterra. Ho sentito parlare molto bene degli escape studios, soprattutto nell'ottica di un futuro inserimento nel mondo del lavoro

La mia domanda è: che prerequisiti ci sono per entrare in una scuola di questo tipo? Qualcuno di voi l'ha frequentata?

Per esempio, è richiesta una certificazione per l'inglese? (io ho il First Certificate, ma pensavo di fare l'advanced in futuro). Lettere di raccomandazione o cose varie? Per esempio so che alla Vancouver Film School sono piutosto rigidi su questo.

Va da sè che so benissimo che un'ottima conoscenza dell'inglese è fondamentale, ma vorrei sapere se, al momento dell'iscrizione, ci sono vincoli di natura "burocratica".

Purtroppo la mia formazione, fino ad ora, è completamente hobbistica, avendo fatto il liceo classico e frequentando Informatica (un corso di laurea sicuramente serio, ma che in questo campo non ti prepara per nulla), per cui sento il bisogno di studiare più approfonditamente la materia e acquisire un metodo più solido, prima di mandare in giro reel a destra e manca.

So che molti di voi lavorano a Londra e vi chiedo di illuminarmi ulteriormente (ho già letto le passate discussioni sull'argomento).

Oltretutto l'escape ho visto che fa dei corsi molto brevi, in confronto per esempio alla VFS di prima, in cui i corsi durano un minimo di un anno.

Il tipo di formazione è molto differente?

Faccio domande che probabilmente ai vostri occhi sono stupide, ma queste modalità di istruzione sono molto diverse dall'Italia e mi sento un po' disorientato...

Grazie dell'attenzione! :hello:

Ciao!

Per quel che ne so.....all'Escape Studios non ci sono particoalri prerequisiti...a parte quelli che possono consigliare prima di scegliere un corso. Le differenze tra i corsi brevi e quelli piu' approfonditi.....sono due: quelli brevi toccano le principali caratteristiche dei software e tendono a dare informazioni base per partire. Quelli approfonditi invece ti portano ad una conoscenza molto buona dei pacchetti. Quelli brevi lasciano un semplice attestato di frequenza, gli altri un riconoscimento vero e proprio.

In genere sono molto costosi. Quelli brevi si aggirano sui 600/1000 pounds.

Ti dico queste cose perche' proprio per caso, circa un mese fa ho conosciuto in un pub un tipo che ci lavora!

In bocca al lupo!

F

(io ho il First Certificate, ma pensavo di fare l'advanced in futuro).

magari se lo fai prima capisci quello che ti spiegano........

Cominciate ad entrare nella mentalitá che all´universitá gli esami si possono sfangare, rubacchiare, sculare, etc., un corso del genere lo fate per imparare qualcosa perché se anche vi danno un pezzo di carta che attesta la frequenza (e il pagamento del corso) quello che conta é quanto imparate e, visto che si paga, io cercherei di imparare il piú possibile quindi la lingua darei per scontato che tu la sappia (anche senza certificato, tanto o capisci o non capisci)

Nonostante siano sicuramente di livello e universalmente riconosciuti, a me personalmente danno piu' l'impressione di essere corsi mirati a specifiche parti e meno preparatori in generale di quello che potrebbe essere per esempio il corso di laurea alla Bornemouth. Nella mia esperienza tra framestore e mpc circa l'80% della gente inglese che arriva in questo tipo di societa' (la quale mi sembra di capire sia il tuo target) ha fatto quell'universita'.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie delle tempestive risposte

magari se lo fai prima capisci quello che ti spiegano........

Cominciate ad entrare nella mentalitá che all´universitá gli esami si possono sfangare, rubacchiare, sculare, etc., un corso del genere lo fate per imparare qualcosa perché se anche vi danno un pezzo di carta che attesta la frequenza (e il pagamento del corso) quello che conta é quanto imparate e, visto che si paga, io cercherei di imparare il piú possibile quindi la lingua darei per scontato che tu la sappia (anche senza certificato, tanto o capisci o non capisci)

Riguardo a questo ne sono perfettamente cosciente, e infatti (dato che comunque si parla di espatriare fra un anno o 2) questa estate contavo di andare a fare un periodo in UK, magari con un lavoretto annesso, per consolidare l'inglese. Chedevo solo se fosse richiesto espressamente un qualche certificato, dato che molte università lo vogliono..

Nonostante siano sicuramente di livello e universalmente riconosciuti, a me personalmente danno piu' l'impressione di essere corsi mirati a specifiche parti e meno preparatori in generale di quello che potrebbe essere per esempio il corso di laurea alla Bornemouth. Nella mia esperienza tra framestore e mpc circa l'80% della gente inglese che arriva in questo tipo di societa' (la quale mi sembra di capire sia il tuo target) ha fatto quell'universita'.

Ma quindi questi corsi alla escape sarebbero una sorta di ulteriore specializzazione? Nel senso che non darebbero le basi ma affinerebbero solo alcune specifiche competenze?

Perciò secondo te dovrei prima frequentare un vero e proprio corso universitario apposito e quindi specializzarmi ulteriormente?

Non vorrei sembrare uno che vuole a tutti i costi "bruciare le tappe" ma in questo modo il mio iter universitario diventerebbe un bel po' lungo, considerando che sono ancora al secondo anno di Informatica qui in italia.

Parlo sempre dell'estero perchè, salvo smentite, mi sembra che in Italia la formazione sulla CG e sui VFX in particolare sia molto scarsa..

O forse sarebbe un buon compromesso (anche a fronte dei costi) frequentare uno dei corsi introduttivi autodesk o della Big Rock qui in Italia e poi specializzarmi -per dire- alla escape?

Grazie e scusate la petulanza! :blush:

Ma quindi questi corsi alla escape sarebbero una sorta di ulteriore specializzazione? Nel senso che non darebbero le basi ma affinerebbero solo alcune specifiche competenze?

Perciò secondo te dovrei prima frequentare un vero e proprio corso universitario apposito e quindi specializzarmi ulteriormente?

Non vorrei sembrare uno che vuole a tutti i costi "bruciare le tappe" ma in questo modo il mio iter universitario diventerebbe un bel po' lungo, considerando che sono ancora al secondo anno di Informatica qui in italia.

Parlo sempre dell'estero perchè, salvo smentite, mi sembra che in Italia la formazione sulla CG e sui VFX in particolare sia molto scarsa..

O forse sarebbe un buon compromesso (anche a fronte dei costi) frequentare uno dei corsi introduttivi autodesk o della Big Rock qui in Italia e poi specializzarmi -per dire- alla escape?

Guarda purtroppo non posso esserti di troppo aiuto nello specifico perche' ahime' non ho frequentato nessun corso e quindi non ho un'esperienza diretta. La mia piu' che altro era una valutazione basata su quello che vedo qua in giro: c'e' tanta gente che lavora in post grosse e viene assunta appena dopo aver finito Bournemouth mentre di studenti di escape personalmente non ne conosco (ma sono sicuro ce ne siano).

Spero ci siano persone con esperienza in merito che possano dire la loro :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Un articolo pubblicato su 3dworld (numero 5) riportava le impressioni di 3 importanti esposenti di livello nella CG e, in breve, il loro pensiero era che i corsi di queste scuole (soprattutto inglesi) non preparavano al 100% gli studenti per un percorso lavorativo ottimale. Spiegano anche che è molto più proficuo scegliere un corso specifico su un argomento, piuttosto che orientarsi su corsi più generali.

Londra rimane cmq un ottimo posto dove studiare e te ne accorgi dalla quatità di italiani presenti :lol:

Buon fortuna ;)

ciao, io ho fatto 1 corso di zbrush di 4 o 5 lezioni alla escape e nn e' che mi sia piaciuto molto, mi ero gia' guardato i video tutorial di gnomon e nn e' che mi ha dato di piu, in quelle poche lezioni mi hanno solo detto cose base...

il mio era solo 1 corso di poche lezioni ma nn mi e' piaciuto, per di piu che c'era anche gente che faceva perdere tempo e nn seguiva molto.

non ho idea se i corsi piu lunghi della escape sono migliori, in generale tutti ne parlano bene e si, se sei bravo, alla fine del corso ti fanno lavorare in studio da loro a dei progetti insieme alla mpc,double negative etc.

certo che se hai delle basi di 3d e' meglio, pero' nn credo che ci siamo pre requisiti x entrare, a parte l'inglese che dovresti saperlo se paghi x fare quei corsi no?

io iniziero' la VFS tra qualche mese, voglio specializzarmi di piu' nei visual fx e ho preferito questa scuola alla escape x vari motivi...

x le universita' tibo Bournemouth nn so, nn conosco nessuno. o altre universita' tipo quelle famose francesi..

sono corsi piu lunghi di 1 anno, sicuramente ti preparano bene pero', personalmente, volevo 1 corso piu corto e mirato.

dipende cosa vuoi fare tu, tra big rock e escape, io pero' ti consiglierei escape, x vari motivi: ti fai 1 esperienza internazionale, hanno contatti inglesi/europei etc... ma poi dipende anche tu cosa vuoi fare nella tua vita: stare in italia o estero?

So che è un argomento già affrontato diverse volte, ma vorei porre una domanda un po' più diretta.

Attualmente studio Informatica alla Statale di milano e mi sono imparato un po' di CG come hobbista autodidatta.

Una volta finita la laurea triennale però, vorrei lavorare nel campo dei VFX/animazione e chiaramente ho pensato all'inghilterra. Ho sentito parlare molto bene degli escape studios, soprattutto nell'ottica di un futuro inserimento nel mondo del lavoro

La mia domanda è: che prerequisiti ci sono per entrare in una scuola di questo tipo? Qualcuno di voi l'ha frequentata?

Per esempio, è richiesta una certificazione per l'inglese? (io ho il First Certificate, ma pensavo di fare l'advanced in futuro). Lettere di raccomandazione o cose varie? Per esempio so che alla Vancouver Film School sono piutosto rigidi su questo.

Va da sè che so benissimo che un'ottima conoscenza dell'inglese è fondamentale, ma vorrei sapere se, al momento dell'iscrizione, ci sono vincoli di natura "burocratica".

Purtroppo la mia formazione, fino ad ora, è completamente hobbistica, avendo fatto il liceo classico e frequentando Informatica (un corso di laurea sicuramente serio, ma che in questo campo non ti prepara per nulla), per cui sento il bisogno di studiare più approfonditamente la materia e acquisire un metodo più solido, prima di mandare in giro reel a destra e manca.

So che molti di voi lavorano a Londra e vi chiedo di illuminarmi ulteriormente (ho già letto le passate discussioni sull'argomento).

Oltretutto l'escape ho visto che fa dei corsi molto brevi, in confronto per esempio alla VFS di prima, in cui i corsi durano un minimo di un anno.

Il tipo di formazione è molto differente?

Faccio domande che probabilmente ai vostri occhi sono stupide, ma queste modalità di istruzione sono molto diverse dall'Italia e mi sento un po' disorientato...

Grazie dell'attenzione! :hello:

ciao anchio sono un po nella stessa situazione sto vedendo di andare alla escape per farmi il corso di characters costa un monte ,l'anno scorso ho finito un corso di grafica e ora voglio farmi questo a londra prima pulire il mio inglese per qualche mese e dopo iniziare questa scuola .. cmq so che le universita che insegnao questo non sono molto prestigiose per il metodo d'insegnamento tranne la Bournemouth ..cmq ti allego questo pagina sulla formazione nella rivista 3d world che parla sulla formazione in inghilterra e in inglese forse ti aiutera

http://www.3dworldmag.com/page/3dworld?ent..._games_industry

cmq alla escape se prendi un corso lungo (12settimane) come character le prime 6 settimane ti fanno maya foundation, le basi su tutto il 3d modellazione animazione illuminazione ecc. dopo le altre 6 settimane sullo specifico che sarebbe in questo caso character artist ..modellare ..abbinati con lezioni di anatomia artistica .. sono 12 settimane da lunedi a venerdi dalle 10 fino 17 fai i tuoi calcoli .. penso che se vuoi farti altri corsi ti scaleranno le prime 6 settimane gia che in tutti i corsi lunghi mettono questo maya foundation o core sicche nel secondo corso ti diminuira il prezzo cmq il fattore n° 1 e l'inglese ..penso che in questi corsii devi spaacarti il cu.. per vedere i risultati al di fuori delle ore di studio in sede .