Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
antares101

Dal Formato Photoshop O Jpg Al Formato Vettoriale

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ecco che ho un nuovo quesito per voi.

Un amico mi ha chiesto un disegno pubblicitario che ho realizzato a mano e colorato al computer con photoshop previa averlo scannerizzato. Ho salvato il disegno nei vari formati possibili ( psd, tiff, jpeg) nelle dimensioni di 48cmx21cm in risoluzione 400pixell/pollice. Risultato: dice che non viene nitido quando tentano di ingrandirlo.

Richiesta da parte di chi stampa: avere il disegno in vettoriale!!! Come posso fare?

Ringrazio chiunque mi può dare un suggerimento!

Buon lavoro a tutti! E grazie di esistere Treddi!

leggi la teoria satanica del cono nei tutorial.

per il passaggio bitmap vettoriale dipente se è un disegno tipo al-tratto oppure con grosse sfumature in ogni caso farlo a mano con illustrator è la soluzione migliore e anche qui vi è un tut tra i tut.

Edited by algosuk

Risposta veloce senza troppa teoria scientifica... Se il problema è stampare un cartellone basterà ricampionare a 72 dpi. Più che sufficienti: per interderci, qualche anno fa mi hanno chiesto dei disegni da stampare 2 m X 2,5 m. Ho realizzato i disegni a mano [20 cm x 25 cm], scansionato a 720 dpi, ricampionato a 72 dpi ottenendo la misura richiesta. Un cartellone deve essere visibile da lontano e un'eccessiva dose di dpi è controproducente: rischi di avere file eccessivi per Ps. Comunque io il disegnone l'ho appeso in camera e fa comunque la sua porca figura. Anche sotto al naso. Operazione ripetuta quest'estate con uno striscione di 300 m x 1,20 m: 100 dpi per far contento chi stampava, ma assolutamente ecccessivi.

Può essere che abbiano problemi con il contrasto, ma i dpi non c'entrano. In questo caso ci deve essere una corretta lavorazione tra scansione e colorazione. O può essere che hai un tratto "sporco" [che non significa brutto, ma semplicemente lontano da un asettico vettoriale] che perde se ingrandito, mentre loro si aspettavano un risultato "vettoriale"; e questo succede più frequentemente di quanto si pensi.

Il formato tiff [meglio se compresso LZW] va benissimo, almeno in base alla mia esperienza. Ma anche Jpeg o Pdf. Passare in vettoriale può essere fatto con programmi specifici come Illustrator o Inkscape, ma anche con software "comodi" come Vector Magic... ma credo che nel tuo caso sia un passagiio inutile. E non sempre i risultati sono quelli sperati.

Un consiglio se lavori con le scansioni è di catturare il disegno sempre a un alto numero di dpi: togliere è facile, aggiungere non lo è altrettanto; esistono dei plugin [migliorati] per Ps, ma sarebbero una spesa inutile in questo caso. 400 è una via di mezzo; 300 o 600 a seconda dell'utilizzo.

Comunque ripeto che se cercano la nitidezza assoluta per un cartellone [tipo 300 dpi, quasi fosse un'illustrazione di giornale] sono loro che ti fanno una richiesta un po' fuori luogo. Se poi cercano d'ingrandire in maniera notevole un disegno a 400dpi importandolo in un documento a 300 dpi :wallbash: ... beh, nonostante la crisi troveranno sicuramente un mestiere più adatto...

:hello:

Grazie Minimo sei gentilissimo. Non ho capito una cosa però, e per mia ovvia ignoranza: cosa intendi per ricampionamento? E' un semplice ridimensionamento dell'immagine con la funzione " ridemensiona immagine"?

Grazie ancora :D !!!

Apri in Ps il menù Immagine -> Dimensione Immagine, togli la spunta a Ricampiona Immagine [vado a memoria che non ho Ps sottomano, comunque è una delle tre spunte che trovi nella finestra che ti apre: ricampiona stili, etc.] e inserisci un nuovo numero per i dpi; a questo punto vedrai che al diminuire dei dpi aumenteranno le dimensione dell'immagine, pur mantenendo la quantità dei pixel. Per esempio una tavola 15 x 15 cm a 150 dpi diventerà 30 x 30 cm a 75 dpi.

Edited by Minimo

La maggiorparte delle volte non sono capaci a ingrandire le immagini o usano programmi

scadenti per farlo, la stessa immagine stampata da photoshop su A4 che a me veniva pulita a

loro veniva sgranata.

Il programma dal quale stampi è fondamentale.

Spero che il ricampionamento ti possa aiutare ma cerca sempre di creare immagini fin dall'inizio a alta risoluzione e con dimensioni in cm almeno vicine a quello finale per la stampa.

Ciao