Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
antares101

Dal Formato Photoshop O Jpg Al Formato Vettoriale

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ecco che ho un nuovo quesito per voi.

Un amico mi ha chiesto un disegno pubblicitario che ho realizzato a mano e colorato al computer con photoshop previa averlo scannerizzato. Ho salvato il disegno nei vari formati possibili ( psd, tiff, jpeg) nelle dimensioni di 48cmx21cm in risoluzione 400pixell/pollice. Risultato: dice che non viene nitido quando tentano di ingrandirlo.

Richiesta da parte di chi stampa: avere il disegno in vettoriale!!! Come posso fare?

Ringrazio chiunque mi può dare un suggerimento!

Buon lavoro a tutti! E grazie di esistere Treddi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggi la teoria satanica del cono nei tutorial.

per il passaggio bitmap vettoriale dipente se è un disegno tipo al-tratto oppure con grosse sfumature in ogni caso farlo a mano con illustrator è la soluzione migliore e anche qui vi è un tut tra i tut.


Edited by algosuk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risposta veloce senza troppa teoria scientifica... Se il problema è stampare un cartellone basterà ricampionare a 72 dpi. Più che sufficienti: per interderci, qualche anno fa mi hanno chiesto dei disegni da stampare 2 m X 2,5 m. Ho realizzato i disegni a mano [20 cm x 25 cm], scansionato a 720 dpi, ricampionato a 72 dpi ottenendo la misura richiesta. Un cartellone deve essere visibile da lontano e un'eccessiva dose di dpi è controproducente: rischi di avere file eccessivi per Ps. Comunque io il disegnone l'ho appeso in camera e fa comunque la sua porca figura. Anche sotto al naso. Operazione ripetuta quest'estate con uno striscione di 300 m x 1,20 m: 100 dpi per far contento chi stampava, ma assolutamente ecccessivi.

Può essere che abbiano problemi con il contrasto, ma i dpi non c'entrano. In questo caso ci deve essere una corretta lavorazione tra scansione e colorazione. O può essere che hai un tratto "sporco" [che non significa brutto, ma semplicemente lontano da un asettico vettoriale] che perde se ingrandito, mentre loro si aspettavano un risultato "vettoriale"; e questo succede più frequentemente di quanto si pensi.

Il formato tiff [meglio se compresso LZW] va benissimo, almeno in base alla mia esperienza. Ma anche Jpeg o Pdf. Passare in vettoriale può essere fatto con programmi specifici come Illustrator o Inkscape, ma anche con software "comodi" come Vector Magic... ma credo che nel tuo caso sia un passagiio inutile. E non sempre i risultati sono quelli sperati.

Un consiglio se lavori con le scansioni è di catturare il disegno sempre a un alto numero di dpi: togliere è facile, aggiungere non lo è altrettanto; esistono dei plugin [migliorati] per Ps, ma sarebbero una spesa inutile in questo caso. 400 è una via di mezzo; 300 o 600 a seconda dell'utilizzo.

Comunque ripeto che se cercano la nitidezza assoluta per un cartellone [tipo 300 dpi, quasi fosse un'illustrazione di giornale] sono loro che ti fanno una richiesta un po' fuori luogo. Se poi cercano d'ingrandire in maniera notevole un disegno a 400dpi importandolo in un documento a 300 dpi :wallbash: ... beh, nonostante la crisi troveranno sicuramente un mestiere più adatto...

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Minimo sei gentilissimo. Non ho capito una cosa però, e per mia ovvia ignoranza: cosa intendi per ricampionamento? E' un semplice ridimensionamento dell'immagine con la funzione " ridemensiona immagine"?

Grazie ancora :D !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apri in Ps il menù Immagine -> Dimensione Immagine, togli la spunta a Ricampiona Immagine [vado a memoria che non ho Ps sottomano, comunque è una delle tre spunte che trovi nella finestra che ti apre: ricampiona stili, etc.] e inserisci un nuovo numero per i dpi; a questo punto vedrai che al diminuire dei dpi aumenteranno le dimensione dell'immagine, pur mantenendo la quantità dei pixel. Per esempio una tavola 15 x 15 cm a 150 dpi diventerà 30 x 30 cm a 75 dpi.


Edited by Minimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La maggiorparte delle volte non sono capaci a ingrandire le immagini o usano programmi

scadenti per farlo, la stessa immagine stampata da photoshop su A4 che a me veniva pulita a

loro veniva sgranata.

Il programma dal quale stampi è fondamentale.

Spero che il ricampionamento ti possa aiutare ma cerca sempre di creare immagini fin dall'inizio a alta risoluzione e con dimensioni in cm almeno vicine a quello finale per la stampa.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR