Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
montanam

Come Creare Un Materiale Displace?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come avrete intuito dal titolo della discussione sono alla ricerca di tutorial, esempi o di un anima pia che riesca a spiegarmi passo passo il procedimento corretto per creare l'effetto displace. Ho gia cercato fino allo sfinimento in rete e ho anche guardato tutte le discussioni che ne parlano qui su treddi; nonostante cio' nn sono mai riuscito ad ottenere un benchè minimo risultato. In particolare mi interesserebbe sapere come posso ottenere un buon risultato dovendo mappare un oggetto ottenuto creando una spline poi estrusa. Ringrazio tutti anticipatamente e chiedo ancora scusa se ho chiesto info su un argomento già trattato e ritrattato.

Ciao a tutti e a presto, Massimo

prova a spiegare dove ti blocchi, che soft stai usando e quali tut hai seguito.

Hai ragione scusa..nn vi ho dato nessuna info, cmq io uso 3d studio max design + mr e il problema che riscontro è nel dare dettagli al displace...mi spiego...quando io applico un materiale con displace al mio oggetto ottengo un effetto di displace che non c'entra nulla con la mappa caricata...credo di aver capito che questo sia dovuto alla suddivisione delle facce dell'oggetto. ho provato a fare come viene detto in vari tutorial ovvero ho trasformato l'oggetto in mesh e ho tessellato le facce non ottenendo comunque l'effetto desiderato.

Inoltre ho visto spulciando i vari tutorial, che vengono affrontati metodi diversi per ottenere l'effetto del displace: c'è chi assegna il modificatore displacement all'oggetto, chi utilizza un materiale con displace. Io li ho provati ma non riesco proprio ad ottenere nulla.

Per quanto riguarda i tutorial che ho seguito non riesco a dirtelo con precisione pero' ricordo che uno si riferiva al metodo per ottenere l'erba con displace, un altro utilizzava una mappa a forma romboidale e proprio oggi spulciando in rete ne ho trovato uno su mymentalray.com mi pare o cmq un sito dedicato a mentalray.

Intanto grazie e a presto