Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
unaltromondo

Geforce 260 55nm

Recommended Posts

ciao a tutti....ho comprato da poco una geforce 260 data per 55nm sul sito...ma gpu-z la riporta a 65 nm...ora non so' se mi hanno rifilato una a 65nm al posto di una a 55...sulla scatola non lo riporta ma sono sicuro che l'acquisto era per una a 55 della zotac...è successo a qualcuno??...è gpu-z che ancora non la "riconosce" o mi hanno paccato??

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che l'ultima versione di GPU-Z sia già aggiornata... al limite, nell'ordine e nella scatole dovresti trovare il codice del prodotto (univoco per ogni produttore)... li confronti e vedi sul sito Zotac (o googlando un po') se si parla di 55 o 65nm...

Purtroppo, acquistando in uno shop online, conviene sempre verificare il codice del prodotto (gli shop più seri di solito lo indicano), piuttosto che fidarsi della descrizione... non sarebbe la prima volta che le due cose non coincidono...


Edited by GiGa3D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringraziamo mamma nvidia per fare schede video uguali con nomi diversi e schede video diverse con nomi uguali... Mandare a casa tutto quello schifoso reparto marcheting no eh!??

Se la versione di gpu-z è aggiornata mi sa che ti conviene contattare il negozio.... Al limite non ti mangiano mica! Ti assicurano che il prodotto è quello giusto e/o ti indicano come verificarlo.

Comunque si, conviene rintracciare il codice e controllare sul sito del produttore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cambia poco, giusto qualche grado in meno nelle temperature... Probabilmente non ti sarai accorto della questione, i reseller ufficiali non rischiano una denuncia per frode e falsa pubblicità in queste cose...

In ogni caso non sarebbe la prima volta che GPU-Z stecca la tecnologia produttiva. Si tratta di un bug già segnalato sul forum nei giorni scorsi:

http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=82608

EDIT: quoto papax ovviamente...


Edited by Simone82

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte....cmq ho gia gia' controllato le etichette sulla scheda e corrispondono con modello che ho acquistato cioe' una a 55 nm,lo so che non cambia molto ma ho preso quella giusto per non prendere un prodotto gia "vecchio" e cmq non giustifica il negozio in caso mi abbiano rifilato la scheda sbagliata...mi sembra strano perche' anche la dotazione software corrisponde alla versione a 55nm mah...grazie ciao


Edited by unaltromondo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho chiamato l'assistenza del sito e-commerce tra l'altro conosciutissimo e segnalato da trovaprezzi...cmq,mi hanno detto che gpu-z non puo' essere in grado di rilevare la versione della gpu....se 55 o 65 nm....il che mi sembra sbagliato ma cmq...poi hanno detto che zotac vende tutte le schede 260 *2 come 55...quindi se non ho capito male vende anche le schede costruite a 65 nm spaccialdole per 55 il che mi sembra scorretto...ho chiesto allora perche' nel loro sito tra le caratteristiche abbiano scritto 55nm...ha cambiato discorso...e mi ha detto che per verificarlo bisognerebbe smontare il dissipatore il che comprometterebbe la garanzia...consiglio a tutti di stare attenti perche in un altro sito c'è una bella sicussione sul'argomento non tanto per attaccarsi ai 10

nm in meno ma è per come si spende i propri soldi...ciao

PS:anche everest legge 65nm


Edited by unaltromondo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mandagliela indietro dicendo che non corrisponde a quanto richiesto. GPU-Z se è aggiornato può benissimo distinguere.

Io comincio ad avere il sospetto, comunque, che nvidia abbia organizzato tutto ciò ad hoc: stessa cosa successe con le 9800gt: quando uscì col processo produttivo a 55nm nvidia avvev a in produzione le 8800gt e decise di rifarle col processo a 55nm dandogli nome 9800gt. All'uscita di queste schede però si speppe che anche le schede a 65nm erano state rimarchiate o prodotte con il nome di 9800gt mentre le 8800 stavano sparendo dal mercato.

Perché? secondo me per non ritrovarsi con gli invenduti. Nessuno avrebbe più acquistato le 260 a 65nm o le 8800gt a 65nme così han pensato bene di creare questo casino.

Altro discorso simile quando hanno cambiato il nome alle 8800gs chiamandole 9600gso

Ed ora come se non bastasse ora rinomineranno di nuovo le vecchie 8800gt divenute 9800gt in gtx100 e qualcosa, come pur le 9600gso e le 9800gtx, prima 8800gts a meno di un misero incremento di frequenza.

Ah giusto le 8800gts! Prima c'eran le vecchie g80 a 90nm con 320/640Mb di memoria... poi fanno una scheda nuova eeee... GLI DANNO IL NOME VECCHIO!!! E' che quella volta la differenza era troppo grande per bidonare il prossimo come ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No papax, mi dispiace, ma GPU-Z ha un bug conosciuto e segnalato dallo stesso autore, che non riconosce i 55nm di schede più vecchie delle ultime nVidia... Il bug sarà corretto nella prossima versione.

Provate a denunciare una casa che vi vende roba fasulla perché lo dice un programmino freeware trovato in rete (per quanto ben fatto) e vedete cosa vi rispondono... Cerchiamo di essere seri, non può essere un programma computerizzato a dire queste cose. Bisogna leggere il chipset, punto. Soltanto se il chipset è marchiato con specifiche non conformi si può accusare di frode e falsa pubblicità i negozi, altrimenti nessun rivenditore riprende indietro i pezzi perché l'ha detto GPU-Z... E se chiedete una verifica tecnica (sempre possibile) e il venditore ha ragione ve la mette in conto a voi come assistenza tecnica...

Cmq ogni scheda ha un seriale registrato che si può controllare, dunque chiedere direttamente alla Zotac può essere utile.

Prima di scaldarvi verificate puntualmente quello che dite... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ok. Era per dire che è in grado di riconoscere la differenza come qualunque diagnostico per schede video. Se poi non è ancora stato aggiornato (questo intendevo col mio "se aggiornato") quello è un'altro discorso. Ma non che l'unico modo per riconoscere che modello sia sia smontarla è leggerlo sul chip!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma ti quoto pienamente... La storia di nVidia è vecchia, sono anni che gli utenti si lamentano del fatto che continuano a mettere gli stessi nomi su chip diversi: la cosa è ostica per noi figurati per gente che non segue l'hardware... E mica hanno cambiato: ancora una volta col GTX200 gli aggiornamenti li segnalano con l'aggiunta di lettere... Ma per favore... -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto? Vi siete scaldati tanto per un bug di GPU-Z, che tra l'altro è rimasto anche in quest'ultima versione per alcune tipologie di schede...

Meno male tutto a posto. Come vanno le temperature della nuova scheda a 55nm?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR