Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FL3D

Nuovi Xeon 8 Cores

Recommended Posts

Salve,

è un po che sto renderizzando a tutto spiano per poter arrivare ad acquistare un dual CPU XEON.

Quando oggi apro una news che parlava di nuovi processori a 8 core, mi sono chiesto:

<<Meglio due CPU quad o una a 8 Core??? Sicuramente meglio una a 8............ ma i costi........... le prestazioni>>

Insomma bisognerà aspettare l'International Solid State Circuits Conference a San Francisco (a breve) per saperne qualcosa di +, io intanto renderizzo.............

Voi che ne dite?

Al momento cosa consigliate???

Principalmente uso 3DS + Vray

Grazie

Fabio

Ciao io ho 2 xeon 5430 e devo dire che non mi posso proprio lamentare. Non so dirti però se fosse stato meglio avere un solo procio con 8 core. Vedendo i benchmark di beatzie sulla scena di cecofuli, il suo i7 da solo (ma overclokkato) batteva i miei 2 xeon anche se non di tanto. Anche io uso 3dsmx e vray.

Allora:

prendere un dual xeon core 2 ora sarebbe poco consigliaile. Conviene a quel punto un singolo core i7 almeno finché non si pensa di acqusitare due xeon a 3GHz ma allora i costi divengono molto molto alti.

Altrimenti si devono attendere gli xeon (quad core) i7, che usciranno entro questo trimestre. Quewste cpu credo saranno già abbastanza costose soprattutto al lancio.

Successivamente intel presenterà xeon ad 8 core, ma si tratterà penso solo di cpu dedicate a sistemi a due processori o addirittura 4 processori (in modo analogo a quanto avviene ora per gli xeon esa core che son solo serie 7000... costi spropositati).

Dunque non credo sia il caso di confontare un octa core cdon due quad core... non essendo l'octa core destinato a sistemi a singolo procio. Certo, puoi sempre acquistare una mobo per due proci e metterci l'octa ma ti costa uno sproposito.

Per rispondere invece a dreamer... gli 8 core logici presentati da core i7 sono certo un vantaggio ma non possono certo garantire le prestazioni di due quad core (appartenenti alla stessa serie, dunque core i7, e della stessa frequenza). In sostanza se prendi due core i7 con hyper threading disabilitato e li compari con uno solo ma con HT attivo, non è che puoi sperare che quest'ultimo sia all'altezza.

Infine si deve distinguere fra multi core nativi, come sembra sarà core i7 a 8 core, da multi core multichip package, come invece sono gli attuali quad core intel.

Se si compara un quad core multi chip pakage con due dual core distinti montati su una scheda madre le due configurazioni sono analoghe, anzi, il biprocessore potrebbe, mi raccomando, leggasi potrebbe, in alcuni casi essere più veloce, avendo disponibili due fsb separati verso il chipset (il bus verso la memoria sarebbe però sempre condiviso dunque altro collo di bottiglia); mentre un quad multichip pakage avrebbe un unico fsb verso il chipset oltre che i due core appunto in comunicazione attraverso un altro bus front side.

Se invece compariamo un multicore nativo come un octa core i7 con due quadcore di stessa architettura e frequenza, il primo potrebbe avere la meglio, essendo ottimizzata la comunicazione fra i core e la cache condivisa.

Papa seguo sempre i tuoi post e caspita ora ne sono proprio sicuro.............. nella vita precedente eri un transistor!!!!

Ahahaha scherzo scherzo grazie a tutti

:hello: